Ferrari Luce

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Stancer, 27 Maggio 2026 alle 14:02.

1. Nym

Nym Collaudatore

356
    64
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Guarda caso invece uno dei motivi per cui BMW rispetto a Mercedes e Porsche ha venduto tante bev fin'ora è proprio perché erano circa identiche alle termiche, diversamente da tutti gli altri

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.859
    24.147
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Personalmente avrei trovato più interessante che avesse venduto per le scelte tecniche che sembrano essere il driver principale per i partecipanti alla discussione.
    Invece alla fine la scena al bar vince sempre.

3. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.702
    877
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    I petrolieri fortih quando hanno visto la Ferrari Luce

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.904
    793
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Anche questa è bella :mrgreen:
    IMG-20260527-WA0011.jpg

Chi ha detto 'sta cosa? Devo essermela persa.

Ciò che hanno fatto apposta è stato investire nella creazione di una linea di montaggio che sia in grado di accogliere indistintamente veicoli termici, elettrici o ibridi. Anche perché, se la storia del ban va avanti, prima o poi anche loro dovranno smettere di vendere auto a emissioni > 0.

Però non credo che abbiano speso milioni di euro e anni di sviluppo su un progetto per renderlo apposta fallimentare. Ripeto, Ferrari o innova o si distingue. E la Luce, distinta si è distinta di certo. Il mercato sarà il giudice finale.

5. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.998
    24.647
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Il video mi pare una gran markettata, comunque è una delle tante REV/EREV che stanno spopolando in Cina.
    Inutile che stiano lì a precisare che è una full electric, dato che 80Km di autonomia dichiarata diventano facilmente 40 e a quel punto non ci vai nemmeno al lavoro.
    Il criterio di funzionamento è il medesimo di Nissan E-Power. La giapponese ha la batteria più piccola e quindi il motore endotermico deve funzionare quasi ininterrottamente, la cinese ce l’ha un po’ più grande e quindi l’endotermico sarà attivato con minor frequenza, ma a meno che uno non voglia fermarsi a ricaricare ogni 40Km dovrà per forza sfruttarlo parecchio.
    In pratica una ibrida che fa 14Km/L.
    L’unica cosa interessante è di quell’auto è il prezzo (31.000€, che poi diventano 29 in concessionario e 26 solo se rottami una euro 0)

P.S. Per la cronaca la Nissan Qashqai e-power parte da 38.000€ (al netto di eventuali sconti o promozioni) e ha un consumo medio di 17Km/L. Solo in autostrada scende a 13Km/L, mentre in città supera i 20 al litro.

P.P.S. Entrambe sono destinate a scomparire dal 2035, dato che il green deal impone abbattimento delle emissioni almeno del 90%.

Ultima modifica: 28 Maggio 2026 alle 09:16
  6. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.363
    517
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Ma questa Ferrari Luce!?

Senza voler sparare sulla croce "rossa", ma anche prendendo in considerazione tutte le motivazioni dietro determinate scelte, il risultato è controverso.

Posso capire che:
    - non si tratta dell'ennesima sportiva
    - è la prima elettrica
    - è la prima a 5 posti
    - il target è il "tech bro" della Silicon Valley e non l'appassionato Ferrari

ma....

...mettendo tutte queste cose insieme bisognava per forza farla anche brutta?

La Purosangue pur essendo un controsenso in termini assoluti, ma almeno esteticamente ha un senso.

Poi forse nel giro di 10 anni questo diventerà il design di riferimento e forse il target sono le nuove generazioni e non noi vecchietti, ma esteticamente proprio non mi convince.

Di macchine completamente elettriche, a 5 posti, ultratecnologiche mi sembra che ormai sia pieno il mercato (Tesla e cinesi) e sono pure belle.

Cosa porta in più questa Ferrari?

7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.101
    10.212
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    A mio avviso, di interessante ha solo il prezzo di acquisto, ma considerando che un buon 90% degli utenti della strada considera solo quello ed i costi di gestione, credo che potrebbe avere successo.

Secondo me, di questo passo potrebbe anche estinguersi, perchè laddove la tecnologia che ti ha portato ad essere quel che sei dovesse estinguersi, allora dovresti puntare su altro, ma a me sembra che puntino solamente sulla forza del brand. Cosa avrebbe di particolare questo modello, se non avesse il logo con il cavallino rampante? Montezemolo docet

8. tretrecinque

22.101
    10.212
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    La Ferrari si è sempre distinta per linee e per innovazione motoristica, questa, se levi il cavallino rampante, in cosa si distinguerebbe da una cinese (che costerebbe meno di 1/5 di questa)?

9. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

287
    109
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    47.289.499
    BMW X3 2.0d MSport Pro
    buongiorno
    dal mio punto di vista non è una auto, è un asset finanziario.
    Ne producono poche, mi pare 600, e sono tutte vendute, il listino va da 550K ai 650K.
    Ci sono tutti gli ingredienti per farla diventare un asset finanziario, la compro, la tengo ferma 2 anni, cerco di rivenderla a più soldi possibili.
    A quello che mi dicono colleghi, per acquistarla devi avere già delle altre vetture importanti del brand.
    Penso quindi che chi la prende, lo farà a scopo speculativo.

dal punto di vista automobilistico, a me fa vomitare.

Se elettrificavano la PuroSangue non facevano una lira di danno, almeno quella è una bestemmia per un brand come Ferrari, ma almeno ha una forma vagamente accettabile.

Sono molto felice che almeno Lamborghini abbia stoppato il progetto di una vettura elettrica, almeno loro si salvano.

Senza contare che, vado a memoria, ogni volta che parlano di questa auto il titolo perde svariati punti percentuali in borsa...

10. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.363
    517
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Mi chiedo cosa succeda alle batterie tenendola 2 anni ferma.

Ho letto che Ferrari ha creato un programma di manutenzione e rigenerazione delle batterie che permetterà di supportare i clienti nel futuro.

Io non sono contro l'elettrico e vedere cosa gli ingegneri di Maranello avrebbero potuto progettare in termini di tecnologia e prestazioni sarebbe stato anche interessante, ma qui è proprio il risultato estetico che lascia basiti.

11. tretrecinque

22.101
    10.212
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    A me, manca un ingrediente: chi la riacquisterebbe tra 2 anni ad un prezzo maggiorato?
    Tu, con quei soldi, dovendo acquistare un asset finanziario, acquisteresti una Ferrari endotermica usata, o questo scaldapizzette con il marchio?

A danibt e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  12. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.844
    2.336
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    284.258.598
    530d MSport, Mini F60 JCW
    l'hanno progettata gli stessi che creano l'Iphone di turno....e ci hanno messo pure 5 anni (mi sembra) a darle quelle forme ](*,)

13. nec videar

5.844
    2.336
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    284.258.598
    C'é anche chi acquista auto solo per collezionismo senza mai salirci sopra e quella Ferrari potrebbe essere un francobollo ricercato da aggiungere alla propria collezione....ma sono cose che noi comuni mortali non possiamo comprendere.

A Scrondo piace questo elemento.
  14. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.363
    517
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    So chi sono, ma a Maranello nessuno ha revisionato e dato un occhio ai risultati? Jony Ive avrà avuto anche successo per il design di iPhone, ma non è che abbia sempre brillato in altri progetti.

Capisco benissimo, ma continuo a farmi la stessa domanda: perchè farla brutta?

15. nec videar

5.844
    2.336
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    284.258.598
    perché sará ancora piú ricercata fra i collezionisti...poche e dalle linee "particolarmente soggettive", un prodotto da collezione di super nicchia per pochi miliardari annoiati che se la contenderanno per il solo gusto di averla ed abbassare le emissioni dell'infinito parco auto in garage :mrgreen:

16. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.998
    24.647
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Così tante? Nei giornali dicono che Ferrari non abbia rilasciato alcuna indiscrezione sui dati di vendita.

Anche su questo la stampa dà indicazioni diverse: Vigna ha dichiarato che si aspettano di venderne metà ai soliti clienti e l’altra metà a nuovi clienti, che non abbiano gia vetture del Cavallino in casa.

17. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.971
    6.434
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    Attualmente gli ordini sono aperti a tutti e dubito ampiamente sia sold out dato che, per la prima volta, non hanno minimamente comunicato numeri di vendita.

Si leggano, a contorno, le dichiarazioni del management e facendo 2+2 si tirino le somme...

Come ho scritto in altre sedi, per me, Ferrari avrebbe dovuto osare molto di più.

Un cambio di velocità magari
    Un qualcosa che facesse brum brum in modo particolare
    Una scheda tecnica che, almeno sulla carta, fosse Ferrari. Voglio dire, non ho idea di quale sia il benchmark ma, autonomia, nulla di straordinario, potenza idem, nulla di straordinario.
    Una linea che non fosse totalmente di rottura con il mondo Ferrari e, soprattutto, BELLA.

Qualcuno l'ha definita, tra i tanti, il Richard Mille delle elettriche...ecco diciamo che rende perfettamente l'idea.

Ultima modifica: 28 Maggio 2026 alle 13:17
  18. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.363
    517
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Non mi convince!

Seguendo questo ragionamento allora qualsiasi cosa partorita a Maranello è degna di collezionismo, anzi più strana e di nicchia è meglio è.

Non so se sul lungo periodo una strategia del genere possa funzionare: la prossima sarà ad idrogeno ed avrà 7 posti? Basta questo a renderla collezionabile?

19. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.702
    877
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Una Tesla Model S Plaid costa 1/6, va più forte e non ha gli interni della Wuling Hongguang

20. Stancer

Stancer Collaudatore

374
    100
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    55.678.656
    320d G21
    Vero, però allora perchè e-Tron e Taycan non han venduto?
    Detto questo, BMW non spara prezzi osceni, la Luce ha un listino completamente fuori di testa.

Condividi questa Pagina