BMW Serie 5 E39 Benvenuta e39 525tds da "battaglia"

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da tony6Cilindri, 12 Giugno 2023.

1. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.440
    951
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    614.053.683
    BMW & Porsche
    Prova fatta, ho preso il kit Volano + frizione Valeo compatibile con la 523i, le misure si trovano, il peso è leggermente differente, circa 1 kg in meno.
    Il problema però è il sensore che sta dietro il volano che legge i giri dell'albero motore tramite 3 piolini, che si trovano dietro il suo volano ogirinale (mancanti su quello della 523i) che sfiorano il sensore quando il volano gira.
    Quindi alla prova della messa in moto con la lettura errata mandava i giri al massimo e gran fumata nera.
    Rismontato tutto e mandato indietro.
    Si poteva provare a smanettare con la distanza tra il sensore e volano ma sarebbe stata una soluzione incerta oltre che rischiosa.
    A quanto pare non c'è soluzione a parte il suo volano originale, prenderò quello con un kit frizione e amen.

A SCO e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  2. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.417
    3.370
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.189.729.157
    BMW E60 525D
    Neanche l'autoricambi riesce a trovarlo? Strano

3. tony6Cilindri

1.440
    951
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    614.053.683
    BMW & Porsche
    per adesso non ho ancora chiamato nessun ricambista, ho visto solo su internet e in BMW, proverò a chiamare qualcuno vediamo
    questa era una prova che ho voluto fare ma era meglio se non facevo niente :mrgreen:

4. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.682
    2.988
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.070.093.697
    Auto a pedali
    Forse era il caso di provare a chiedere ad una officina specializzata in lavorazioni CNC di trapiantare (oppure replicare) i 3 piolini sul volano del 523i

5. tony6Cilindri

1.440
    951
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    614.053.683
    BMW & Porsche
    qualche aggiornamento: dopo aver cercato il volano bimassa in lungo e in largo per tutta l'internet in Italia e all'estero e aver chiamato diversi ricambisti l'ho preso in BMW originale perchè è diventato introvabile.
    Era prodotto dalla LUK ma ormai si trova solo in BMW, il codice è 21211223667.
    Kit di conversione a monomassa invece ho scoperto che per l'M51 non ne sono mai stati prodotti.

Ho colto l'occasione per sostituire frizione, spingidisco, cuscinetti e pin della
    forcella della frizione che ho cambiato con quello metallico.
    I kit frizione si trovano, ne ho preso uno SACHS ma ce ne sono di tante marche.

Ora, con il volano nuovo la vibrazione al minimo in folle è sparita (e per fortuna). Si verifica però una vibrazione che sembra venire proprio dal volano (meno accentuata di quella che si verificava con il vecchio volano ma comunque si sente) se mi trovo ad esempio in terza o quarta marcia a bassi giri,
    intorno ai 1300/1500. Per il resto nessuna vibrazione.

Ho esaurito le idee, il volano è nuovo e al minimo in folle non vibra ed è perfetto.
    Se avete qualche suggerimento...
    Ho chiesto anche alla AI, dice che potrebbero essere i supporti motore ma non mi convince molto, ho fatto il test di tirare il freno a mano e andare a marcia indietro o avanti e osservare il movimento del motore ma non mi sembra
    abbiano un gioco eccessivo e i tubicini della depressione sono nuovi.
    Sempre l'AI dice anche che per l'M51 quella vibrazione in terza o quarta a bassi giri è normale dato che non è common rail.
    Si accettano consigli :)

Condividi questa Pagina