Si, ma tutto 'sto ambaradan è proprio per togliere un piccolo sbattimento di fare due tap o dire 3 parole, quindi secondo me cambierebbe poco. In effetti, anche con l'ambaradan per me cambierebbe poco.
Oppure un’altra soluzione è quella riportata ieri, se fattibile dato che il cancello non è privato ma in condivisione ai condomini, finché c’è connessione e alimentazione elettrica, a volte se manca la seconda manca pure la prima. Uno Shelly, 13-14€ e se uno è in grado di installarlo risparmia pure la manodopera. Con uno di questi faccio partire l’aspiratore della cucina, troppa fatica premere il tasto dedicato
Secondo voi, potrebbe servire allo scopo ? https://www.bmwblog.com/2026/01/09/bmw-alexa-plus-intelligent-personal-assistant/
So che Alexa+ dovrebbe essere più intelligente di Alexa, ma quando ho letto la notizia qualche giorno fa ho pensato cinicamente: ecco, hanno preso i due assistenti personali più scemi che esistano e li hanno messi insieme. Poi ho visto un paio di video di BMW (o in collaborazione con BMW) con casi d'uso dove si chiedeva all'assistente di organizzare un appuntamento perfetto con una ragazza e vabbè... c'è poco da commentare.
Oddio, non è che Siri sia tutto 'sto fenomeno.... Francamente, di assistenti vocali decenti finora ne ho visti pochi. Per quel poco che ho sperimentato ormai ben più di un anno fa ricordo che Google Assistant se la cavava bene. Il problema è quando li metti in auto: il loro funzionamento si basa sull'interpolazione di ciò che riescono a capire delle tue parole, per cui se normalmente comprendono il 60% di ciò che dici, con il rumore ambientale generato da rotolamento, fruscii e vibrazioni va a finire che riconoscono solo il 30% e devono comunque provare ad arrangiarsi. Così tu dici: "Mi calcoli il percorso per andare in Via Volta a Pisa?" e lui ti risponde "Ho confermato la prenotazione per la pizzeria C'era Una Volta alle 14".
Mi ero dimenticato di Siri! Non ho molta esperienza diretta perchè effettivamente sui device di lavoro non l'ho mai attivato, ma da quel che leggo è rimasto molto indietro. Alexa è peggiorata molto, questo è innegabile. Speriamo Alexa+ abbia fatto il salto di qualità, vorrei comandare casa con istruzioni più naturali invece di dover star attento ad impartire comandi separati ultraprecisi ogni volta. Google Assistant funzionava bene, adesso con Gemini è diventato veramente potente, peccato che non sia ancora approdato su Android Auto o almeno non sul mio Android Auto. Il rollout è partito a fine novembre, ma continua a rispondermi ancora Assistant invece di Gemini in Auto. BMW assistant nonostante abbia accesso alla versione cloud che dovrebbe essere più intelligente rimane imbarazzante. Mi parla sopra, non capisce, capisce altro, diventa insistente, se ne esce con delle frasi assurde. Ho provato ad utilizzare anche Copilot in auto, mentre era attivo Android Auto, ma si è bloccato tutto. Avviando una conversazione vocale con Copilot, Android Auto lo ha interpretato come una chiamata e ho dovuto fermare la macchina in una piazzale e riavviare tutto.
Io l'ho disattivato. Ma quei pochi che ho provato in altre auto (Mercedes, ad esempio) hanno risultati analoghi, ossia pessimi. In auto preferisco di gran lunga quelli con poche funzioni, che richiedono una sintassi ben definita (Chiama TIZIO; naviga a CITTA', VIA, NUMERO e basta). Almeno quelli hanno coraggio di rispondere che non hanno capito un piffero. Quelli spacciati per intelligenti devono sempre dare una risposta, anche se parli in calabrese stretto.... https://www.youtube.com/shorts/g359WL55DK0 La sovrapposizione di sistemi diversi è sempre frutto di problemi. Oltretutto l'infotainment non riesce mai a gestire decentemente la priorità delle voci provenienti dalle diverse fonti.