Grazie delle precisazooni. Appena posso vedo di scoprire bene come hanno studiato il modo per avvertire e potere resettare il sensore senza sostituirlo se eventualmente fosse ancora buono.
Ciao a tutti. Oggi ho sostituito il sensore di usura perché l' ho provato e pur sembrando buono non dava continuità al segnale e ho messo quello nuovo non originale lo preso su aliexpress costa 1.50 euri ma grazie il governo attuale che come ringraziamento per averlo votato ha messo un' imposta di 2€ + 3€ l' Europa + spedizione alla fine mi è costato 8€. E dopo ho resettato con successo. Il counter era a 1400 km. Quindi per chiarire il funzionamento sulla F40. Se si cambia le pastiglie quando non sono ancora sotto i 5mm il sensore non interviene e quindi sempre verificando che non abbia sfiorato il disco lo si può reinstallare senza doverlo sostituire ne resettare. Se si aspetta che che il sensore va in contatto col disco (meno di 5mm) parte il counter sul quadro strumenti attivato dalla mancanza di segnale del sensore (a me sarà partito da 2000) ma non sono sicuro. Quindi se si sostituisse il sensore prima che arrivi a zero si può resettare una volta che la centralina riceve di nuovo il segnale. Se invece si lascia andare il counter a zero allora si accende la spia rossa e anche se si sostituisce il sensore i softwaristi BMW hanno fatto in modo che anche la centralina riceve il segnale dal sensore il reset non si può piu fare ne dà autovettura e neanche dagli strumenti di diagnosi. In BMW concessionaria hanno tipo un computer fornitogli da casa madre come il PG della Siemens dove c'è l' abilitazione al reset. Non si capisce il perché facciano cosi ma la realtà è quella. Haradik se ricordo bene il nome aveva ragione. Spero di avere risolto la questione Ciao a tutti.
Si, non c'è altro modo, il segnale è on-off e una volta che ha toccato non può valutare nulla se non che il segnale è off.
E quindi non è molto attendibile come ho sempre pensato . Se uso pastiglie morbidissime rischio di arrivare a ferro molti prima che compaia l'avviso e quindi al blocco del reset. Di conseguenza meglio usare i vecchi metodi e controllare live
C'è chi è convinto ci siano 2 tipi di sensori per due tipi di centraline/sw diversi. La mia, precedente alla f40, fa il conteggio dal reset partendo da 80.000km (più o meno secondo assale), quando arriva a 5.000km parte l'alert e non si muove più fino a quando il sensore non tocca, se il sensore tocca e il conteggio è ancora alto scende immediatamente a 5.000km e parte l'alert. Mi risulta che non ci siano problemi a fare il reset in qualunque caso, ma mantenendo sensore vecchio lo ho fatto solo quando era ancora integro e i km molto alti, nell'altro caso era consumato ma il countdown non era a zero.
No, appena il sensore tocca arriva l'avviso, in teoria dovresti cambiarle il prima possibile e non aspettare che il conteggio vada a zero.
Quando il sensore di usura (circa a 5 mm di spessore rimanenti) va a contatto col disco il suo rivestimento in plastica si consuma fino ad interrompere la continuità del segnale alla centralina. Quando manca ingresso sensore il software attiva e visualizza (o accenderà spia gialla col disegno delle pinze) i km entro i quali si deve fare il service pastiglie. Se si mette un sensore nuovo nel range del counter o ponticelli i due fili se non ti interessa sostituirlo o lo sostituisci ma non lo colleghi alle pastiglie allora ai l' abilitazione al reset. Se lasci che il counter va a zero si accende la spia rossa.Puoi fare tutto quello che ho detto prima ma per resttare e quindi spegnere la spia rossa devi andare in concessionaria BMW dove hanno un computer fornitogli da BMW che ha l' istruzione per resettare. È una semplice porta OR un bit da chiudere che però sugli altri dispostivi non c'è e non c'è neanche nel software IDrive 7. Tutto li. È molto semplice.
Il sensore ha un unico segnale che arriva alla centralina ed è un normalmente chiuso. Cioè la centralina deve avere l' unico ingresso sempre per non fare partire il counter. Probabilmente sul modello precedente era diverso. Io mi riferisco alla F40. Si vede che lo hanno semplificato giustamente.
il sensore non è altro che un filo in corto...la centralina finche vede in corto, quindi a 0 sa che è ok, se il circuito si apre, diventa 1, allora tac...il consiglio di ponticellare un filo ecc per 10€ di cavo mi sembra un po esagerato.
Non è per il costo del sensore è per il doverlo sostituire inutilmente e poi potresti rompere la parte femmina del connettore che rimane sull' auto. È meglio fare come hanno sempre fatto i nostri genitori. Verifichi a vista o col calibro e se è il caso sostituisci. Poi per gli sbadato o le femmine con tutto rispetto per loro è meglio che il sensore sia attaccato alla pastiglia per sicurezza (BMW hanno pensato giustamente a loro per la sicurezza avrei fatto anche io cosi. La centralina riceve un ingresso (ponticello corto come dici) quell' ingresso un negativo e non un positivo per evitare che il filo toccando il disco non mandi in c orto tutto il sistema. Dicevo l' ingresso negativo manda a 1 il bit che segnala che la pastiglia è a posto. Se l' usura lo interrompe quel bit va a zero e innesca la procedura di avviso service pastiglie. Spia gialla counter.
Haradik comunque volevo dirti che in un tuo messaggio precedente avevi detto semplicemente spia gialla cambi sensore piu resettare spia rossa devi fare reset dal concessionario. Avevi risposto giusto bravo.