Sicuramente se non era officina BMW/MINI Ufficiale quelle viti non te le avranno cambiate mai nella vita perché sono introvabili e penso a questo punto che le abbia solo BMW/MINI in casa madre. Comunque io ho rimontato le stesse serrando solo a 28 senza mezzo giro ed è stabile, alla fine sono cose impercettibili.
Sulla x1 sostituita in autonomia senza video, basta un briciolo di manualità e ed è alla portata di tanti
Sulla E91 mi ero mangiato il filetto, che incazzatura! @francesco03 Quel che fa inc@zzare e che su RealOEM propongono, sia per la 118 che per il 120, anche la AGM da 60Ah: conviene sempre sprecare una telefonata al magazzino della concessionaria.
L'ho fatto. Chiamai il concessionario BMW, sai che cosa mi dissero? :"Purtroppo non possiamo fornire informazioni per effettuare acquisti on line. Io onestamente prima di smontare ogni cosa mi son voluto fidare di un sito di auto ricambi anche abbastanza conosciuto e mi dissero che andava benissimo la 70 ampere AGM, anche se poi andando a smontare la vecchia batteria di fabbrica c era una 80Ah EFB….. poco male per efb, anzi ho fatto un upgrade con l’AGM, ma per i 70 ampere ieri l’elettrauto mi ha detto che è sempre meglio avere in più che in meno e che anche se non succede c’è il rischio che la centralina accenda qualche spia in qua e là o che dia problemi con l’alternatore. Che dire…. Amen, nonostante questo piccolo errore mi sono risparmiato 190€ di manodopera bmw, e ieri con 10€ l’elettrauto mi ha fatto la codifica e registrazione.
Classico elettrauto che non capisce un fico secco di queste cose, se non che più grosso è meglio (anche se inutile).
Ma quindi sinceramente, a livello “reale” e non teorico, c’è qualcosa che effettivamente cambia passando da 80–> 70ah? Ho letto che dal punto di vista dell efficienza resta tutto invariato, però cambia la quantità di energia totale accumulabile…. che sarebbe?
Una batteria da 80 Ah ha circa il 14% di capacità in più rispetto a una da 70 Ah, consentendole di erogare energia per una durata significativamente maggiore a parità di carico. Ad esempio, con un assorbimento continuo di 10 ampere, una batteria da 70 Ah durerebbe circa 7 ore, mentre una da 80 Ah durerebbe 8 ore. Questo si traduce in prestazioni più durature, soprattutto in caso di elevati carichi elettrici. I veicoli moderni richiedono spesso la registrazione della capacità della batteria e talvolta la riprogrammazione del sistema di ricarica e di gestione elettrica dell'auto quando si installa una batteria con un valore di Ah diverso. Questo garantisce una ricarica ottimale ed evita avvisi o errori. Il mancato aggiornamento del sistema può influire sulle prestazioni della batteria e sull'elettronica del veicolo.
Consideralo come un serbatoio più grande, anche se il paragone regge fino ad un certo punto per quanto è già stato detto
Tra 70 e 80Ah, in termini di capacità complessiva cambia poco, tra due/tre anni potrebbe però dare un pò meno aiuto in termini di spunto sull'avvio a freddo visto che avrai 720A contro gli 800A della 80Ah.
Ma considerando che l'auto si usa nel 99.9% del tempo con il motore acceso e il generatore in funziona, l'alimentazione delle utenze è totalmente a carico del generatore, alla batteria rimane solo la funzione essenziale (senza si spegne tutto) di filtro per la corrente, funzione per la quale la capacità è ininfluente. Mi riferivo essenzialmente alle spie e "problemi con l'alternatore" che una batteria più grande dovrebbe evitare o minimizzare ... Le spie si accendono quando la batteria non è gestita correttamente (registrazione non fatta, capacità o tecnologia diverse non codificate, ...), l'alternatore se ne può altamente fregare della capacità della batteria, specie se ballano 10 o 20Ah.
Considerando che lo spunto richiesto dall'avviamente è dell'ordine dei 250-300A, un terzo della CCA della batteria, la differenza potrebbe emergere a fine vita della batteria, non dopo un paio d'anni.