2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.421
    15.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non soddisfa il requisito "portellone posteriore".

A spadiz e Fabio64 piace questo messaggio.
  2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.622
    24.923
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Dipende dall'utilizzo che fai dell'auto.
    Per motivi che non sto qui a spiegare, ho lasciato il cassonetto (diesel) e ritirato una vettura temporanea che probabilmente terrò per qualche mese.
    Una bella (si fa per dire) Citroen C5 Aircross ibrida plug-in.
    L'ho ritirata a Milano e poi mi sono fatto oltre 250Km di autostrada per tornare a casa.... col risultato che pur senza aver mai superato i 140Kmh ho consumato quasi 9 litri ogni 100Km, con un serbatoio che ne tiene 40.
    L'azienda mi paga i rifornimenti di benzina, ma non quelli di elettroni, per cui l'auto continuerà a muoversi con la batteria scarica.

Se invece vieni a casa mia posso dimostrarti l'esatto contrario.

Pure io e non ho trovato un solo motivo per desiderare di possederne una. Ottima auto, sicuramente, ma niente di più. Al contrario della 911 GTS che ho provato poco dopo e ha risvegliato emozioni che non provavo da un po'.

Vero, ma ti garantisco che il cassonetto (BMW) era molto, ma molto meno trattore di quanto invece lo sia l'Audi della mia compagna. Soprattutto al minimo, da fuori. Entrambe recentissime, entrambe 2 litri 4 cilindri.
    E comunque ci sono anche auto a benzina che sembrano più trattori di molti diesel di ultima generazione.

3. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.588
    2.233
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Tesla Model 3 RWD
    Audi S3 TFSI.

4. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.656
    694
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    270.963.078
    M135i xdrive
    Considerate le altre 2 (A35 e S3). E... no. Non ci siamo. Motori inferiori.

5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.384
    23.312
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    La mia 33 a gpl faceva gli 8 anche andando piano :mrgreen:

6. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.751
    8.815
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Quello è uno dei loro pregi...
    L'ho già detto altrove: le plug in sono le auto peggiori come efficienza complessiva se non le ricarichi...
    Ma se le ricarichi e le usi per fare quello per cui sono state ingegnerizzate, che non sono specificatamente i viaggi autostradali, potresti avere delle sorprese...
    Cosa che non sposta di un solo millimetro il fatto che sia possibilissimo farlo...
    Oddio..
    Punti di vista..
    Ho avuto diesel sino all'altro ieri, 2 per volta, BMW e mercedes, audi no, questa è la prima, ma comunque: no...
    A mio parere nessun motore a benzina moderno "Trattoreggia" di più di un diesel.

7. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.048
    860
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Scusa, ma se queste sono le vostre routine, perché non prendere delle elettriche pure? Allora si che potevi vantarti di essere un vate della mobilità elettrica, con tutti gli annessi e connessi!

Va beh, ma lui ricarica 20-30km di autonomia, che vuoi che sia.

Non ho capito, consumare benzina per scarrozzare centinaia di chili di batteria scarica è un pregio?

A stenmark piace questo elemento.
  8. Scrondo

12.751
    8.815
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Non credo di essere psicologicamente pronto alla rinuncia TOTALE all'endotermico, e l'ho sempre ammesso...
    Ma sono assolutamente certo che tra qualche anno, quando cambierò l'audi, la sostituta sarà SICURAMENTE elettrica, perchè allo stato attuale, ho verificato che la mia "vita automobilistica" può funzionare egregiamente a energia elettrica.
    No...
    Il loro pregio è quello di non avere l'assoluta necessità di avere carica residua nella batteria per andare da "li a li", ma neppure l'assoluta necessità di bruciare carburante per andare "da li a li"...
    Basta solo conoscere quali siano le proprie REALI necessità e imparare a conviverci.
    Senza dover pensare in modo "assoluto" che quello che va bene a te possa andare bene a tutti, essere quello che desiderano tutti, e il resto solo "Male Assoluto"...
    A me, oggi, le "Emozioni" che trasmette un auto, non sono nemmeno lontanamente la principale motivazione per cui la compro, perchè il mio target è un'auto comoda, che mi permetta di guidare anche 5 ore senza fermarmi, e scendere senza avere la schiena ridotta a pezzi per 3 giorni
    Voglio un'auto più silenziosa possibile, in ogni frangente, dentro e fuori, non mi interessa che rombi, sono un pochino "troppo grandicello" per ritenerla una cosa indispensabile, magari 20 anni fa avrei avuto un'altra opinione, oggi no.
    Un'auto che mi metta a disposizione tutti i servizi che mi servono e a cui non voglio rinunciare, compresi molti sistemi di sicurezza che ho imparato ad apprezzare, e magari pure molti altri add-on, che non ho e mi piacerebbe avere.
    E soprattutto: un'auto che sia aderente alle mie necessità e alle mie possibilità...
    A leggervi criticare la trazione elettrica nel suo complesso, solo per "sentito dire" e non per una prova reale di uso quotidiano, o quantomeno un'analisi delle vostre reali necessità che esulino dalla produzione di rumore ed emozioni, e comparare delle auto che hanno essenzialmente lo scopo di scarrozzare quotidianamente persone e cose e si collocano in precise fasce di prezzo, come possono essere una model 3, una serie 3 ibrida, o un'utilitaria elettrica, con auto che hanno altri scopi e altri utilizzi, e soprattutto altri prezzi, senza rendervi conto di quanto sia una pretesa assurdamente riduttiva, fa un po' ridere...
    E siccome conosco molte più persone che hanno le mie necessità quotidiane e un'utilitaria in garage per soddisfarle, che non persone che abbiano delle "necessità emozionali" e le soddisfino con una supercar, tendo a credere che in molti, quando parlano di "elettriche che non hanno sufficiente autonomia", molto semplicemente, non si rendano conto di quali siano le loro reali necessità.

Ultima modifica: 21 Febbraio 2026
    A PuccioE39, Nik_82 e labrie_it piace questo elemento.
  9. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.625
    1.229
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    il plugin in realtà è dimostrato che inquinano di più se usata con più frequenza con il termico acceso, questo perché tutti i vari filtri per funzionare bene, devono avere la giusta temperatura. se i motori continuano ad accendersi e spegnersi tutto si raffredda.
    Altro problema è il motore stesso, che per lavorare bene, ridurre l'usura e quindi mantenere il motore e l'olio in buono stato, dovrebbe rimanere sempre acceso, cosa che non fa con il plugin che cerca di spegnerlo il prima possibile. L'acqua nell'olio fatica ad evaporare, i metalli non mantengono le giuste tolleranze, per scaldare fap, opf e cat si lavora nella post combustione per ottenere solo calore ma inevitabilmente si va a diluire l'olio, insomma, uno schifo. Poi se uno cambia l'auto spesso è un problema che non si pone.

Per quanto riguarda la volontà di avere un sound coinvolgente anche andando piano è un problema Green che o si scollega tutto cercando di passare le revisioni da amici, o si accettano dei compromessi.
    O si vanno a cercare auto vecchie. Quindi, oggi non si può comprare qualcosa di nuovo senza passare per idiota perché se cerca qualcosa di comunque prestazionale e divertente? no.. non si può.

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.468
    26.111
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ma chi l'ha detto?
    :D
    Io non penso che ti senti un idiota e se ti ci senti per aver comprato una Carrera sbagli

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.337
    24.298
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Io mi sono sentito idiota piu' volte, negli anni. E mai per le mie macchine (a parte per i soldi buttati nel cesso acquistando la Z4). Temo sia piu' un male che un bene :(

12. Scrondo

12.751
    8.815
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Quale parte di:
    "a me di inquinare o meno, non me ne frega nulla"
    non è chiara?
    Cambio le auto ogni 3/4 anni, raramente superando i 100000km di percorrenza e non mi pongo il problema...
    Anche perchè di solito prima dei 100000km, TUTTE le diesel che ho avuto mi hanno dato problemi di intasamenti vari che mi sono costati SEMPRE un sacco di soldi, quindi, non sono per nulla impressionato o spaventato per il futuro.
    Anzi..
    Ora che mi sono finalmente liberato dalla schiavitù del gasolio e sono tornato alla benzina, sono ritornato ad "annusare" i vapori del carburante quando faccio rifornimento, e a sperare in un futuro radioso, senza valvola EGR, ADBlue, cazzi e mazzi...
    E chi l'ha detto?
    Però, io dalle mie parti vedo circolare più automobili di segmento A,B,C, che non Carrera..
    Si vede che le persone sono diventate tutte aride, e non apprezzano le "Emozioni" che può fornire un motore "a sbalzo"...
    Chissà come mai...

Ultima modifica: 21 Febbraio 2026
  13. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.048
    860
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Questo ha decisamente senso e trovo questo tipo di approccio assolutamente condivisibile. Ci sta, avere un auto che ti permette di "assaggiare" la mobilità elettrica senza abbandonare le "certezze" del combustibile fossile può essere di grande aiuto per determinate valutazioni.

Anche su questo sono assolutamente d'accordo. Mai pensato che ciò che è perfetto per me sia perfetto per tutti e tutto il resto sia da buttare. Io guido una X1 U11 s18d, puramente e totalmente diesel. Mio padre è fresco possessore di una Model Y Juniper Long Range a trazione posteriore, puramente e totalmente elettrica. Ho avuto modo di guidarla diverse volte e di apprezzarne certe caratteristiche e peculiarità, ma OGGI non è l'auto adatta alle mie esigenze. Forse un domani lo sarà.

14. Ale_72

60.337
    24.298
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Il ceo bmw m sa cosa vogliono i clienti. Le marce e il brum brum. Quindi per la prossima M3 elettrica, ecco che si parla di "emotional connection" (con rumori e cambi marcia farlocchi).
    https://www.bmwblog.com/2026/02/20/bmw-m-confirms-simulated-engine-sounds-gear-shifts/

Pero', non appena terminato il colpo al cerchio, ecco quello alla botte.
    https://www.bmwblog.com/2026/02/21/bmw-m-commits-gas-engines-as-long-as-buyers-keep-asking/

E, per chiudere il cerchio, addio al manuale su tutte le m in un paio d'anni (fino alla morte delle attuali m2 e m4).
    https://www.bmwblog.com/2026/02/19/bmw-m-boss-explains-why-manual-gearbox-dying/

15. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.468
    26.111
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Spiegato anche il termine emozionale

16. Sam_Cooper

21.622
    24.923
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Nella Taycan che ho provato c’era già qualcosa del genere (simula anche il rumore di un motore endotermico acceso al minimo quando sei fermo in attesa di partire), ma la sensazione era di qualcosa terribilmente fake. Oltre che inutile l’ho trovato pure sgradevole.
    Tutt’altra cosa il suono della GTS: per quanto ne sapessi poteva essere finto anche quello, ma era indubbiamente molto emozionale.
    E non credo dipenda dall’età o comunque dalla mia appartenenza ad una generazione nata con il rombo dei motori e la puzza di benzina: penso che anche un nativo digitale/elettrico avrebbe subito il fascino del suono del motore della GTS.

17. Ale_72

60.337
    24.298
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Persino di piu' perche' e' piu' articolato e "ricco" (anche se qualcuno potrebbe lamentare che less is more, ma quelli sono solo i vecchidemmerda che non spendono per il nuovo e vivono dei tempi andati, quindi pessimi clienti).
    Con il turbo il flat6 ha perso il suo timbro che, in qualche maniera, erano riusciti a ricordare anche con le piu' recenti iterazioni. E' ora peggiore? Assolutamente no. Solo diverso. Con varie declinazioni e volume ma il rumore di una 911 G flat6 non e' troppo diverso da quello di una 991 aspirata.

18. Sam_Cooper

21.622
    24.923
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    A proposito di rumore da trattore, ieri abbiamo fatto una gita di qualche Km fuori porta con l’Audi (diesel) della mia compagna: erano anni che non guidavo più qualcosa del genere. Pensavo che il problema fosse solo al minimo dall’esterno, invece si avverte benissimo anche in autostrada a 140Kmh.
    Al confronto il cassonetto (diesel pure quello) sembrava un violino.

19. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.384
    23.312
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Avessi avuto un’elettrica disattivando rumore artificioso sentivi solo rotolamento pneumatici e fruscii vari =P

20. Sam_Cooper

21.622
    24.923
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Non ho dubbi che sia così, ma:
    1. Nessuno mi ha chiesto se avevo una presa di ricarica a casa prima di darmi una plug-in (come auto aziendale, seppur temporanea)
    2. Nessuno mi ha chiesto il tipo di utilizzo prevalente che avrei dovuto farne
    3. Non mi hanno nemmeno chiesto se oltre alla fuel card necessitavo pure di una carta per ricaricare alla colonnina

M'hanno dato le chiavi e indicato l'uscita. La batteria era a zero, il serbatoio aveva qualche litro di benzina. Essendo sera e dovendomi sciroppare quasi 300Km per arrivare a casa tutto mi sarei messo a cercare tranne una colonnina.
    Ho fatto il pieno appena entrato in autostrada (meno di 40 litri, dato l'esiguo serbatoio) e sono arrivato sotto la metà.

Pienamente d'accordo, ma siamo sicuri che case produttrici e soprattutto venditori siano interessate alle reali esigenze di chi compra le auto.
    Io ricordo solo un'ondata di vendite di auto diesel a chi circolava quasi esclusivamente in città, con conseguente intasamento del FAP ed in tempi più recenti un'ondata di vendite di ibride plug-in, anche a chi non ha modo di ricaricare a casa o comunque con la frequenza necessaria.

Pienamente d'accordo anche qui.
    Però non mi pare che a Bruxelles si siano posizionati secondo questo (correttissimo) ragionamento.

A Fabio64 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina