Inutile liberalizzare se poi permetti di fare cartello. Ovvio che ci speculano sù dopo,visto che i controlli sono pari a 0. Ci prendono per il cxxo,purtroppo.
Comunque prendete l'app mybmw e cercate i distributori nell'area di Milano il gasolio è tutto sotto i 2 euro.; fatte la stessa cosa con Monaco e vedrete... Sono tutti a 2,1 2,2
Magra consolazione, e sperare che non arrivi a 3 facendo confronto con chi lo vende a 4...tutto e solo un magna magna,e complici quelli che stanno seduti in panciolle in Parlamento. Fine OT
Una delle cose diverse è il TFR in Germania mi sembra non esista e quindi quella parte che è definita come retribuzione differita viene messa direttamente in busta paga, la quale levita un po6. Almeno questo mi ha detto tempo fa un amico che lavorava per un ente tedesco in Italia ed era passato da contratto italiano a quello tedesco proprio per quello: disse che i soldi gli servivano più da giovane che da vecchio
Hai voglia che la differenza sia solo il tfr Gli stipendi in Germania sono significativamente più alti rispetto all'Italia, con una media lorda annuale che spesso supera i 44.000-59.000€, contro i circa 30.000€ italiani.
La causa principale la si più trovare sul sito di Eurostat. Dal 2000 al 2020 precovid gli stipendi in Germania sono aumentati del 18% circa in Francia del 22 in Italia del 2,5% duevirgolacinque non ventidue. C'è un fattore 10. E non partivano da più basso di certo
Qualche settimana fa ho avuto un dibattito con un forumista che pare vivere e lavorare in Germania e sostiene che sono tutte bufale, gli stipendi tedeschi sono paragonabili a quelli italiani. Io vedo quanto costa il lavoro qui e li, per lavoro mio, ma sembrava che io fossi totalmente fuori strada, lavoro su dati e bilanci sbagliati da decenni.
Ricordo di aver letto qualcosa di quello scambio di opinioni. Anni fa quando collaborai per mesi con diversi tecnici tedeschi venuti in azienda, quando si disquisiva sui nostri salari, sogghignavano. Erano trasfertisti, e ovviamente dicevano che c’erano differenze molto consistenti di retribuzione per via delle indennità da trasferta, ma anche quando erano in sede, seppur a fronte di un costo della vita superiore, guadagnavano molto di più dell’equivalente tecnico italiano
30 anni fa entrai in una multinazionale, con sede a Milano, negoziando con l'HR locale un ottimo pacchetto economico, ben oltre i livelli locali, ma entrai in un team europeo col capo tedesco che dopo 7 mesi, alla prima finestra utile, mi diede un 10% secco di aumento. Più che ghignare sarà stato smosso da compassione.
Siamo partiti con il piede sbagliato nella moneta unica con un cambio penalizzante sulla lira a causa di una classe politica che ci ha svenduto. Prodi lo ha candidamente ammesso, per l’esiliato Craxi ci sarebbe stato da rinegoziare. Aggiungi poi le nostre cattive politiche e abitudini negli ultimi vent’anni e il quadro è fatto.
Il problema non è quanto prendi di stipendio, ma quanti litri di benzina compri con un stipendio; o quanti stipendi ci vogliono per comprare un'auto. Il cosiddetto potere d'acquisto. Se guardiamo ai rinnovi contrattuali degli ultimi decenni, questo si è no hanno coperto l'inflazione. Tutti i datori di lavoroc chiedono che sia lo stato che fa aumentare le paghe diminuendo le tasse e lo stato lo fa a discapito di sanità scuola asfalto ecc. Comunque qua vendono HVO sempre alo stesso prezzo del fossile anche se fatto con l'olio di frittura
Solo no, l'inflazione degli ultimi 20 anni non è stata coperta, tranne due anni fa per i metalmeccanici che hanno in contratto una clausola di salvaguardia in caso di inflazione oltre un certo livello.
Comunque possiamo disquisire quanto volete su dove si vive meglio ma io oggi al distributore ENI tra cernusco lombardone e osnago il 20 febbraio l'HVO l'ho pagato 1.739, oggi invece 1.919... E vadano affanculo tutti.
Guardando sulla APP Prezzi Benzina ho visto che stanno aumentando i prezzi un po' tutti praticamente ogni giorno, nella vicina Slovenia continua invece ad essere a 1,465 ma non hanno HVO.
Hanno prezzi calmierati dallo stato come in tutta la ex Iugoslavia. Questo da inizio guerra in ucraina. Gli adeguano una volta la settimana e se non sbaglio il martedì
Cavolo, rispetto alla pompa bianca vicino a casa che oggi lo vende a 1,869, sono 24€ di differenza su un pieno