Come ho sempre fatto io prima che scoprissi che ci sono macchine che non hanno posti decentemente comodi dove lasciare il telecomando
Ho provato anch'io anche coinvolgendo le impostazioni GPS, visto che il cancello dovrebbe aprirsi automaticamente entro un determinato raggio di azione. Ma non riesco a mettere in correlazione le due cose, cioè l'input di chiamata all'avvicinarsi a quel raggio/spazio predeterminato.
Mai lasciato un telecomando in auto, perchè se dovessero rubarmi l'auto hanno anche il telecomando per entrarmi in casa. Ovviamente è una rogna portarsi tutto dietro, ma preferisco pagare lo scotto.
Ah, lo capisco. Nel mio caso essendo il box neanche nel palazzo dove ho l'appartamento il telecomando potrebbe stare li a vita, e di certo non mi voglio portare dietro un altro mazzabuffo. Se solo ci fosse un posto in macchina dove infilarlo che non fosse scomodissimo.
Ho dato un'occhiata e nel mio c'è anche la possibilità di definire il collegamento bluetooth ad uno specifico accessorio come condizione di esecuzione del comando. Quello che non riesco a fare è combinare le due condizioni (posizione e collegamento): qual'è il modo?
Secondo me non si può. Nel suo esempio c’é un solo fattore condizionante: la combinazione é nell’esecuzione (ottieni dettagli rete + esegui chiamata)
@Ale_72 Ora che le bimbe sono andate a letto ho indagato a fondo e qualcosa si potrebbe fare, ma non credo faccia al caso tuo. Come anticipato si può usare un solo trigger (condizione di avvio dell'automazione), a scelta tra "posizione" o "connessione bt ad una determinata rete. Se scegli il primo (posizione) nel comando da eseguire puoi utilizzare una sub-condizione, ma tra queste non c'è quella di verifica della connettività bluetooth (Apple non lo permette). Quindi l'unica è scegliere il secondo (fai partire l'automazione se il telefono è connesso al bt dell'auto) e poi creare un'azione combinata (con il SE) che faccia partire la chiamata solo quando ti trovi in una determinata posizione. Il problema di una simile automazione è che viene eseguita nel momento in cui il telefono si connette al bt e basta. In pratica fa il check della posizione nel momento in cui parte il bt, se sei davanti al cancello parte la chiamata, se sei altrove non parte nulla. E l'automazione si conclude lì. Questi gli step suggeriti da ChatGPT per crearla: STEP 1 – Apri l’automazione Apri Comandi Rapidi Vai su Automazione Tocca Crea automazione personale STEP 2 – Trigger: Bluetooth Seleziona Bluetooth Tocca Scegli Seleziona il Bluetooth della tua auto Lascia selezionato È collegato Tocca Avanti STEP 3 – Ottieni la posizione Tocca Aggiungi azione Cerca Posizione Seleziona Ottieni posizione attuale Questa azione serve solo per il controllo logico. STEP 4 – Controllo posizione (IF) Ora inseriamo la condizione geografica. Tocca Aggiungi azione Cerca Script Seleziona Se Ora configura così: Condizione: Tocca Condizione Seleziona Posizione Imposta: è entro [es. 300 metri] [indirizzo o posizione desiderata] Consiglio: Usa 200–500 m, il GPS non è sempre precisissimo STEP 5 – Azione: Chiamata telefonica Dentro il ramo “Se vero”: Tocca Aggiungi azione Cerca Telefono Seleziona Chiama Inserisci: Numero di telefono oppure Contatto dalla rubrica Lascia VUOTO il ramo “Altrimenti” STEP 6 – Conferme finali Tocca Avanti Disattiva: “Chiedi prima di eseguire” Conferma con Non chiedere Lascia attivo Notifica quando eseguita (consigliato) Tocca Fine Come funziona in pratica Entri in auto iPhone si collega al Bluetooth iOS controlla la posizione SE sei nel punto giusto → parte la chiamata SE non sei lì → non succede nulla Limiti da conoscere (normali) La chiamata parte automaticamente (iOS lo consente) Potrebbe esserci 1–3 secondi di ritardo Funziona meglio se: Schermo acceso iPhone sbloccato Modalità Risparmio energetico OFF
Nel mio esempio il trigger è il luogo: se arrivo in Via Milano numero 16. L'azione successiva è una funzione "if" che controlla se sono anche collegato ad una rete WiFi con uno specifico nome. Quindi le condizioni che devono essere soddisfatte sono due, arrivo in una via e connesso ad una determinata rete WiFi, solo allora parte la chiamata. Purtroppo non si può ottenere lo stato del Bluetooth. Se invece parti dall'azione "quando collegato al Bluetooth" il problema è che l'azione viene avviata solo al momento del collegamento iniziale. Dovresti arrivare nella via di casa e collegarti al Bluetooth per far partire l'azione, non ha senso.
Qui magari sì capisce meglio la prima routine con trigger “arrivo a” Qui con trigger “connesso a” Entrambe sono quasi la soluzione, ma purtroppo nella prima non si può selezionare il Bluetooth invece del WiFi, nella seconda l’azione parte solo quando si sale in macchina. Se il cellulare si connettesse all’auto anche via Wifi, com’è nella BMW sarebbero perfetto.
Grazie a tutti e due. Siete finiti nel mio stesso vicolo cieco/conclusione. A sto punto sono convinto che non si possa fare. Peccato. Magari in una prossima versione dell’applicazione lo “sistemeranno”.
Perché NON esiste “Bluetooth connesso” come azione? Apple limita l’accesso per motivi di: privacy tracciamento passivo automazioni non controllate Per questo il Bluetooth è solo un evento, non una variabile interrogabile.
Eppure si favoleggia che con le versioni precedenti di iOS si potesse fare in modo semplice ed immediato.
IMHO potresti accontentarti di una "mezza soluzione". Crei l'automazione senza la verifica del bluetooth, ma con richiesta di conferma da parte tua ad ogni esecuzione. E' un piccolo sbattimento in più, ma almeno in questo modo eviti di aprire il cancello anche quando scendi in parcheggio da casa o comunque quando sei nei paraggi a piedi, senz'auto. Presumo ti appaia una notifica da qualche parte (su CarPlay, spero) chiedendoti di confermare la chiamata al cancello. Certo, non cambierebbe molto rispetto ad un comando rapido del tipo "Ehi Siri, apri il cancello" (e parte la chiamata al numero preimpostato), ma magari così è ancora più comodo. Altrimenti ti resta sempre la soluzione suggerita da @THOMAS73: un giargiana fisso a piantonare il cancello, pronto ad aprirlo non appena avvista uno dei tuoi mezzi. Se lo istruisci bene ti lava anche la macchina dopo che l'hai parcheggiata.