BMW Serie 4 G22/G23/G26 Problemi controllo trazione dopo cambio gomme

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da killer2567, 4 Giugno 2025.

1. killer2567

killer2567 Collaudatore

300
    28
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    147.764
    430d xd
    Ah perché aver utilizzato 2 treni di gomme non stellate per poi risolvere al 3 treno stellato non è aver dimostrato ? :biggrin:
    La tua F36 ha il ripartitore vecchio
    La class action non me la son inventata io

2. alenic

alenic Kartista

67
    13
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    429.474
    Bmw 430d Xdrive
    Ciao a tutti, è quello che a me hanno paventato in Bmw... vibrazioni sul pianale oltre i 100 km/h (tra l'altro variabili, in qualche situazione si sentono maggiormente, in altre molto meno) dovute, secondo loro, a mancato montaggio di pneumatici "stellati". Tra qualche giorno il gommista mi metterà a disposizione un treno stellato e saprò se queste vibrazioni derivino dal ripartitore di coppia, sollecitato - a loro dire - dall'utilizzo di pneumatici non conformi. Nel mentre, con le Michelin Alpin 5 nuove (6.000 km) l'officina non fa neanche i test. A mio modo di vedere imporre pneumatici "stellati" è una forzatura imposta dalla casa

3. killer2567

killer2567 Collaudatore

300
    28
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    147.764
    430d xd
    Ma infatti anche con le famose catene del n47 mica saltavano tutte... E che vol dire che il problema non esiste solo perché a te non si è rotto nulla ?
    Certa gente non si sa proprio come ragiona :biggrin:

4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.849
    14.856
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si chiama incidenza statistica.
    Se BMW ancora oggi interviene dimezzando (e oltre) il costo dell'invervento su n47 ... cosa che non si sogna di fare con i ripartitori fuori garanzia.

A rich20 piace questo elemento.
  5. Fox78

Fox78 Collaudatore

274
    82
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.510
    420i G22
    Ma scusa, secondo te le misure di pneumatici che si possono montare sulla macchina scritte sul libretto sono messe a caso? Sono le misure con cui la macchina è stata progettata e sono quelle con cui la macchina è omologata a funziona bene. Se tu mi dici che se monti pneumatici non stellati la macchina ha problemi meccanici, ed è anche insicura perché si accendono spie del controllo di stabilità, non credi che sia da obbligare il proprietario a montare solo pneumatici stellati e quindi indicarlo a libretto in modo che non rischi la vita con pneumatici standard?

A THOMAS73, Gab330 e Winterdog piace questo elemento.
  6. killer2567

killer2567 Collaudatore

300
    28
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    147.764
    430d xd
    Ma figurati mica sto dando ragione a BMW...
    Mi scoccia parecchio non poter mettere gli pneumatici che voglio
    Il punto era un altro
    Intanto il problema è già riconosciuto da BMW con quella specie di rettifica
    Poi si vedrà

Ultima modifica: 23 Febbraio 2026
  7. Gianlucapadova

Gianlucapadova Collaudatore

286
    85
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    40.034.050
    bmw 4 coupé
    Ti consigli di prenderti una BMW solo con trazione anteriore o posteriore così vivi più sereno

8. killer2567

killer2567 Collaudatore

300
    28
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    147.764
    430d xd
    Potrei prendermi una bella F36 e andare nei forum a fare il sotutto io e dire : Io non ho questo problema , il tuo problema te lo sei inventato te nella tua testa :biggrin:

9. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.825
    5.415
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.985
    Bmw m340i Xdrive G21
    Difatti le "stellate" sono solo una raccomandazione, ma non un obbligo.
    Comunque per quanto riguarda la mia esperienza su M340i xDrive G21 con differenziate da 18" (che monta il medesimo ripartitore ATC13-1 delle varie 4er G2x) mai avuto problematiche/sintomi con pneumatici non stellati e d'estive ho montato finora 5 treni tutti non stellati (GY F1SS, Michelin PS5, Bridgestone Potenza Sport, Vredestein Ultrac Pro e Conti PC7) e anche d'invernali da due stagioni le Pilot Alpin 5.
    E neanche a dire che ho una guida tranquilla, tutt'altro, visto che le estive mediamente mi durano al massimo 10K km.
    Ciò detto quello che realmente "rovina" alla lunga il ripartitore di coppia è avere un'usura diversa tra anteriore e posteriore (che non deve mai essere superiore ai 2mm).

10. mics

mics Aspirante Pilota

28
    3
    5 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    solo cabrio
    tu hai 16.500 messaggi su un forum BMW,
    non credo di doverti venire a spiegare io che in "TIS" la "T" sta per Tecnico
    BMW TIS = Technical Information System
    E' scritto nei documenti tecnici
    E' scritto nel manuale d'uso

Non basta ?
    Dobbiamo fare modificare il sistema informativo della Motorizzazione Civile per aggiungere una stellina nella sezione 3 della carta di circolazione altrimenti non va bene e bisogna andare dall'avvocato.
    Dai su

11. rsturial

16.849
    14.856
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non, non basta perchè il TIS è uno strumento interno BMW per le officine autorizzate e non parla di obbligo da nessuna parte.
    Se quello che c'è scritto fosse legalmente applicabile come vangelo, senza che neanche ci sia scritto che è un obbligo ma solo un suggerimento, sarebbe pubblico e registrato con spiegazione dell'interpretazione.
    Nel manuale d'uso c'è un consiglio non un obbligo tecnico, è la seconda volta che lo scrivo (motivo per cui ho dubbi sulla lingua che utilizzo).

12. mics

mics Aspirante Pilota

28
    3
    5 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    solo cabrio
    E certo che scoccia a tutti,
    il discorso sarà che in BMW avranno avuto il braccino corto, e per risparmiare quattro soldi questo nuovo Xdrive l'avranno progettato al risparmio.
    Se con le stellate devo spendere io 4 soldi in più pazienza,
    piuttosto io sarei già contento se con le stellate non ci fossero ugualmente problemi sul più lungo termine a distanza di anni fuori garanzia,
    altrimenti davvero solo trazione posteriore.

Se ti metti a fare il pignolino, hai tutte le pagine del manuale a disposizione, lo faccio anche io:

Suitable engine oil grades
    Engine oil with the following oil specification
    can be topped up:
    Petrol engine with exhaust gas particulate filter
    BMW Longlife-12 FE.

ecc..

Vedi, c'è scritto "can" e non "must", quindi non è un obbligo e io nel motore posso metterci anche l'olio di oliva, o il minestrone della nonna.

13. Gianlucapadova

286
    85
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    40.034.050
    bmw 4 coupé
    Non ho nessun problema, sei tu che hai aperto questo post e quando qualcuno ti risponde che le gomme stellate non sono obbligatorie ma solo marketing ti arrampichi sugli specchi per smentirlo. Monta sempre gomme stellate e vivi sereno

A cortomuso piace questo elemento.
  14. rsturial

16.849
    14.856
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Vedi che l'interpretazione è fondamentale? Se puoi usare quell'olio significa che non puoi usarne altri, e in inglese è ancora più forte ove, come altro esempio, si scrive should in una forma di cortesia per non scrivere must (rifrasabile in italiano: dovresti fare così e se non lo fai sono cacchi tuoi).
    Non è questione di pignoleria, il TIS non è consultabile liberamente, nè indicato come riferimento per l'utente.

A Tennic e Gianlucapadova piace questo messaggio.
  15. killer2567

killer2567 Collaudatore

300
    28
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    147.764
    430d xd
    Eh sì è proprio marketing stranamente la mia auto non funziona con le gomme non marketing
    Appena monto le gomme stellate marketing l'auto riconosce il marketing e funziona tutto alla perfezione :biggrin:](*,)

16. Gianlucapadova

286
    85
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    40.034.050
    bmw 4 coupé
    Ottimo, vedi che il marketing paga alla fine

17. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.825
    5.415
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.985
    Bmw m340i Xdrive G21

Domanda volutamente retorica: per dire nel caso delle EcoContact 6Q, ma si potrebbero fare tanti altri esempi, che BMW monta come primo equipaggiamento su varie vetture (5er G6x, X1/X2 U1x, ecc.) che sono al contempo sia "stellate" BMW sia marchiate MO (Mercedes Original) come fa la stesso identico pneumatico ad essere progettato specificatamente ed ad hoc sia per BMW che per Mercedes?
    Marketing.

18. killer2567

killer2567 Collaudatore

300
    28
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    147.764
    430d xd
    Eh sì così tanto marketing che durante i test mi hanno messo dei pneumatici non omogati 225 invece del 245 di un serie 4 coupé e funzionava tutto alla perfezione
    Certamente la stella non pareggia a 0% la differenza di circonferenza
    Must be marketing :biggrin:

19. alenic

alenic Kartista

67
    13
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    429.474
    Bmw 430d Xdrive
    Questa situazione me l'ha fatta notare anche il mio gommista (che considera la stella sugli pneumatici una questione di marketing)

20. killer2567

killer2567 Collaudatore

300
    28
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    147.764
    430d xd
    È inutile prendere come riferimento una gomma di un veicolo che non ha nulla di simile meccanicamente con le BMW longitudinali
    Trovatemi uno pneumatico per un serie 3 in su con omologazione BMW e Mercedes poi ne riparliamo delle teoria del marketing

L'xDrive di X1 e X2: Queste auto nascono su una piattaforma a trazione anteriore con motore trasversale (in pratica, lo stesso telaio delle MINI). Non hanno un ripartitore centrale. Usano invece un giunto elettroidraulico (spesso di tipo Haldex) montato direttamente sull'asse posteriore. Durante la normale marcia in rettilineo, il sistema scollega quasi del tutto l'asse posteriore per risparmiare carburante. Poiché l'asse posteriore è "libero" per gran parte del tempo, una piccola differenza di circonferenza tra le gomme non genera quelle tensioni distruttive che invece affliggono i sistemi longitudinali

Ultima modifica: 23 Febbraio 2026

Condividi questa Pagina