dai qualcuno deve pur finanziarli allo solo scopo di creare imbarazzo e problemi al Governo perché al di la degli idealisti sulle barche gli altri sanno bene a cosa vanno incontro e cosa vogliono ottenere Flotilla, Carotenuto e Mantovani arrivati in Italia. Rilasciati tutti gli attivisti - Notizie - Ansa.it
Altra domanda da ignorante: dove si approvvigiona Israele di petrolio e gas? Se noi eravamo in crisi dopo 3 giorni di chiusura di Hormuz, Israele ne ha a volontà? Glielo forniscono gli USA? Oppure i paesi del golfo ? In ogni caso basta tagliare quelle forniture e forse sarebbe più mite!!
Quindi se i canali della RAI dovessero parlare male di Israele, bombarderebbero Roma? Perché qui bisogna capire fin dove arrivano le acque territoriali israeliane... Fino a Cipro? Fino a Creta? O consideriamo l'intero mediterraneo di loro proprietà? A meno che voi non riteniate normale, che se a casa di un vostro vicino, ne criticate un altro, quello sia libero di attraversare la strada, venire a casa vostra e prendervi a sberle... A quel punto potrei anche capire il vostro punto di vista....
Intendi qualcosa di simile alle efficacissime sanzioni verso la Russia? E chi gliele dovrebbe tagliare le forniture? Gli USA? Gli Emirati Arabi? l'Arabia Saudita? La Russia? Comunque quelli sono in guerra permanente. Hanno i rifugi sempre pronti e pieni di provviste. Sono perfino disposti a decollare ed atterrare in mezzo ad un attacco missilistico.... non è un popolo che si ferma per un aumento dei prezzi della benzina.
A me non sembra che i paesi del golfo siano contrari a quello che israele sta facendo da 4 anni, anzi.
Provando un po' a googlare vedo che da Israele acquistiamo principalmente prodotti farmaceutici, biomedicali e agroalimentari. Penso però che il tema vada affrontato diversamente: non è il commercio specifico con Israele a fare la differenza, ma il potere economico a livello globale esercitato da quel popolo, direttamente ed indirettamente. Basta fare nomi come Rotschild, Oppenheimer (De Beers), Zuckerberg (Meta), Ellison (Oracle), Page e Brin (Google), Dell, Bloomberg, Lauder (Estee Lauder), Wertheimer (Chanel), Sackler (Purdue Pharma), Bourla (Pfizer), Bancel e Zaks (Moderna), ecc per capire come stiano le cose.
diciamo pure che tengono l'occidente per le palle e possono stringere la presa quando vogliono....lo aveva capito anche baffetto ormai un secolo fa e la soluzione finale ideata fu alquanto drastica.
Azzz. Sapevo che tenevano l'Occidente per le 00 ma non così tanto. Temo che sia Donald che fa ciò che vuole Bibi e non il contrario.
Renzi resta il solito figlio di buona donna, e non gli darei neppure lo 0,0002x1000... Ma mi ha fatto schiantare dalle risate.. Italia Viva lancia la campagna "Quando c'era lei": https://tg24.sky.it/politica/2026/05/21/matteo-renzi-manifesto-italia-viva-treni-meloni
Sono perfettamente d'accordo e sposo ogni parola, ma sarebbe anche ora che il mondo occidentale si svegliasse ed invece di giustificare facendo finta di vedere quello che fanno gli israeliani fregandosene di tutto il mondo che li circonda, agisse di conseguenza, iniziando con il tagliare gli accordi commerciali, e finendo per condannare seriamente i responsabili delle violazioni dei diritti internazionali. Credo (ed ho sempre creduto) che dietro la scusa dell'olocausto, si sentono autorizzati ad agire come meglio credono, fregandose del diritto internazionale e delle sorti di chiunque.
Importiamo parecchie cose da israele, ma più che altro siamo noi che vendiamo un sacco di roba a loro... Ti faccio un esempio banale.. Tutta la componentistica elettrica dei carri merkava (interruttori, pulsanti, spie, relè, scatole di derivazione, cablaggi, ecc. ecc..), è fabbricata dalla filiera italiana dell'automotive. Ci sarà un motivo per cui facciamo "finta di nulla" da 50 anni....? L'ultimo che si "Impegnò" a lavorare seriamente con israele per riuscire ad avere un accordo "Credibile" con i palestinesi, fu Craxi, con Rabin... Ma poi li uccisero... Entrambi..
piú che altro sono paesi come Italia e Germania che avendo storicamente la coscienza sporca soffrono della sindrome dell'antisemita e infatti sono gli unici paesi che non condannano o sanzionano Israele (almeno finora). Altro motivo valido per non sanzionarli sta nel fatto poco trascurabile che hanno in mano l'intera cyber sicurezza del nostro Paese (cosi hanno detto in tv).
Non varrebbe nemmeno come giustificazione per la condanna a morte (ma sarebbe meglio parlare di assassinio) da parte di Israele di persone responsabili della morte di altri ebrei. Il fatto che siano stati perseguitati e massacrati non significa che ora possano fare altrettanto, anzi, dovrebbero essere i primi a non permettere che succeda qualcosa di simile ad altri. Chiunque li giustifichi commette un errore enorme. Questa, purtroppo, è la spiegazione. Oddio, questo no. Diciamo che potremmo avere una discreta percentuale di software di origine israeliana nei nostri sistemi di cyberdifesa, ma assegnerei la quota di maggioranza assoluta agli americani. Loro si che potrebbero dire di aver in mano la nostra cybersicurezza. Palo Alto, Fortinet e Cisco sono indubbiamente i più presenti nelle nostre (e non solo le nostre) infrastrutture.
Coscienza sporca? Ma di cosa stiamo parlando? A me risulta che le responsabilità penali siano sempre individuali, e non mi sentirò mai responsabile di quel che avesse (il condizionale è d'obbligo) fatto un mio lontano parente. Se invece la motivazione stesse nella seconda, allora mi domando cosa aspettiamo a levargli di mano il controllo della cyber security? Non credo che non esistano in Italia aziende in grado di far fronte a quallo che oggi garantiscono gli israeliani. La mia impressione è che ci sia altro dietro, ma lascio alla vostra immaginazione, perchè non vorrei sembrare antisemita. Ovvio, ma non ovvio (almeno per me) il fatto che nel corso del tempo i giustificatori storici sono diventati accusatori, e quelli che sembravano essere opposti oggi sono a favore. Evidentemente, come dice @Scrondo, è tutto in nome del dio denaro, ed i soldi (come dice sempre un mio amico) mandano l'acqua al contrario.
Peró in Italia Governa un Partito di Destra dalle origini fasciste quindi la Meloni é piú facilmente accusabile di essere una antisemita se dovesse andare contro il Governo Israeliano quindi che agisca o meno é politicamente rischioso in entrambi i casi. Poi si sa che i veri antisemiti dei giorni nostri stanno a sinistra ma a loro tutto é permesso essendo intellettualmente superiori (o almeno cosí si ritengono) e in Italia basta non essere di sinistra per essere additati come fasci, nonostante siano passati ormai 100 anni. Fascista o Comunista.. l'unico vero argomento politico in Italia che blocca ogni riforma e con il quale si convivrá per un altro secolo almeno...
A me pare invece che in questo particolare momento storico il centrodestra stia leccando anche troppo il culo della comunità ebraica (mi riferisco soprattutto alla comunità italiana). Pensavo anch'io che potesse essere una mossa politica per evitare la potenziale (ed insulsa) accusa dell'opposizione, ma dopo aver sentito alcune frasi di La Russa ho invece avuto la sensazione che ci sia solo un grande interesse di natura economica. E, ovviamente, non parlo di soldi del paese, ma di soldi privati.