BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT non ho piu trazione

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da qualcuno, 30 Marzo 2026.

1. qualcuno

qualcuno Kartista

237
    90
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    buondì
    eccomi con un nuovo problema,una 15 si giorni fa ho sostituito il motore il mio dopo 330.000km sempre per quella maledetta catena ha esalato l'ultimo respiro,stamattina metto in moto,inserisco la D il selettore conferma l'operazione,ma la macchina non si muove stessa cosa in retro,spento e acceso di nuovo ,nulla ...non avevo tempo di fare prove e controlli ,qualche suggerimento? puo essere che nel cambio motore sia stato staccato qualche connettore non riposizionato poi bene? (dopo il cambio motore ho percorso piu' di un migliaio di km senza problemi) cos'altro potrebbe essere per dare un problema del genere all'improvviso? voglio convincermi che possa essere qualcosa legato alle operazioni di sostituzione del propulsore e non un nuovo problema specifico del cambio...oggi se il meccanico che ha fatto il trapianto non ne verrà a capo devo decidere se portarla in bmw o nel centro specializzato in trasmissioni dove ho fatto fare anche il cambio olio alla trasmissione...qualche dritta preventiva mi farebbe piacere .
    saluti e buona prossima Pasqua.

2. qualcuno

qualcuno Kartista

237
    90
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    buongiorno
    problema risolto, in sostanza mancava un litro di olio dal cambio ,dopo il montaggio del motore ,dato che per inesperienza del meccanico con le trasmissioni automatiche era stato smontato il convertitore di coppia (cosa invece non necessaria quando si estrae il motore) era ovviamente fuoriuscito olio ,che era stato successivamente aggiunto ma non in misura sufficiente...fatta la diagnosi con analizzatore connex la trasmissione era ok,però e venuto fuori un errore sul differenziale cosi descritto: BLOCCAGGIO DIFFERENZIALE REGOLATO (GHAS) sapete cosa diavolo significa? non ho trovato nessuna indicazione in merito ,la cosa mi preoccupa perchè un po di tempo fa il differenziale fu cambiato perche il cuscinetto centrale era andato e l'albero vibrava ,e non vorrei che quello messo in sostituzione (ovviamente di recupero) avesse qualche problema o non fosse compatibile,a memoria non mi pare che ci fossero controlli di natura elettrica (connettori) sul differenziale in ogni caso non ho particolari problemi di natura meccanica ...qualche idea?

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.786
    6.314
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.395.014.573
    520d G31 LCI
    Due possibili cause:

- sensori ABS posteriori
    - cablaggio al retrotreno

Serve verifica con ISTA o diagnostico serio.

4. qualcuno

qualcuno Kartista

237
    90
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    ho trovato info su un sito americano...va codificato cosa che temo sia il caso di far fare in bmw ,o lascio tutto così visto che non ho nessun sintomo apparente di malfunzionamento

5. AR147

17.786
    6.314
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.395.014.573
    520d G31 LCI
    Codificato e calibrato, ma davo per assodato fosse stato fatto.

6. qualcuno

qualcuno Kartista

237
    90
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    purtroppo no! ma che Tu sappia con ista si puo codificare? è un operazione semplice o c''e il rischio di fare danni?a parte l'errore cosa comporta la mancata codifica?

7. vekter

vekter Direttore Corse

1.748
    148
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    64.517.735
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Innanzitutto Buona Pasqua imminente! Ogni volta che si sostituisce un componente che prevede la codifica, a prescindere che il ricambio sia usato o nuovo di zecca purchè originale OEM, la codifica e indispensabile sempre per cancellare efficacemente ogni eventuale errore e ripristinare il corretto funzionamento del ricambio istallato. Personalmente sulla mia auto ho dovuto sostituire la centralina dello sterzo SZL con altra nuova ed originale BMW nonchè i due ammortizzatori posteriori cd intelligenti ed entrambe le volte ho dovuto far codificare le sostituzioni altrimenti oltre alle spie con i relativi errori generatisi a causa della rottura di tali componenti i nuovi pezzi non funzionavano affatto. Putroppo su queste macchine moltissimi pezzi sono anche dotati di una parte elettronica che dialoga con la rispettiva centralina di riferimento e senza codifica pur procedendo alla sostituzione del pezzo in avaria non si risolve nulla. Per la codifica della SZL mi sono rivolto ad un operatore qualunque che avesse i programmi adatti pagando circa una sessantina di euro, la sostituzione della centralina ovviamente l'avevo fatta io in persona perchè non mi fido di nessun meccanico specialmente quelli che operano presso le concessionarie BMW per cui dove posso faccio io, e prima della ricodifica avevo la spia avaria sterzo accesa, lo sterzo ruotato di 90 gradi fisso essendosi totalmente disallineato e non funzionava più il ritorno della frecce, mentre dopo la codifica tutto ha ripreso a funzionare alla perfezione. La codifica degli ammortizzatori l'ho fatta fare invece presso una concessionaria BMW della città estera ove risiedo da anni con il risultato che la codifica mi è costata circa 600 euro (pur avendo installato tutto io, dagli ammortizzatori alle molle e accessori vari e tutto come sempre a regola d'arte). Tutto è andato a buon fine ma alla fine ho dovuto far presente che quell'idiota che aveva preso in carico la mia macchina aveva danneggiato uno dei pulsanti di regolazione dei sedili elettrici, in particolare quello che estende o ritrae il sostegno alle gambe dei sedili sportivi, ruotandolo invece di spingerlo avanti o indietro spezzandolo, e che, dopo aver mandato a c.gare ufficialmente quel concessionario, ho faticato non poco per ripararlo con una modifica ed adesso è perfettamente funzionante e persino più resistente di un tasto originale. Morale: meglio rivolgersi per la codifica a qualche amico smanettone che ci sa fare con i programmi BMW oppure a qualche meccanico generico che sia ugualmente attrezzato per fare queste codifiche.

Ultima modifica: 2 Aprile 2026 alle 12:55
  8. AR147

17.786
    6.314
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.395.014.573
    520d G31 LCI
    Si, con ISTA si può codificare, anche con Esys. Quello che serve però è anche la successiva calibrazione.

Non farlo comporta danni sul lungo periodo quindi evita di girarci troppo e soprattutto in modo sportivo.

9. qualcuno

qualcuno Kartista

237
    90
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    sono perfettamente daccordo ,se ti facessi l'elenco dei guai che mi hanno fatto in concessionaria,e che per loro fortuna vista la lentezza ed inaffidabilità della giustizia italiana li ho solo mandati a c****e.
    ora piano piano devo imparare ad usare ista in modo che elimino anche quel poco di dipendenza da loro...

10. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.484
    7.569
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.464.490
    BMW 320D TOURING F31
    Mi incuriosisce parecchio che differenza possa avere un differenziale meccanico con un rapporto di trasmissione determinato dal numero dei denti degli ingranaggi.
    A meno che non sia stato messo uno con rapporto diverso.

11. AR147

17.786
    6.314
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.395.014.573
    520d G31 LCI
    Se ha quell’errore il suo differenziale è a controllo elettronico.

12. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.484
    7.569
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.464.490
    BMW 320D TOURING F31
    Mi basavo su questo, se è a controllo elettronico è tutto un altro discorso.

Condividi questa Pagina