Per fugare il dubbio della linea gasolio che si scarica basta guardare il pezzo di tubo trasparente che entra nel filtro gasolio se è pieno allora il circuito almeno fino a lì è ok. Oltre alla pompa sotto il sedile c’è da verificare anche la pompa nel serbatoio lato passeggero basta anche solo togliere la seduta e verificare se a quadro acceso fa il classico ronzio.
Si trova nel bagagliaio lato destro https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=DP71-EUR-10-2002-E39-BMW-530d&diagId=61_4006 Controlla la numerazione e la disposizione dei pini sul relè. Se è uguale puoi prendere questo o cercarlo in un autoricambi
Ho guardato gli schemi ed effettivamente le pompe sono due. La Ekp I nel serbatoio e la Ekp II sotto la vettura Vengono alimentate contemporaneamente dal relè K96
Non si finisce mai di imparare. A quanto pare se la pompa immersa si rompe il motore continua a funzionare
A questo punto credo che il problema sia nella pompa immersa e non il relè. Se il mio ragionamento è esatto, la pompa immersa aspira dal serbatoio e manda alla pompa sotto l'auto. Se la pompa immersa non funziona, quella sotto l'auto deve andare ad aspirare direttamente dal serbatoio e si spiegherebbe il ritardo nell'avviamento.
Verificherò x la linea gasolio, anche se il problema penso sia dal serbatoio alla pompa bassa pressione sotto al lato sedile guidatore, e problema intendo di mancato arrivo di corrente x un motivo che non so ancora. ma il problema è , che la pompa sotto al lato guida ogni volta che non si sente il ronzio non parte la macchina. Dopo varie accensioni di quadro alla fine parte la suddetta pompa e la macchina va in moto.
. Porterò a fare una diagnosi almeno se dovesse dipendere dal rele a quanto pare dovrebbe segnarlo in centralina!.
Non c'è bisogno di diagnosi, basta un multimetro. Se l'alimentazione arriva ma la pompa non gira, è da sostituire
Ma non lo fa sempre lo fa dopo 8 h ferma con il freddo. E non sempre stasera di nuovo dopo 4 spegni e accendi il quadro, ho sentito partire la pompa EK2
Ragazzi vi aggiorno gli ho fatto fare una diagnosi, e il centro bosh mi ha detto bassa pressione alimentazione come errore, secondo il meccanico può essere la pompa nel serbatoio o i due sensori uno nel galleggiante o quello nel vano motore, quindi devo portarla il 15 che fa una verifica x vedere il flusso del gasolio di tutta la linea.voi cosa ne pensate? Inoltre la pompa lato guidatore che ho sostituito fa più ronzio di quella originale anche se è bosh quella che ho preso nuova , pensavo di farla sostituire di nuovo se il problema non è dovuto a essa! Cosa mi consigliate e inoltre la spesa quanto potrebbe essere? La dovrei lasciarla due giorni in officina a detta sua. È normale?
Se la macchina và in moto solo quando senti il ronzio non vedo il senso di andare a controllare il sensore. Come ho già scritto l'auto ha vent'anni per cui il problema potrebbe essere un falso contatto o dell'ossido ma inizia con la cosa più semplice e cioè sostituire il relè K96.
Okk proverò a cambiarlo prima di pensare alla pompa serbatoio, xke non ricordo dove averlo letto ma se la pompa del serbatoio non funziona bene non invia l’impulso alla pompa di premandata o meglio quella sotto al longherone lato conducente
Presumo che tu abbia ragione, faccio ultima prova del relé. Anche xke sento il liquido o meglio il gasolio quando arriva a pieno regime nella pompa sotto al lato conducente che fa cambiare il rumore alla pompa. Dalla partenza e quando va in moto, e come se ci fosse aria appena arriva gasolio e dopo invece è un flusso continuo.
Ragazzi sono qui a scrivervi che oggi mi ha chiamato il meccanico dicendomi che le pressioni sono giuste della linea carburante, secondo lui sarebbe da tirare giù il serbatoio e vedere i tubi e la pompa immersa, secondo me , non c’è bisogno di tirare giù il serbatoio, come posso controllare la pompa sommersa se funziona bene. Senza smontare mezza macchina??
Per smontare la pompa sommersa non c'è bisogno di smontare il serbatoio ma perché vuole farlo se le pressioni sono giuste?
Xke vuole controllare la pompa, difatti oggi che vado gli spiego che basta alzare la poltroncina posteriore e al lato dx se ricordo bene c’è il galleggiante con la pompa che si sfila, giusto?
Poi faccio in altra domanda esiste la possibilità di cambiare solo la pompa interno del galleggiante vero? Anziché sostituire tutto con il nuovo e magari non originale?