Colgo l'occasione anche per porvi un quesito: da qualche giorno l'auto ogni tanto mi si spegne in marcia o meglio quando mi fermo ai semafori, poi premendo start riparte senza problemi. In diagnosi ho trovato errore: 2a9100 lin bus communication, no message received from generator.. Secondo voi è l'alternatore che sta per abbandonarmi? Che cosa mi consigliate di provare? Grazie
Ciao il mio consiglio e' quello di controllare prima i fusibili i cavi che sono collegati all'alternatore e lo stato della batteria.
Allora i cavi li ho controllati e mi sembrano ben serrati.. Usando ancora l'auto l'errore è cambiato: 28cf00 lin bus no message riceved from ibs.. la batteria è sana tanto è che lo stato di salute è 100%.. A questo punto penso che ci sia qualcosa sulla linea lin che ogni tanto si interrompe.. qualche suggerimento su dove cercare? Grazie
Si lo start e stop l'ho settato sempre disattivato con bimmertools.. Volevo capire come funziona la linea lin e che cosa c'è collegato.. in modo da poter fare delle prove
L'ibs e quel sesore messo sul polo positivo della batteria che ne calcola SOC, SOH e gli altri parametri. La LIN è il protocollo di comincazione su cui dialogano quei sensori (come se fosse la CAN per le altre centraline). Se non comunica su o c'è un problema al cablaggio o (più probabile) proprio sul sensore.
Potrebbe anche esserci un falso contatto sul connettore del sensore IBS, ma non credo che questo possa fermare un motore. Secondo me c'è dell'altro.
si, con lo spegnimento non torna potrebbe essere correlato ad una batteria al limite di tensione e altenratore che al minimo non ce la fa, però non dovrebbe ripartire
L' errore sembra portare alla comunicazione LIN legata all' alternatore o IBS...io indagherei li. Ad auto in moto,col multimetro,che tensione rilevi?Giusto per avere una base su cui partire... P.S. onde scartare problemi banali...il tutto è nato subito dopo la codifica con Bimmercode dello S&S off oppure postumo dopo un pò di tempo?
No è un problema che si è manifestato da poco.. lo s&s è disattivo da almeno 2 anni.. a vettura accesa misuro 14.7v.. mi pare un po alto o no?
14.5v sarebbe meglio...ma non è tassativo. IBS regola in funzione dello stato batteria,condizioni di marcia ed altro...potresti provare ad usare Bimmerlink,mettere i gauge relativi alla batteria in bella vista,e monitorare in marcia come si comporta la ricarica. Non ricordo però se ciò e fattibile con la versione free o serve la pro licenziata, @rsturial
14.7v con le AGM è più corretto che 14.5v, anche secondo la logica e gestione BMW. Ma quando la batteria è nuova e carica si legge anche tra 13.3v e 14.0v. Per usare la dashboard di monitoraggio serve la versione licenziata. La batteria ha la fondamentale funzione di stabilizzatore di tensione, senza la quale le centraline si spengono e/o vanno in protezione. Micro interruzioni sul circuito della batteria, così come il sensore ibs malfunzionante possono provocare lo spegnimento momentaneo dell'elettronica e di conseguenza del motore.
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i suggerimenti.. la batteria è di agosto 2024 e tramite la diagnostica di bimmertools ho verificato che lo soh è al 100%.. inoltre lho caricata tutta la notte e ho riportato anche lo soc a quasi 100%.. ieri ho fatto un log e la tensione di ricarica è stata sempre compresa tra 14.5 e 14.8 e ovviamente ieri non ha dato nessun errore in centralina ne difetto alla guida.. Comunque il più quotato sembrerebbe il sensore ibs difettoso..potrebbe generare anche l'errore sull alternatore?
La batteria è una agm? Hai effettuato il reset? Mi sembra strano che dopo 2 anni di utilizzo lo soh sia ancora al 100% Quindi o c’è un problema con le ipotesi sopra oppure è il sensore E si, se quello è difettoso potrebbe generare errori in tutto il circuito di ricarica
Batteria seminuova e SOC oltre 90% non vanno d'accordo con la tensione costantemente oltre i 14.5v: quando il SOC è oltre l'85% viene mantenuta tra i 13.3v e i 14v, tranne in rilascio e frenata dove va su a 14.7v. Verifica bene il comportamento. Una prova da fare è staccare l'IBS e vedere se continua a spegnersi.
Normale, la mia dopo 9 anni era valutata ancora al 100%. Probabilmente non è la capacità di erogare le prestazioni da nuova, ma essere in grado di erogare la corrente necessaria ad avviare il motore senza alcun problema.
Si è agm, ed è stata correttamente codificata.. infatti non da nessun problema ne di cali di tensione ne altro tant evvero che anche ora in inverno ha un ottimo spunto da non far nemmeno spegnere la radio con l'assorbimento del motorino d'avviamento. C'è da dire che la macchina la usiamo veramente poco perché io uso tutti i giorni la moto e la mia compagna lavora vicino casa e va a piedi.. essendo di genova la macchina è meglio non usarla Comunque se provassi a cambiare il sensore ibs, va codificato con diagnosi o si può sostituire e basta?