BMW Serie 1 F40 Sensori TPMS Bosch

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da FrankStorm, 3 Dicembre 2025.

Tag (etichette):
  1. FrankStorm

FrankStorm Aspirante Pilota

13
    5
    3 Dicembre 2025
    Cetona
    Serie 1 118d F40
    AGGIORNAMENTO

Buongiorno a tutti,

Ho contattato tutte le officine Bosch della provincia di Siena, Arezzo e Perugia; ho chiamato anche quasi tutti i gommisti di queste province e avuto risposta negativa; ho mandato anche una mail al servizio clienti Bosch Italia, che una decina di giorni fa mi ha risposto dicendomi che l'unica officina Bosch che loro hanno trovato con il dispositivo Bosch TPA 300, si trova in provincia di Monza-Brianza, però mi hanno inviato anche una lista di dispositivi che possono programmare i sensori Bosch.
    Dopo una lunga ricerca e preso atto che il dispositivo più economico sarebbe costato sui 250 euro, ne trovo uno usato su Vinted a 140 euro e decido di acquistarlo.

Il dispositivo in questione è l'ATEQ VT37, mi è stato consegnato ieri e FINALMENTE sono riuscito a programmare questi benedetti sensori BOSCH QUICK FIT e ci è voluto letteralmente meno di un minuto!

Devo dire che sono molto precisi, ho confrontato il valore indicato con 2 manometri professionali diversi e il valore corrisponde.

Resto comunque incredulo al fatto che neanche un gommista abbia un dispositivo più professionale che sia in grado di programmare i sensori dei maggiori marchi di ricambi per auto. Il 90% ha il dispositivo della AUTEL che però è in grado di programmare solo i sensori AUTEL.

In questo modo non puoi dare una possibilità di scelta sul tipo di sensori che preferisci montare sulla tua auto, ma sei obbligato a montare quei sensori, e non è nemmeno sicuro che siano compatibili con la tua auto, cosa che con BMW è molto probabile.

Di sicuro non avrei speso 95 euro a sensore per quelli originali BMW, perché è un furto, però non volevo nemmeno installare dei sensori "cinesi" per risparmiare, preferisco risparmiare su altro ma non sulla sicurezza, per questo avevo trovato nei sensori Bosch la scelta migliore (sono made in Germany).

Spero che la mia esperienza possa essere utile per altri che si dovessero trovare nella mia situazione.

Grazie anche a tutti per le risposte ricevute.

A &rew piace questo elemento.
  2. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5.846
    2.290
    18 Luglio 2021
    este
    118D F40
    Della serie vado dal gommista e faccio mettere quelli che vuole lui e se non vanno gli taglio le gomme dell'auto :haha

3. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.753
    3.668
    21 Giugno 2015
    TO
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ben fatto!
    Just in case ... se devo sostituirli prenderò i BOSCH e te li manderò per la programmazione così potrai iniziare ad ammortizzare la spesa :mrgreen:

4. FrankStorm

FrankStorm Aspirante Pilota

13
    5
    3 Dicembre 2025
    Cetona
    Serie 1 118d F40

Poi vorrei stendere un velo pietoso sulle risposte che ho avuto da alcuni gommisti... È inutile, non è uno stereotipo che meccanici/elettrauto e gommisti cercano di fregarti, È LA REALTÀ!

Faccio un esempio, un gommista per programmare i sensori mi aveva detto che avrei dovuto prendere l'appuntamento perché prima di 10 giorni/2 settimane non riusciva, perché avrebbe dovuto mettere la macchina sul ponte, sgonfiare tutte le ruote, programmarle e poi rigonfiarle... Io l'ho guardato con una faccia... Gli ho detto "guardi non fa niente, grazie lo stesso".
    Per un lavoro che io ho fatto PER DAVVERO in meno di un minuto, questo mi ha raccontato tutta sta storia, che come minimo poi mi avrebbe chiesto un centinaio d'euro o giù di lì.

Scandalosi.

A Winterdog piace questo elemento.
  5. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.753
    3.668
    21 Giugno 2015
    TO
    120d XD, E91 LCI 320d
    :mrgreen:

A kappe piace questo elemento.
  6. FrankStorm