Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

1. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

7.114
    2.498
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    788.508.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    A me quel cilindretto nero sembra proprio un piccolo galleggiante.

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.537
    1.586
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    547.898.481
    BMW 3 series E90 LCI
    Anche a me,da qui l' ipotesi che avevo abbozzato in precedenza...

3. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.537
    1.586
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    547.898.481
    BMW 3 series E90 LCI
    I cavi (ammesso vengano a contatto col gasolio) saranno ricoperti con plastica adeguata,mentre contatti elettrici immersi direttamente sicuramente non ci sono,inerenti la progettazione del sensore carburante.

4. Giuseppe D.

7.114
    2.498
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    788.508.361
    Il gasolio a differenza della benzina ha bisogno di particolari condizioni per incendiarsi.
    Inoltre quei sensori all'interno della pompa sono a bassissimo voltaggio e corrente, appena sufficienti per inviare il segnale.
    Come si può ben vedere dalla foto, tutti i cavetti della pompa sono coibentati e sigillati.

Ultima modifica: 7 Gennaio 2026
    A ciba piace questo elemento.
  5. Giuseppe D.

7.114
    2.498
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    788.508.361
    Si certo, avevo letto il tuo post con attenzione.
    Avevi scritto contrappeso galleggiante :D

6. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.632
    955
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Quoto, e aggiungo che neanche la benzina brucia con un semplice cavo elettrico nudo (per assurdo) immerso. Innanzitutto, a differenza dell'acqua, è isolante, e poi affinchè i vapori della benzina (attenzione, i vapori) possano bruciare è necessario raggiungere temperature intorno ai 250° (se non ricordo male), provocando l'autoaccensione, quindi il cavo il questione dovrebbe essere all'asciutto e esposto ai vapori della benzina, e raggiungere quelle elevate temperature, e va da se un cavo di un sensore non potrà mai raggiungere quelle temperature. (ovviamente parliamo di ipotesi assurde, nessuno metterebbe una resistenza sopra il livello della benzina e farla diventare rossa per provocare l'autoaccensione dei vapori :mrgreen:).
    In assenza di scintille (es. commutazioni, relè, etc), è una ipotesi molto improbabile, quindi evitare scintille dove ci sono vapori di benzina.

Tornando al gasolio, è molto molto impossibile che possa bruciare anche se ci facessi passare un cavo elettrico nudo, che alimenta un carico da 10A fissi.

Mentre la benzina produce vapori infiammabili (con scintilla) già a -40°, il gasolio a 65°. Autoaccensione (sempre dei vapori) sono mi pare 250° la benzina e poco oltre i 200° per il gasolio, insomma, condizioni che in un galleggiante nel serbatoio non verrebbero mai raggiunte, anche perchè lo stesso liquido ha un effetto raffreddante anche su una resistenza vera, un cavo di un sensore rimane "freddissimo" :mrgreen:

Diciamo che se un serbatoio dovesse raggiungere temperature tali da provocare l'accensione dei vapori del carburante, il galleggiante sarebbe l'ultimo dei problemi, vorrebbe dire che ha preso fuoco l'intera auto, e allora il calore farebbe sfiammare il serbatoio della benzina (i vapori uscirebbero dallo sfiato, teoricamente, prendendo fuoco istantaneamente per via dell'incendio), mentre il gasolio al contrario "cola" e alimenta l'incendio.

A Giuseppe D. piace questo elemento.
  7. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.000
    2.331
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    465.225.940
    118D F40
    quindi le vecchie caldaie a gasolio come si accendevano? io mi ricordo che c'era una coppia di elettrodi che scoccavano una scintilla, ma è passato tanto tempo ed ero bimbo e forse ricordo male

8. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.632
    955
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Scintilla e polverizzatore. Se accendi un fiammifero e lo butti nel gasolio, si spegne :mrgreen:

9. Giuseppe D.

7.114
    2.498
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    788.508.361
    Si ricordo anch'io.
    Nelle caserme prima delle caldaie a gas c'erano quelle a gasolio.
    Funzionavano tramite un circuito elettrico alta tensione, una bobina e un acciarino con una ventola che forniva l'aria per la combustione.
    Tutto collegato ad un nebulizzatore/spruzzatore.

10. Giuseppe D.

7.114
    2.498
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    788.508.361
    Senza nessun dubbio.

11. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.901
    1.574
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    312.713.832
    118D Msport Lci2
    Anche sulla mia caldaia solare a condensazione (che ha più di 15 anni oramai) all’ultimo controllo annuale il tecnico mi pare proprio abbia messo gli elettrodi nuovi.

12. Riccardoe90

Riccardoe90 Aspirante Pilota

5
    2
    10 Marzo 2024
    Empoli
    Reputazione:
    0
    BMW 320D 2006 204D4
    E ho i calli alle mani mica per il lavoro!!! \\:D/\\:D/\\:D/:haha
    Ok, la domanda è seria.. Chiedo a te, o grande guru dell'intruglione! Ho letto le prime 6 pagine della discussione, mi son fatto delle risate!! Però mi sono pure annotato le "ricette" dei composti e fatto una specie di miscelone tanto per non dover star sempre a mixare roba tipo laboratorio clandestino!!! dunque tra pratica e semplicità di composizione ho pensato di creare un "mio" mix che semplifichi i dosaggi, ma volevo sapere se la cosa era una boiata. 5L di WD40, 1,5L di olio marino 2T, 2,5L di EHN2 (cetano puro) e 1 litro di acetone. Tutto per 500 litri di gasolio. Totale intruglione 10litri totali. A questo punto una bottiglietta da mezzo litro ogni 50 litri di gasolio può andare?.
    Lo so che rompo, ma che ci vuoi fare, non sapevo niente e poi mi avete messo difronte la pillola rossa.. Pure il Kathon da 25g... Ho tutto nella lista della spesa, devo solo premere "acquista"...:evilbat::vamp::vamp::vamp::vamp::vamp:

13. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.645
    96
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    io preparerei una bottiglietta alla volta e valuterei lo stato di partenza del tuo motore. Se hai relativamente pochi km e hai usato gasolio premium, semplificherei molto il mix. Io ho sempre usato gasolio premium e ho fatto 0.15% acetone/0.20% olio/0.25% 2EHN ma dalla prossima volta elimino l'acetone per un po'. Poi magari lo riprendo ma a 0.10%

A ciba piace questo elemento.
  14. Riccardoe90

Riccardoe90 Aspirante Pilota

5
    2
    10 Marzo 2024
    Empoli
    Reputazione:
    0
    BMW 320D 2006 204D4
    Ho sempre usato il gasolio normale, l'unica concessione è stato il ceratec a 165.000km...

15. nivola

nivola

18.945
    11.485
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (E46),Fiat 500R '73
    Beh, il grande guru dell'additivazione non sono io, bensì ll Mago @thewizard che ci ha "illuminati", in merito.
    Al massimo potrei dire che, forse, potrei definirmi un suo umile discepolo:mrgreen:
    Ciò detto, perchè le risate nelle prime 6 pagine del Thread?!:mumble:confused2:mrgreen: Le ho rilette ma non ho trovato nulla di ilare...forse mi sbaglio:mrgreen:. Qualche battuta, forse?! Va beh...andiamo oltre,
    .
    Considera che il succo di tutto è nella prima pagina del topic, ergo, basta fare le debite proporzioni ed il giUoco (come diceva in buon Massimo Valenti):mrgreen: è fatto.
    Tenendo presente, dunque, le percentuali direi che, orientativamente, ci siamo. Personalmente abbasserei il WD40 (ne basta la metà); olio 2T ne basta poco più di un litro o anche solo uno, utilizzando il Wd40 che, comunque, ha una componente di lubrificante in sè.
    Anche per il 2Ehn ne basterebbe un litro ma se vuoi "esaltare" un pò le prestazioni, 2 litri possono andar bene (e avanzano pure, come si suole dire).
    Buon Mix!!:biggrin:

A THOMAS73 piace questo elemento.
  16. Samuele Marin

Samuele Marin Aspirante Pilota

43
    22
    11 Marzo 2025
    Loria (Tv)
    Reputazione:
    41.253.858
    BMW 330cd e46
    Buonasera a tutti ragazzi,

vorrei condividere con voi le mie impressioni dopo alcuni mesi di utilizzo dello "Sprizztone". Sto seguendo la formula classica suggerita qui sul forum per un uso continuo:

• Acetone: 0,185%

• Olio 2T: 0,2% (attualmente uso Evinrude BRP XD100)

• 2-EHN: 0,2%

• WD40: 0,5%
    Risultati: La macchina scorre davvero bene, Un po più reattiva, il motore è molto più silenzioso e ho riscontrato un miglioramento dei consumi di circa 1-2 km/l. Considerando che vivo in campagna, con continui "stop and go" e molte curve, è un ottimo risultato.

Il fattore costi: Ho recentemente rifatto scorta da MP Fuel Technology (l'unico sito dove ho trovato tutto a un prezzo onesto). Per 1 litro di ogni componente ho speso 56,50 €. Calcolando le proporzioni, con questa spesa faccio circa 7 pieni:

• Costo base (Acetone/Olio/2-EHN): ~8,07 € a pieno.

• Aggiunta WD40 (preso su Amazon a 11 €/L, ne uso circa 315 ml): ~3,67 € a pieno.

• Totale additivo: circa 11,74 € a pieno.
    Considerando che faccio già rifornimento con Eni Diesel+, mi sorge un dubbio spontaneo: ha senso tutto questo "intruglio" su un gasolio già premium o sto solo aggiungendo costi superflui?

In particolare, vorrei approfondire tre punti con voi:

1. Utilità effettiva del WD40: Al di là della "fama", qual è la funzione tecnica reale che svolge il WD40 nel nostro motore? Mi riferisco alla sua composizione (acquaragia, nafta, ecc.): apporta benefici concreti alla combustione o alla pulizia che gli altri tre elementi non coprono già? ci sono dei contro cioè potrebbe far male a qualche guarnizione causando perdite o mal funzionamenti?

2. Sostituti validi ed economici: Se il WD40 ha una funzione fondamentale, esistono alternative o sostituti che facciano la stessa identica cosa ma a un prezzo inferiore? Cerco qualcosa che abbia un "senso tecnico fondato", altrimenti preferisco restare sulla ricetta originale.

3. Semplificazione: Avrebbe senso eliminare il WD40 e mantenere solo la base (Acetone + Olio + 2-EHN), magari ritoccando le dosi, visto che uso già un diesel preparato come l'Eni+?
    Mi fido della competenza dei "maghi" del forum, ma vorrei capire se il mio ragionamento ha senso o se sto esagerando con i costi per benefici marginali.

Voi cosa ne pensate? Grazie a chi vorrà rispondere!

Ultima modifica: 11 Gennaio 2026 alle 18:18
  17. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.645
    96
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD

Il WD 40, come è scritto nella prima pagina, non fa parte degli elementi indispensabili. Non è nato per bruciare, non sai esattamente cosa c'è dentro e come può reagire con gli altri elementi, hai comunque già un pacchetto lubrificante, detergente... che lo metti a fare?
    Semplificazione: metti Diesel+ che non contiene FAME e eventualmente aggiungi 0.2% di olio nautico sintetico e come optional 2EHN. Fine

A Tennic piace questo elemento.
  18. Samuele Marin

Samuele Marin Aspirante Pilota

43
    22
    11 Marzo 2025
    Loria (Tv)
    Reputazione:
    41.253.858
    BMW 330cd e46
    Ecco grazie mille per la risposta, era quel che pensavo. più che altro fra poco dovevo fare rifornimento di nuovo dal pelato e mi ponevo il dubbio... secondo me con quella dose 0,5%/1% non dovrebbe far nulla al motore .. ma sai mai (la beve una 330cd e46 di 22 anni fa).
    Acetone ??? non lo metto essendo che so che è la base di un additivo ben fatto

A nivola piace questo elemento.
  19. nivola

nivola

18.945
    11.485
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Riporto da pagina 1 del topic, primo messaggio:

Fabio è @thewizard, il Mago (dell'additivazione) ;)

20. nivola

nivola

18.945
    11.485
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Complimenti, bella macchina!!!:love:love:love:love:love:love:mrgreen::drinking:

A Fabio64 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina