Posto qui ma se i mod ritengono di spostare va bene. Mi sono accorto che i dischi posteriori si stanno consumando più degli anteriori. È la prima volta che mi succede. Passi per le pastiglie che vengono sostituite prima perché hanno spessore inferiore, ma i dischi mi fa strano. Qualcuno ha notato la stessa cosa ? Comunque il consumo è identico sulle due ruote quindi mi viene da escludere una pinza che non funzioni bene
Macchina diversa ma anche la x1 di mia moglie ha i dischi dietro molto più usurati, e anche male, degli anteriori. Mai sostituiti né anteriori né posteriori con all’attivo poco meno di 150k km. La touring a 255 ha già la seconda coppia di anteriori da buttare, posteriori sono ancora gli originali
Non ho proprio idea. Quelli davanti sono praticamente nuovi quelli dietro iniziano ad avere lo scalino tipico. Ho 70mila km e pastiglie textar sia davanti che dietro cambiate a circa 50mila km. L'unica cosa che mi viene in mente è che il ripartitore faccia frenare un po' di più il posteriore e meno anteriore per mantenere il livellamento. Non credo dipenda da auto H o Hill Hold. Per quanto riguarda gli adas viaggio con mantenimento di corsia e controllo velocità disattivati. Unica cosa che avverto sono interventi nelle rotonde strette e in certe curve prese allegramente che interviene il controllo di stabilità ma dovrebbe agire sia sui freni anteriori che posteriori e poi per consumare in maniera così diversa i dischi dovrei essere sempre in curva
Mi viene da pensare che se si consumano maggiormente le pastiglie al posteriore sarà logica conseguenza che i dischi subiranno la stessa sorte. Devo sostituire le pastiglie posteriori dopo 35k km per accensione avviso (scade tra 700 km) mentre le anteriori sembrano in ottimo stato pur avendo una fastidiosa vibrazione causata sicuramente dai dischi ovalizzati. Decisamente un progetto con tante pecche visto il numero degli eventi che si verificano anche su G2X.
In frenata o sempre ? Comunque i miei davanti sembrano nuovi . C'è uno scalino di mezzo pelimetro al massimo. Dentro invece siamo a un decimo abbondante misurato con calibro
La mia vibra sempre. Altri che sedili con massaggio io ho la macchina da donne... Con vibratore di serie
I dischi, per ovalizzarsi, devono essere sollecitati a dismisura, spesso il problema è dovuto ad anomalo accoppiamento con le pastiglie Allego un documento sull'argomento
Ciao Winter, posso confermarti che non è dovuto ad una anomalia di accoppiamento (c'è un mio tutorial sulla sostituzione di pastiglie e dischi, sia su E91 che sul 120d attuale), le pastiglie, montate peraltro nel novembre 2022, sono delle ATE ceramic e sono su da circa 35.000 km; otto/dieci mesi fa pizzicavo generosamente - ero ben oltre i limiti - e da quel momento ha iniziato la vibrazione (è il terzo set di dischi in vent'anni che brucio ... purtroppo). Ovviamente solo in frenata, sia leggera che pesante, e i dischi "sembrano" nuovi, quando li smonterò verificherò lo spessore visto che nuovi sono 24 mm e il limite inferiore è 22 e valuterò. Ho già in garage tutto il pacchetto EBC, dischi e pastiglie anteriori e posteriori, e se riesco la prossima settimana lo monterò e vi farò sapere.
A parte essere discretamente lungo, l’ho dato in pasto al traduttore e mi ha risposto di cambiare i dischi
Che al secondo set di dischi che vibravano e rumoreggiavano ho buttato via. Causa scatenante: importanti frenate a velocità autostradali con auto carica, specie in discesa.
Sinceramente non lo avevo ancora letto ma l'ho trovato molto interessante. Ero un pochino sopra i 220 ed ho pinzato prima lentamente per poi affondare decisamente e, nell'arco di pochissimo tempo, 2/3 secondi, ho pestato altre due/tre volte. Era già successo sia sulla Golf che sull'Audi, sempre con lo stesso connubio ATE/ATE, e la prima volta li avevo dati ad un mio amico che li aveva messi sul comparatore prima di provare a rettificarli. Una volta smontati proverò a capirne qualcosa di più.
Da quello che vedo su realoen e Autodoc, con l'impianto standard ci sono i 307x20 all'anteriore e 280x10 non ventilati al posteriore