BMW Serie 3 G20 Prime sensazioni bmw 330e

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da ml80, 4 Agosto 2025.

1. serie375

serie375 Kartista

59
    5
    7 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 330e G21
    Però, se ho capito bene, i km che conteggia come percorsi in elettrico comprendono anche le fasi di rilascio acceleratore, quindi i momenti di recupero energia, perciò il dato non è del tutto veritiero, per lo meno non nel senso in cui lo intenderei io cioè i km percorsi con trazione puramente elettrica

2. ml80

ml80 Kartista

126
    53
    19 Marzo 2018
    salerno
    Reputazione:
    21.686
    bmw 330e
    diciamo di ni, nel senso : solo nella modalità hybrid eco pro l'auto nel rilascio di gas (mettiamo un falso piano leggermente in discesa) senza dar gas va tipo in modalità veleggio e l'auto cammina nel senso che ha trazione cmq in elettrico e riesci a farlo anche in pianura e si fanno bei km in elettrico e se vedi la lancetta della ricarica è ferma sullo zero,quindi non ricarica nulla ma macina km in modalità elettrica (naturalmente tutto in proporzione alle velocità ecc ecc) mentre nelle altre modalità hybrid/adaptive al rilascio del gas l'auto ricarica solo la batteria ma non vedi il conta km che passa in blu ed avanzare i km in modalità elettrica ma solo la lancetta che va in ricarica e l'aumento dell'autonomia in elettrico per quello che riesce a ricaricare,ma hai bisogno di dare gas dopo poco altrimenti ti fermi per via del freno motore...quindi direi che da quello che riscontro io solo in modalità hybrid eco pro l'auto va in trazione e riesci a percorrere km in elettrico...ho fatto tante prove in merito, sia scendendo a lavoro tutti i giorni che durante week fuori porta ed alla fine ho capito che se si impara a switchare all'occorrenza tra le varie modalità a secondo dell'esigenza si riesce a sfruttare molto l'elettrico si percorrono più km e riesci a ricaricare di più.

n.b.
    naturalmente mi riferisco soprattutto a quando si fanno dei viaggetti quindi a velocità superiori rispetto ai 110 km/h che prevedono le tre modalità hybrid/hybrid eco pro/adaptive

3. ml80

ml80 Kartista

126
    53
    19 Marzo 2018
    salerno
    Reputazione:
    21.686
    bmw 330e
    cmq se può essere utile a qualcuno,
    dato che per un pò di giorni non caricherò l'auto nel box per lavori in corso...
    quindi stamani partito con zero km di autonomia elettrica,
    percorso 18km per andare a lavoro di extraurbano falso piano in modalità ibrida eco pro, arrivato a destinazione con 10.5 km percorsi in modalità elettrica e ricaricato di 4 km.

Ultima modifica: 28 Aprile 2026
  4. zerogil

zerogil Direttore Corse

2.102
    586
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    114.478.997
    330i msport
    Mai posseduto la 330e la mia è una 330i ma secondo quello che dici percorrendo 18 km ne ha ricaricati in elettrico 14,5 (10,5 percorrenza in elettrico più 4 di ricarica). Qualcosa non torna vuol dire che ha impiegato benzina solo in 3,5 km….

5. ml80

ml80 Kartista

126
    53
    19 Marzo 2018
    salerno
    Reputazione:
    21.686
    bmw 330e
    Ciao,no ti sbagli.
    Come spiegavo nel post precendente,nella modalità Hybrid eco pro la macchina anche se ha batteria completamente scarica che segna zero km di autonomia , in rilascio di gas riesce a marciare in modalità elettrica,quindi su un falso piano a scendere riesci a farlo quasi del tutto in elettrico senZa alcun bisogno del termico( che infatti non si accende )...ma la macchina ricarica poco o nulla....mentre i 4 km ricaricati sono frutto delle frenate e dell utilizzo del termico.
    In definitiva la macchina oggi ha percorso 10,5 km in modalità completamente elettrica ed i restanti 7,5 km con motore termico e si è ricaricata di 4km di autonomia elettrica quando sono arrivato a destinazione.
    Spero di essere stato più chiaro.

6. zerogil

zerogil Direttore Corse

2.102
    586
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    114.478.997
    330i msport
    Ok ho capito i 10,5 li ha fatti in lieve discesa ecco perché andava in elettrico altrimenti con la batteria a zero non si spiegava, perché se la batteria è a zero non si capisce come possa andare in elettrico…..

7. ml80

ml80 Kartista

126
    53
    19 Marzo 2018
    salerno
    Reputazione:
    21.686
    bmw 330e
    Si esatto ...anche se poi devo essere sincero con la stessa modalità di Guida,ovvero la Hybrid eco pro ,venendo appunto da un falso piano a scendere riesci a proseguire senZa dare gas anche un bel po' su strade piane oppure in altre circostanze quando sei con termico attivo ,faccio un esempio:fai una tirata a 150/160 e rilasci gas, subito parte elettrico dopo pochi secondi(naturalmente tranne che in salita ) e percorri un bel po' di strada in modalità completamente elettrica...insomma sfruttandola bene in un viaggio questa situazione ti assicuro si percorrono bei km in più in elettrico in favore di consumi minori sfruttando bene la componente elettrica.
    Devo essere sincero, non ho mai avuto una plug in prima d ora, ma devo dire che il sistema messo in atto da BMW nello smistare termico/elettrico oltretutto senZa il minimo scatto o rumore , lo trovo particolarmente indovinato e con le varie modalità di guida si riesce a gestire bene il tutto in base all utilizzo che se ne fa e le strade che si percorrono ,massimizzando l'utilizzo dell elettrico e riducendo i consumi in generale.
    Ripeto mi trovo davvero molto bene...infatti penso che il nuovo modello con 100km di autonomia pura, sia davvero tanta roba in un viaggetto penso se ne riescano ad ottenere più del doppio.

8. ml80

ml80 Kartista

126
    53
    19 Marzo 2018
    salerno
    Reputazione:
    21.686
    bmw 330e
    aggiorno il thread per far capire meglio magari a chi ha dei dubbi o non ha inteso bene il funzionamento della 330e.
    anche stamane partito con zero km di autonomia elettrica,
    percorso i soliti 18 km di cui 11,8 in elettrico e 6,2 con termico ed arrivato a destinazione con auto con 2km di autonomia elettrica residua ricaricati.
    Ho fatto anche dei video per far capire meglio, sia in falso piano a scendere sia in perfetto piano
    ed anche un video dell'auto in salita che aveva percorso pochi centinaia di mt dalla prima accensione,come si può vedere anche con zero km di autonomia elettrica andava in elettrico, naturalmente con limitazione di potenza e velocità ridotta, perchè cmq quel poco che si ricarica da frenate o rilascio gas te lo rende subito disponibile anche se l'autonomia elettrica segna 0 km.
    ecco i video e le foto della partenza e arrivo:

foto partenza
    https://drive.google.com/file/d/1iHKAYW4BwwBld5my0-Cu91H9XDqPF894/view?usp=sharing

foto arrivo
    https://drive.google.com/file/d/1RWD0_A4vnyKxmD-EoKDsqcBoTd31I3H-/view?usp=sharing

falso piano a scendere
    https://drive.google.com/file/d/1eMLTg7VvvR-kG1cJ484J3Hono8Gy9OEs/view?usp=sharing

strada pianeggiante
    https://drive.google.com/file/d/1YRWSwIai0ce7Wdj4U6ccVaLepQAkqhjW/view?usp=sharing

in salita con auto che aveva percorso pochi centinaia di mt dalla prima accensione
    e con autonomia elettrica di 0 km
    https://drive.google.com/file/d/1ieKV_QBySuPCfGzED9qzqd913jk3HHpu/view?usp=sharing

Ultima modifica: 29 Aprile 2026
  9. zerogil

zerogil Direttore Corse

2.102
    586
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    114.478.997
    330i msport
    Grazie sei stato molto preciso per capire il funzionamento, anche se ho il convincimento che quelli siano casi particolari (falsopiani, guida a bassa velocità, strada libera ecc) e come se con la mia facessi un percorso di km in falso piano di leggera discesa poi sfruttassi il veleggiamento e solo dopo accelerassi moderatamente per un tot di km. Alla fine l’auto mi segnerebbe 30 km con un litro ma é un valore che nella mia guida giornaliera in Milano o in tangenziale non esiste. GrZie comunque

Condividi questa Pagina