BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 [RISOLTO] Problemi avvio motore e vuoti in accelerazione - E87 n43b20a

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da SebastianIon, 9 Marzo 2026.

Tag (etichette):
  1. SebastianIon

SebastianIon Aspirante Pilota

10
    1
    4 Settembre 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116i e87
    [RISOLTO] è bastato cambiare bobine e candele per risolvere i vuoti ed i problemi di accensione. Avendo acquistato il motore non conoscevo lo storico ed ho sbagliato a non controllare prima. Le candele erano Bmw quindi presuppongo avessero molti km (il motore all'acquisto ne aveva 144000km dichiarati), tra l'altro erano molto arruginite. Le bobine inoltre erano diverse: quella del primo cilindro era Bmw originale mentre le restanti erano Delphi (che non dovrebbero essere male ma comunque non devono essere diverse ed erano cotte, basti pensare che mentre tiravo fuori la terza si è spezzata rimanendo per metà dentro). Ho sostituito tutto con ricambi NGK come consigliato da bmw pagati solo 120 euro (4candele+4bobine), se serve il link scrivetemi evito di caricarlo perchè è lungo.

Salve,
    sto riscontrando dei problemi con la mia e87. Da un po' di tempo ormai durante la marcia mi capita che, dando gas più bruscamente del solito (non necessariamente gas pieno. Ad esempio se devo fare un sorpasso e do il gas in maniera più decisa), la macchina è come se perdesse colpi. In realtà mi sembrano veri e propri vuoti. Inizialmente ciò avveniva a marce basse come seconda e terza, tra i 2000 e 3000 giri. La settimana scorsa ero in autostrada con la quinta marcia inserita e per immettermi decido di dare quasi tutto il gas. Fatto ciò mi rendo conto che la macchina ha fatto vuoti anche in quinta a 3000 giri. Comunque ultimamente il malfunzionamento si presenta molto più spesso di prima portandomi a dover dosare attentamente il gas che do durante la marcia. Oltre questo problema ogni tanto scalando da marcia a neutra cala leggermente sotto i 700 giri (direi 400-500 giri) per poi ricalibrarsi a regime normale. Ora ciliegina sulla torta: Da 1 settimana a questa parte è già la seconda volta che all'avvio, sempre in mattinata quando la macchina comunque è stata ferma la notte, si spegne. Mi spiego meglio. Premo il tasto Start e l'auto si accende ma dopo pochi secondi cala di giri borbottando fino a spegnersi. La prima volta che mi è capitato la ho lasciata spegnersi mentre oggi, dando un po' di gas, sono riuscito a "riacchiapparla". Mi frullano per la testa diversi problemi come bobine e candele, iniettori o vari sensori ma non essendo per niente esperto ho preferito scrivere qua magari qualcuno di voi sa consigliarmi qualcosa . Grazie in anticipo

Ultima modifica: 8 Aprile 2026 alle 00:09
  2. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

269
    47
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Ti frulla bene, per la testa i problemi che hai detto! Non ti voglio rendere triste ma io con n43b16a che sarebbe il più piccolo li ho passati tutti i problemi che hai elencato! Per poi ricominciare con stesso ordine, quello è un motore da dimenticare nella storia di BMW

3. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

269
    47
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Se questi problemi li hai che la macchina, ha già più di 150000km sei già fortunato! Io li ebbi già dai 70000 ai 11000km, a catena distribuzione come stai? Poi lo data via perché stavo più con il meccanico che con mia moglie!!

4. SebastianIon

10
    1
    4 Settembre 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116i e87
    Ahime ho già cambiato il motore. Per carità lo ruppi io che ne aveva 193000km e l'anno scorso ne montai un altro con 140000km.Pensavo di portarla da qualche meccanico per una diagnosi (ammesso che ne esca fuori qualcosa). Ora la macchina ha quasi 220000km. Il fatto è che camminava ed in realtà quando ha voglia cammina ancora bene ed io non posso permettermi di rimanere a piedi nè di comprarne un altra...

5. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

269
    47
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Cosa dirti!? Fai fare diagnosi e spera che sia la cosa dal minor costo che hai elencato già tu!! Magari sei fortunato ed è solo un po di benzina sporca!

6. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

269
    47
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Una domanda mi viene da fartela e scusami se mi permetto! Premetto che io non ho nulla contro bmw, tant’è che la presi anch’io credendo ancora che stavo acquistando un pezzo di storia che avevo mitizzato quando negli anni 80 ero un ragazzino che sognava un giorno di possederne una!! Quel sogno si è avverato trenta anni dopo con la serie uno che mi piaceva tantissimo. Ecco vengo al punto, un giorno quando la tua auto ti abbandonerà, andrai ancora su quel marchio?

7. SebastianIon

10
    1
    4 Settembre 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116i e87
    [AGGIORNAMENTO] Stamattina sono andato da un meccanico che gentilmente mi ha prestato lo strumento diagnosi. Gli unici errori "gravi" che lo strumento ha rilevato sono i seguenti:
    - 2A10 [DME: Sensore di ricircolo gas di scarico, segnale]
    - 2A0F [DME: Valvola di riciclo gas di scarico, adattamento]
    Da quello che capisco la centralina sta rilevando un segnale errato (2A10) e si sta adattando a ciò per poter continuare a funzionare (2A0F), ma evidentemente non riesce più a fronteggiare il malfunzionamento.
    Detto ciò la mia attenzione si sposta sulla valvola EGR che molto probabilmente è la stessa da sempre (non ricordo se mi fu inviata come accessorio extra sul motore che comprai ma dubito fortemente). Se così fosse ha 220000km all'attivo... Probabilmente date incrostazioni o semplicemente danni da usura nel tempo credo che essa rimanga aperta immettendo gas di scarico anche al minimo e all'accensione, cosa che da quanto so non va affatto bene. Possibile anche che i vuoti in accelerazione siano correlati a questo problema. Nei prossimi giorni la smonterò e deciderò se cambiarla o tentare di pulirla (SE AVETE CONSIGLI SONO TUTT'ORECCHIE). Aggiornerò il post sperando di essere d'aiuto per i prossimi sventurati :D

8. SebastianIon

10
    1
    4 Settembre 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116i e87
    Io idolatro le BMW perché secondo me è una marca che rispetta se stessa. BMW non è "pura" al 100% nel senso tecnico del termine, ma è tra le marche più orgogliose e dominanti nel gestire le proprie partnership senza farsi snaturare (ultimamente non saprei dire però). Ho guidate diverse BMW ed il feeling che ho provato, persino con il mio n43b20a che per quanto criticato quando non fa le marachelle è molto piacevole da guidare, non l'ho trovato fino ad oggi in altre macchine. Che sia suggestione non mi interessa, essendo giovane posso ancora permettermi di prediligere la passione al resto. Quindi la mia risposta è si, punterò ad un altra BMW quando la mia mi abbandonerà.

9. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

269
    47
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Il mio consiglio, che non è quello di un meccanico ma che deriva dal buon senso, e’ quello di provare a sistemarlo spendendo il meno possibile e semmai la cifra salisse troppo tipo oltre 1000 euro, se riesci fai qualche sacrificio e liberatene!! Mi raccomando alla prossima auto occhio alla storia del motore, buona fortuna

10. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

269
    47
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    La bmw ha sicuramente una marcia in più come piacere a livello di guidabilita’, ma caro amico dal mio punto di vista e ripeto dal mio punto di vista oggi non ci si può permettere più solo quello perché la macchina non deve lasciare a Piedi dopo aver speso 35k euro e le bmw lo fanno troppo spesso!!

11. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

269
    47
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Comunque rimangono punti di vista! Ed è soggettiva la scelta

Condividi questa Pagina