Reale nel senso che in un utilizzo misto (urbano/extraurbano/autostrada) si possa arrivare effettivamente a simili chilometraggi. Ho capito che la forbice per una BEV può essere molto più ampia e se in autostrada pesti forte ti fumi anche una batteria da 200kWh in men che non si dica, ma nemmeno con una ICE si fanno 600Km se hai il piede pesante. Non vorrei che il mercato automobilistico finisse come quello degli sci, dove dovresti averne un paio diverso per ogni pista che percorri: per la nera quelli da (slalom) speciale, per la rossa quelli da gigante, per l'azzurra gli allround (che però son come le gomme all season, buoni per tutto, ma con prestazioni peggiori in ogni ambito), per il fuori pista quelli da powder, ma solo se le neve non ha più di 2 giorni, altrimenti servono i mid-powder, ecc ecc
Adesso con una 120d fai di tutto, comoda, veloce i 230 li fa, 800 km di autonomia li ha Oppure la mia 5 fa anche 600 km andando a 200kmh costanti... Ma questo discorso lo puoi anche fare con una panda diesel. Ti fai le vacanze come lavorare in città. Prova a fare le vacanze con una dacia spring... o una grande panda. Una 208 elettrica. Ma anche con una model 3 devi fermati ogni 300km a ricaricare 40 min. A me capita di fare 300km, arrivare all'appuntamento dove non ci sono colonnine e ritornare a casa senza fermarmi. Con una elettrica devi anche fermarti a ricaricare.. Con la porsche mi sono fatto 500 km senza andare al distributore con punte da 290 kmh in autobahn, quando la ritirai a stoccarda... fallo con una elettrica. Non sarei mai arrivato a casa per cena.
Io ho solo vecchie endotermiche. E a dirla tutta credo le elettriche sarebbero le auto migliori in assoluto, per il mio utilizzo. Basta sapere cosa si sta comprando o meglio -in questo caso specifico, secondo me- noleggiando. Poi se si vuole fare una guerra di religione, vale tutto. Beh che una 911 faccia 500km con un serbatoio da 90 litri lo spero prorprio. Altrimenti valeva la pena prendere un aston, cosi almeno non si doveva guardare la targa per riconoscerla nel parcheggio della coop.
Ma dopo ho preso la moglie, altri amici e sono andato a festeggiare a 20 km da casa. :P Quando faccio il pieno mi da 800 km di autonomia.
Ma se hai messo gli amici dietro nella 911, dove cacchio hai messo le carrozzine visto che immagino fossero senza gambe.
XD Li ho presi con le loro auto. Ci siamo trovati tutti davanti casa mia. Cmq dietro ci si sta.. molto scomodi ma per un piccolo viaggio è fattibile.
La lavatrice fa, di media, 9 km/l, che con 50 l di serbatoio sono 450 km di autonomia. Se hai il piede pesante, arrivare 300 km è un miraggio. Memorabile il giretto fatto con @timis tra le nostre montagne qualche tempo fa. Siamo arrivati pressochè insieme, dopo 120 km io avevo consumato 3/4 di serbatoio, lui 1/4. Certo. Il problema è trovare una strada che sia in discesa per tutte le tre ore!
Dubito che tu abbia mai svuotato un serbatoio alla media di 200 km/h, quindi deduco che ti basi sull'indicazione del cdb. Concordo con @rsturial , secondo me molto ottimistico.
vabbeh io non sono nemmeno andato a stoccarda a prendere la 911, anzi non ce l'ho nemmeno. anzi, mai avuto una bmw in vita mia. nemmeno la patente. ci deve sempre essere qualcuno che sa le cose degli altri. come se nel 2026 non ci fossero ancora possibilità per fare i 200/300 kmh anche per più tempo. eh no.
Sei l'unico ad averla. E sei il detentore assoluto della verità Porsche (con buona pace di @Ale_72 che compra solo quelle dei povery). Statisticamente sei un campione perfetto. Scusa se ho dubitato...
Lascia stare che per fare meno dei 10l/100km mi e' toccato stare nei confini nazionali con i radar che mi facevano il pollice su.