BMW Serie 1 F20/F21 Infiltrazioni di umidità ma non di acqua

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Francesco_f20, Feb 9, 2026.

1. Francesco_f20

Francesco_f20 Aspirante Pilota

11
    5
    Feb 9, 2026
    Calabria
    BMW F20-118d
    Ciao a tutti, volevo cercare una soluzione insieme a voi di un problema che mi sta tormentando, sulla mia f20 del 2017. ovvero delle copiose infiltrazioni di umidità in macchina. non mi riferisco ad un pò di umidità, ma dell'umidità, su tutti i vetri, tale per cui gocciola sul cruscotto e devo necessariamente eliminarla con un panno. il clima non riesce a pulirla, quindi è tanta acqua. Il caso tipo è il seguente:
    - oggi piove, domani esce il sole e trovo la macchina in quelle condizioni di umidità;
    - non trovo acqua nella moquette, tappetini, bagagliaio nè altri luoghi;
    - è stato cambiato il parabrezza ma è stato verificato e da li non entra;
    - ho notato che sabato ha piovuto tantissimo, domenica la macchina è stata al sole ma non ho trovato un briciolo di umidità il lunedì. da qui ho pensato che forse c'è correlazione con il climatizzatore (?) visto che entra umidità?

non riesco a venirne a capo

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10,678
    2,987
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    Per caso usi molto il ricircolo?

3. Francesco_f20

11
    5
    Feb 9, 2026
    Calabria
    BMW F20-118d
    in realtà la tendenza è ad attivare sempre l'aria da fuori e non il ricircolo interno, ma non ci metterei la mano sul fuoco

4. Winterdog

10,678
    2,987
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    Che io sappia, il ricircolo non si attiva automaticamente, quindi se non sei sicuro non credo sia quello il problema

Dal difetto che descrivi, mi verrebbe da pensare a ristagno d'acqua in qualche scatolato della scocca oppure a qualche sensore dell'A/C che non funziona, hai considerato di far fare una diagnosi elettronica?

5. Francesco_f20

11
    5
    Feb 9, 2026
    Calabria
    BMW F20-118d
    si però sto notando che è come se entrasse attraverso il clima. in che scatolato potrebbe essere?

6. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15,576
    8,487
    Feb 12, 2016
    M2 F87 LCI
    Sei sicuro?Perche sulla mia ex F20 ed ora su F87 se lo tieni su “auto”(clima automatico bizona) lui si attiva automaticamente. Ora bisogna indagare quale sensore lo fa attivare (mi ricordo che in fase di acquisto della F20 mi dissero che c’era un sensore di qualità aria che ad esempio entrando in gallerie puzzose mandava in riciclo l’impianto…non ci ho mai creduto tantissimo ma in effetti grandi puzze, rispetto alla “nebbia” che a volte si vede, non ne ho mai sentito, anche se semplicemente potrebbe essere il filtro a carboni). Quindi ammesso che il problema sia questo, bisogna intanto capire se, quanto e quando va in riciclo. Per esperienza personale però dubito fortemente che sia una questione di climatizzatore, ci deve essere tanta acqua da qualche parte per fare una condensa del genere a meno che non ci sia qualche scambiatore di calore che ti piscia nei condotti ma saresti rimasto già senza liquido immagino. @Francesco_f20 ha cominciato dopo il cambio parabrezza? Filtro aria abitacolo è asciutto? Tutti i dreni acqua piovana (portiere, vano motore ecc) sono liberi?

Last edited: Feb 9, 2026
  7. Francesco_f20

11
    5
    Feb 9, 2026
    Calabria
    BMW F20-118d
    ha cominciato dopo il cambio parabrezza?
    - si però credo sia un caso, nel senso che ho la macchina da esattamente un anno, quindi ci sta che sia legato al parabrezza, ma non è detto.
    Filtro aria abitacolo è asciutto? Tutti i dreni acqua piovana (portiere, vano motore ecc) sono liberi?
    - onestamente il filtro aria abitacolo non l'ho controllato. non ci hp pensato. il resto degli scoli penso sia abbastanza pulito, nel senso che fino ad ora chiunque abbia visto la macchina mi ha detto che non erano gli scoli perchè in quel caso avrei trovato l'acqua dentro.

la mia impressione è che entri "congiuntamente" all'aria del climatizzatore

ilGuru77 likes this.
  8. ilGuru77

15,576
    8,487
    Feb 12, 2016
    M2 F87 LCI
    Ho aggiunto un pezzo al mio commento di prima, ossia “a meno che non ci sia uno scambiatore bucato che ti piscia nei condotti, ma saresti già senza liquido penso”. Se riesci un occhio al filtro buttalo…si sa mai. Moquette la hai controllata tutta eh, anche vano piedi posteriore?

9. PietroCCC

PietroCCC Aspirante Pilota

37
    7
    May 8, 2025
    Firenze
    F20 120i
    Ciao,

amche a me successe dopo un cambio parabrezza.
    Premesso che non risolsi perchè l'auto era a noleggio (NLT) e l'avrei resa da li a poco.
    A me lo faceva principalmente quando c'erano delle grandi escursioni termiche, cioè arrivavo con il freddo e umido a lavoro e poi usciva il sole) trovavo tutto il parabrezza con i segni delle gocce all'interno.
    mi hanno spiegato che alla base del vetro ci dovrebbe essere una granizione che fa in modo che l'aria sia, almeno in parte, libera di ricircolare con l'esterno per evitare zone di condensa. A me tapparono tutti e sa li iniziarono i problemi.
    PS a me succedeva solo al parabrezza anteriore

ilGuru77 likes this.
  10. Francesco_f20

11
    5
    Feb 9, 2026
    Calabria
    BMW F20-118d
    Si la moquette tutta,l'ho imparata a memoria oramai ahahaha. Il filtro lo farò controllare,anche se non tutti i giorni succede questa cosa, quindi non so

ilGuru77 likes this.
  11. Francesco_f20

11
    5
    Feb 9, 2026
    Calabria
    BMW F20-118d
    Esattamente così, leggermente più forte e per tutti i vetri

12. Winterdog

10,678
    2,987
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    Sulla mia F21 il tastino "auto" lo uso raramente, forse solo nelle estati torride ed in autostrada dove il gradiente termico dentro le gallerie non brevi è evidente, però 'sta cosa non l'ho mai notata anche perchè il ricircolo ha la sua spia di segnalazione e penso me ne sarei accorto oppure, semplicemente, hanno tolto l'opzione tra la tua F20 e la mia

13. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6,417
    3,370
    Feb 11, 2018
    Martina Franca
    BMW E60 525D
    Entra acqua o la perde il radiatore interno.
    Non ci sono altre soluzioni

14. maxandfriend

maxandfriend Kartista

186
    45
    Nov 6, 2006
    BMW X5
    Credo, o almeno così era ed è su tutte le bmw che ho avuto, la spia del ricircolo aria si accendesse solamente se attivato manualmente.
    Il ricircolo viene però attivato in automatico dal clima in molte occasioni: per esempio quando deve riscaldare o raffreddare il più velocemente possibile l'abitacolo subito dopo aver acceso il motore, ma in quel caso la spia del ricircolo non si accende.

Winterdog likes this.
  15. maxandfriend

maxandfriend Kartista

186
    45
    Nov 6, 2006
    BMW X5
    L'ipotesi che entri aria molto umida dalle bocchette di areazione è in effetti l'ipotesi più credibile.
    Tieni presente che, se l'evaporatore (quel radiatore attraversato dall'aria in ingresso nell'abitacolo e che la raffredda) è ricoperto da condensa, quando accendi l'impianto questa viene introdotta in abitacolo assieme all'aria.
    In inverno l'evaporatore fa più fatica ad asciugarsi perchè la differenza di temperatura con l'aria è minore quindi potrebbe introdurre umidità in abitacolo prima di andare a regime.
    Io farei controllare anche la carica (e la funzionalità in generale) dell'impianto di climatizzazione, oltre ovviamente ad infiltrazioni di acqua nei condotti di areazione e soprattutto che gli scoli dell'acqua del clima non siano ostruiti.
    Ovviamente stiamo dando per scontato che tu, pur essendo in inverno, non abbia spento il compressore del condizionatore, ma utilizzi l'impianto in "auto", altrimenti ecco svelato l'arcano mistero.

16. Francesco_f20

11
    5
    Feb 9, 2026
    Calabria
    BMW F20-118d
    in che senso in "auto"?

17. Winterdog

10,678
    2,987
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    "Auto" è una funzione (mi risulta presente su tutte le F20) che attiva la ventilazione ed i flussi di aria condizionata in modalità automatica invece che impostati dal guidatore/passeggero

18. Francesco_f20

11
    5
    Feb 9, 2026
    Calabria
    BMW F20-118d
    ah okay. nono, la utilizzo in manuale, mai in auto. potrebbe essere questo, associato al fatto che alcune mattine utilizzo la macchina per circa 7 km e 10 minuti. quindi è una combinazione di "manuale"+periodo con forti escursioni+non scaldare totalmente?

19. ilGuru77

15,576
    8,487
    Feb 12, 2016
    M2 F87 LCI
    Intendevo il riciclo in automatico, non il clima (che personalmente non ho praticamente mai tolto dalla modalità automatica).

20. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4,367
    1,707
    Dec 14, 2019
    Firenze
    118D Msport Lci2
    Comunque bisogna vedere se la macchina ha impianto bizona o base perché il funzionamento del ricircolo cambia. IMG_7605.jpeg IMG_7604.jpeg IMG_7606.jpeg IMG_7607.jpeg

Share This Page