Mi auto quoto perché l'abbiamo testata a banco, confronto con app smartphone. Impressionante devo dire, un software da poche decine di euro contro un banco da quasi 200 mila €.
Di che app si tratta? Io invece ho provato per circa 500km la miscela Diesel-HVO al 20%, percentuale che fa mantenere la corrispondenza ai parametri EN590 (come scritto qualche post fa, a "tempo perso" voglio fare esperimenti, quindi vedere cosa cambia nei consumi e negli intervalli di rigenerazione), e questa prima rigenerazione è avvenuta dopo i medesimi km di tutte le altre, quindi intorno ai 400Km (la forbice invernale è 380/450, dipende da temperature e andatura, e quindi anche dalla rigenerazione passiva, più efficiente con gas caldi). Per curiosità, proverò un altro mezzo pieno (quindi rabbocco i 30 litri consumati) sempre al 20% di HVO. Al momento, la resa motore mi pare uguale (non ho fatto prove cronometriche, solo "a sensazione" nei sorpassi), ma mi pare lievemente più silenzioso, non che prima fosse rumoroso. Dopo questi altri 400-500 km al 20%, salirò al 50%. Ricordo che la mia non è formalmente autorizzata a HVO da BMW, motore N57D30O1, 2018.
Usando gli accelerometri e le specifiche dell'auto (modello, gomme, ...) ricostruisce la curva di coppia/potenza ... Una specie di reverse engineering. Per ottenere X prestazioni serve X potenza ...
stasera ho fatto il pieno alla x1, volevo miscelare hvo e standard al 50%, il terminale non aveva limitazioni di scelta carburante, ma la pistola era chiusa a chiave . interpellato l'addetto della pompa gpl e metano, mi ha detto che avevano la cisterna vuota ma doveva passare il tecnico a disabilitare la selezione a monitor. mah. Prova rimandata, immesso quasi un centone di gasolio
Altro articolo interessante che conferma la compatibilità dell’HVO e la validità del suo utilizzo https://tuoingegnere.altervista.org/cosa-succede-se-metto-hvo-nel-diesel-guida/
Essenzialmente riassume ciò che già dicevamo qua. Resta sempre il dubbio che se mi dice che il potere lubrificante e "a norma" ovvero minore di 460 come il gasolio standard nessuno sa se è 459 o 1. Perché c'è una bella differenza. Io ho provato a cercare ma nessuno che vende HVO da un valore ma solo che è sotto il limite di norma
Il potere lubrificante è tanto migliore quanto minore è il numero, infatti è la misura del diametro del cerchio di usura su una sfera metallica che viene lubrificata dal carburante, un valore più basso indica una maggiore lubrificazione. Quindi se scrivono "max 460" vuol dire che 460 µm (0,46mm) è l'usura massima rilevata, quindi è il caso peggiore, ed è comunque "a norma". Per questi motivi, sarà sempre indicato il valore massimo, quindi l'usura massima rilevata, che dovrà essere a norma, per poter vendere il carburante. Se è inferiore, ben venga, ma non lo specificano credo per non avere "discussioni" legali, certificano che "al peggio è x, ed è a norma", senza impegnarsi nel dichiarare quale sia invece il valore migliore. HVOlution è invece 400 µm, sempre massimi.
Suppongo di no, questa la prova: Il test utilizza un'apparecchiatura chiamata HFRR (High Frequency Reciprocating Rig). L'obiettivo è simulare l'usura che avviene all'interno di una pompa d'iniezione o di un iniettore, dove le superfici metalliche sfregano tra loro ad alta frequenza sotto carico. La prova si svolge seguendo passaggi molto rigorosi per garantire la ripetibilità. Contatto Meccanico: Una sfera d'acciaio viene spinta contro una piastrina d'acciaio piatta, entrambe immerse in un piccolo bagno di gasolio (circa 2 ml). Carico e Movimento: Sulla sfera viene applicato un peso costante di 200 grammi. La sfera viene poi fatta oscillare (moto alternato) con una frequenza di 50 Hz (50 volte al secondo) e una corsa di 1 mm. Condizioni Ambientali: La temperatura del gasolio deve essere mantenuta tassativamente a 60°C. Poiché l'umidità dell'aria può influenzare il risultato, il test deve essere eseguito in condizioni controllate di umidità e temperatura dell'aria circostante. Durata: La prova dura esattamente 75 minuti.
Ah beh hai detto tutto. 50 hz per 75minuti sono 50×60×75=225mila strisciate. PS X2 visto che il moto è alternato quindi 450mila strisciate
Quindi se si consuma come la sfera del test dopo 75 minuti ha un lasco di quasi mezzo millimetro? No dai la pressione sulla parte mobile è importante e pure il materiale. Spero che le parti metalliche che devono essere lubrificare dal gasolio siano di materiali migliori