Sicuramente se non era officina BMW/MINI Ufficiale quelle viti non te le avranno cambiate mai nella vita perché sono introvabili e penso a questo punto che le abbia solo BMW/MINI in casa madre. Comunque io ho rimontato le stesse serrando solo a 28 senza mezzo giro ed è stabile, alla fine sono cose impercettibili.
Sulla x1 sostituita in autonomia senza video, basta un briciolo di manualità e ed è alla portata di tanti
Sulla E91 mi ero mangiato il filetto, che incazzatura! @francesco03 Quel che fa inc@zzare e che su RealOEM propongono, sia per la 118 che per il 120, anche la AGM da 60Ah: conviene sempre sprecare una telefonata al magazzino della concessionaria.
L'ho fatto. Chiamai il concessionario BMW, sai che cosa mi dissero? :"Purtroppo non possiamo fornire informazioni per effettuare acquisti on line. Io onestamente prima di smontare ogni cosa mi son voluto fidare di un sito di auto ricambi anche abbastanza conosciuto e mi dissero che andava benissimo la 70 ampere AGM, anche se poi andando a smontare la vecchia batteria di fabbrica c era una 80Ah EFB….. poco male per efb, anzi ho fatto un upgrade con l’AGM, ma per i 70 ampere ieri l’elettrauto mi ha detto che è sempre meglio avere in più che in meno e che anche se non succede c’è il rischio che la centralina accenda qualche spia in qua e là o che dia problemi con l’alternatore. Che dire…. Amen, nonostante questo piccolo errore mi sono risparmiato 190€ di manodopera bmw, e ieri con 10€ l’elettrauto mi ha fatto la codifica e registrazione.
Classico elettrauto che non capisce un fico secco di queste cose, se non che più grosso è meglio (anche se inutile).
Ma quindi sinceramente, a livello “reale” e non teorico, c’è qualcosa che effettivamente cambia passando da 80–> 70ah? Ho letto che dal punto di vista dell efficienza resta tutto invariato, però cambia la quantità di energia totale accumulabile…. che sarebbe?
Una batteria da 80 Ah ha circa il 14% di capacità in più rispetto a una da 70 Ah, consentendole di erogare energia per una durata significativamente maggiore a parità di carico. Ad esempio, con un assorbimento continuo di 10 ampere, una batteria da 70 Ah durerebbe circa 7 ore, mentre una da 80 Ah durerebbe 8 ore. Questo si traduce in prestazioni più durature, soprattutto in caso di elevati carichi elettrici. I veicoli moderni richiedono spesso la registrazione della capacità della batteria e talvolta la riprogrammazione del sistema di ricarica e di gestione elettrica dell'auto quando si installa una batteria con un valore di Ah diverso. Questo garantisce una ricarica ottimale ed evita avvisi o errori. Il mancato aggiornamento del sistema può influire sulle prestazioni della batteria e sull'elettronica del veicolo.
Consideralo come un serbatoio più grande, anche se il paragone regge fino ad un certo punto per quanto è già stato detto
Tra 70 e 80Ah, in termini di capacità complessiva cambia poco, tra due/tre anni potrebbe però dare un pò meno aiuto in termini di spunto sull'avvio a freddo visto che avrai 720A contro gli 800A della 80Ah.
Ma considerando che l'auto si usa nel 99.9% del tempo con il motore acceso e il generatore in funziona, l'alimentazione delle utenze è totalmente a carico del generatore, alla batteria rimane solo la funzione essenziale (senza si spegne tutto) di filtro per la corrente, funzione per la quale la capacità è ininfluente. Mi riferivo essenzialmente alle spie e "problemi con l'alternatore" che una batteria più grande dovrebbe evitare o minimizzare ... Le spie si accendono quando la batteria non è gestita correttamente (registrazione non fatta, capacità o tecnologia diverse non codificate, ...), l'alternatore se ne può altamente fregare della capacità della batteria, specie se ballano 10 o 20Ah.
Considerando che lo spunto richiesto dall'avviamente è dell'ordine dei 250-300A, un terzo della CCA della batteria, la differenza potrebbe emergere a fine vita della batteria, non dopo un paio d'anni.
sostituendo la batteria prima che si accenda qualsiasi spia è necessario fare il reset o non comparirà nessun allarme dopo averla cambiata?
la nuova batteria va sempre registrata in centralina...se non lo fai puó anche non succedere nulla come anche piccoli malfunzionamenti vari vedi start and Stop e finestrini che non vanno fino ad una durata inferiore della batteria stessa...ne vale la pena? Se lo fai in un centro Car Bosh la paghi meno e fanno tutto loro. 280 euro una Uranio con le stesse specifiche dell'originale per la mia G31.
grazie della risposta, volevo più che altro capire se sente che la batteria è stata sostituita per cui ti accende la spia per il reset! Lavoro in una officina mezzi pesanti per cui riesco ad acquistare la batteria ad un prezzo ragionevole e sostituirmela da solo, per questo chiedevo!
Non accende nessuna spia, la registrazione della sostituzione va fatta comunque con una diagnosi universale o una app (e adattatore OBD) come Bimmerlink. Le indicazioni/allarmi relativi alla batteria sono la scarica eccessiva e il raggiungimento del limite di degrado (SoH) che suggerisce la sostituzione.