Si, esatto. Ma non solo, puoi anche programmare la ventilazione. Contemporaneamente puoi anche abbassare i finestrini, utile d’estate per buttare fuori il grosso del calore, prima di entrare.
Ho un’altra domanda che non riesco a capire: è normale che quando la spengo sul display appare la ventola con scritto ventilazione ausiliaria? E poi parte la ventola… non capisco se c’è qualche impostazione
@Valentinaa messaggio modificato spostata ed unita, gli argomenti differenti vanno discussioni in thread separati e correttamente intitolati, grazie
Grazie @wewwo mi scuso. Il mio dubbio riguardava il fatto che quando spengo l’auto appare la ventola sullo schermo e poi parte non riesco a toglierlo, ho guardato dal menu della climatizzazione ma non è impostata come attiva
Fai caso se lo fa sempre, o solo a motore caldo. L'accensione della ventola dopo lo spegnimento del motore avviene, di norma, quando è in corso una rigenerazione del DPF, essendo il filtro a circa 600 gradi la ventilazione si attiva per evitare surriscaldamenti del vano motore e si spegne quando il filtro si raffredda sotto i 450-500 gradi. Se l'auto è utilizzata su brevi percorsi (inferiori a 10km e/o 20-25 minuti di accensione motore) le rigenerazioni saranno parziali e quindi si attiveranno frequentemente, e spesso ancora in corso quando si spegne il motore. Se l'auto "non si lamenta" con l'accensione di errori o anomalie non è un problema, ma la situazione non è ideale.
Potrei aver interpretato male io ... la ventilazione interna che si avvia allo spegnimento non ha alcun senso.
L'OP dice che sullo schermo (penso si tratti del cruscotto) compare il segno della ventola dopo avere spento il motore L'OP pensa si tratti del climatizzatore (senza trovare l'impostazione) ma è quasi certo che si tratti della ventola del raffreddamento a causa della rigenerazione in corso
Secondo me nel menu di impostazione/comfort-climatizzazione alla voce ventilazione supplementare e poi pianificazione è impostato qualche cosa che la fa avviare e il simbolo lampeggia sul piccolo display tra le bocchette Probabilmente c'è la spunta su avvia ora. Quando si accende l'auto segue il programma quando si spegne auto parte la ventola. Resta memorizzata l'impostazione
Da me stesso comportamento. Se spengo l'auto, parte la ventilazione, ma si tratta del clima, non del raffreddamento motore. Ho sempre pensato fosse un automatismo voluto da BMW che, ad auto spenta, ma con conducente a bordo, fa entrare un po' di aria fresca dento l'abitacolo.
Io la uso d'inverno se aspetto in auto qualcuno. Finché il motore è caldi fa entrare aria calda. Ho impostato un popup che quando spengo l'auto cliccando sopra mi porta lì e se voglio avvio la ventilazione supplementare.