Salve a tutti. Ho acquistato una 330d 286 CV usata con garanzia premium selection. Nel giro di un mese mi hanno rotto il vetro fisso della portiera posteriore lato guida, alzato il pernetto sulla portiera che indica lo stato della portiera e a quel punto aperta dall'esterno. Ho letto che la X4 come la mia dovrebbe avere in automatico la funzione Deadlock o Double Lock che entra in funzione appena si chiude la vettura con il telecomando ma dopo varie prove se si tira su il pernetto la portiera si apre dall'esterno senza problemi. Chi mi può aiutare a capire se è un problema di Double Lock che non funziona o se è una funzione da configurare. Grazie per un aiuto
La tecnica di infrangere il deflettore fisso posteriore dai malintenzionati è oramai consolidata purtroppo da anni, in quel modo poi posso aprire l'auto dall'interno con la maniglia e asportare schermi, volante etc etc.
Diciamo che nel mio caso non è quello il problema, la vettura è con antifurto Pandora con chiamata sul cellulare e in pochi secondi sono sul veicolo parcheggiandola sempre a pochi metri da dove vivo e lavoro. Mi chiedo come sia possibile che su una BMW che costa decine di migliaia di euro che sia sufficiente alzare il perno sulla portiera in quanto sporgente per aprire la vettura. Sulla mia 320D Coupè vecchia del 2011 questo non è possibile in quanto il perno a vettura chiusa è completamente all'interno e non alzabile. Dovrò approfondire in concessionaria se è un problema di configurazione, un problema del sistema della chiusura centralizzata o una vera e propria anomalia del sistema di chiusura mal progettato.
Forse è una funzione prevista sui precedenti modelli, sugli attuali non ne ho mai sentito parlare, in rete ne parlano sul forum estero: https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=857422 Sulla mia X3 G01 il perno non riesci ad alzarlo manualmente si solleva automaticamente quando agisci sulla maniglia dall'interno.
Infatti nelle bmw basta tirare due volta la leva di apertura per aprire le portire, la doppia chiusura non c'è da diversi decenni, mentre la ho avuto su VW e Audi. Si leggeva che la avessero eliminata per questioni di sicurezza.
Non credo che abbiano alzato il pernetto…nella mia X3 restano a filo pannello,e non si riesce ad alzarlo.Con il vetro rotto,riesci ad agire sulla maniglia interna.
Purtroppo si nella X4 il pomello non resta a filo (come ad esempio capita sulla mia 320D E92 Coupè) e alzano il pomello in quanto la porta posteriore con la sicurezza bambini inserita non la apri tirando la maniglia interna. Questa è veramente una assurdità da parte di BMW. E i delinquenti lo sanno benissimo come si fa ad aprire una X4
I delinquenti sanno perfettamente come si aprono tutte le porte, di auto o case. In modo più o meno rapido e più o meno pulito
Visto il costo "ragionevole" (un 25 eur) se sei appassionato di "fai da te" potresti provare a prendere uno, vedere se si riesce a segare la parte sporgente (o risagomarlo o altra soluzione simile) e vedere se quello ti risolve il problema "appiglio". https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=31CA-EUR-11-2024-G02N-BMW-X4_20dX&diagId=51_Z713
@piolo65 credo faccia riferimento alla c.d. "Safelock" o "Sicurezza Attiva". Questa è presente nella serie E46 e, quindi anche nella mia. Tale funzione non permette l'apertura delle porte della BMW E46 dall'esterno quando è chiusa con questa modalità. E' una protezione antifurto che disabilita le maniglie interne ed esterne una volta che l'auto è chiusa, rendendo impossibile l'apertura dall'interno e, ovviamente dall'esterno se non si sblocca prima il sistema centralizzato col telecomando o con la chiave direttamente nella serratura. Per attivarlo o si tiene premuto a lungo il tasto di chiusura del telecomando (che attiva anche la chiusura comfort che chiede i vetri e/o il tetto aprile restati aperti), oppure con la chiave nella serratura girando a sx e tenendo la chiave in quella posizione per qualche secondo (in quel modo si attiva con la chiave anche la chiusura comfort di cui sopra).
Infatti bisognerebbe appurare se, appunto, nei modelli pi recenti delle Bmw è ancora prevista o meno.
Se ho capito bene: chiudo dall'esterno l'auto inserendo questa funzione e non si apre più tirando le maniglie interne ? Bene ho trovato come liberarmi dalla moglie se c'è anche sulla mia .
Mi devo informare e trovare un coder esperto BMW G-series che lavora su BDC_BODY che sappia e possa operare con E-Sys / EsysX / ISTA Engineering in quanto sembrerebbe che si possa forzare via coding la funzione SAFELOCK / DOUBLE_LOCK, operazione che in BMW non fanno. Vediamo se qualcuno nella sezione codifica / moduli / BDC
Esatto. Funzione che, anche in caso di rottura del vetro non permetterebbe l'apertura delle porte sia dall'esterno che dall'interno rendendo molto più complicate (non impossibili, certo) le "operazioni" di furto all'interno della vettura e/o della stessa.
Immagino che quelle che ce l'hanno possano solo attivarlo a macchina spenta/"da fuori". Perche' preferirei che mi ciulassero il volante o la borsa del pc piuttosto che qualcuno non riuscisse ad aprire la porta per tirarmi fuori in caso di incidenti o altro.
La funzione si attiva solo con la chiusura tramite telecomando, quando il veicolo è accesso ed in marcia la funzione è disabilitata
A Roma in zona centrale me l'hanno svuotata senza problemi e in qualche minuto, la doppia chiusura è solo servita a farmi rompere, oltre al vetro, la serratura della portiera. L'auto era parcheggiata quasi davanti al ristorante in cui stavo cenando.
E allora sarebbe davvero perfetto, se non fanno altri danni pur di entrare. EDIT snipped da @rsturial