Mantenitore batteria CTEK

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da Genny219k, 25 Gennaio 2021.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.893
    14.343
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Come erano belli i tempi quando si girava anche senza batteria, bastava uno strappo per l'avviamento.
    Poi hanno inventato l'accensione elettronica ed è finita.
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.893
    14.343
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ho cambiato la mia 3 settimane fa, era l'originale con 9 anni esatti, da un po' dava qualche segno di stanchezza se rimaneva ferma per più di una settimana, dopo un giorno di fermo a tutto spento dava 12.2-12.3v e la diagnosi dell'auto la dava al 100% di SoH.
    Ma data la durata di una batteria nuova, aspettare ancora qualche anno non avrebbe avuto vantaggi economici ma solo esposto al rischio di problemi.
     
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  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.605
    935
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Poco più di 12V in stand-by sono sintomo o di una batteria molto stanca, o molto scarica (es. molti giorni ferma, al freddo) :-k
    L'unico modo per capirlo è ricaricarla bene e effettuare il test con un buon tester per batterie, che penso la BMW normalmente non utilizzi (loro si affidano esclusivamente, penso, alla loro diagnosi, come prescrive la casa madre, se la diagnosi dice ok, per loro è ok, se dice che è da cambiare, per loro è da cambiare).

    Sinceramente, da chiacchierata con concessionaria, è risultato che si affidano esclusivamente alla diagnosi (come ho riportato sopra), magari qualche concessionario ha anche il tester per batterie, ma credo sia "un di più".

    Questo è quanto la diagnosi diceva circa 11 mesi fa della mia batteria, al tempo 7 anni (tra poco 8).
    A tempo perso rieseguo la diagnosi e magari incrocio con tester per batterie (non sono cose che faccio spesso, diciamo ogni qualche anno a tempo perso :lol:)

    upload_2025-12-17_2-33-51.png


    upload_2025-12-17_2-33-43.png



    Qui, a parte le scariche profonde (sicuramente a cura concessionario prima del mio acquisto*), non so cosa siano gli altri parametri (in relazione anche ai rispettivi valori)

    upload_2025-12-17_2-33-27.png

    *Quando ho acquistato l'auto, ha fatto praticamente un'ora e più durante il viaggio a 15V, segno che l'IBS vedeva la batteria proprio a terra.
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.083
    22.604
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.095
    Bmw F31 320 touring
    Leggo dalla diagnosi che l’alternatore carica al max all’80%, laltro ieri BimmerLink mi dava 87%

    upload_2025-12-17_6-54-20.jpeg
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.605
    935
    11 Gennaio 2006
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    214.726.249
    F36 430d MSport
    Anche nel mio caso qualche volta il SOC è ben oltre 80%, penso che l'auto faccia uno strappo alla regola qualche volta :-k
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.893
    14.343
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il livello di carica dipende dall'età della batteria, invecchiando tende a stare più basso perché la batteria impiega sempre più tempo a salire.
    Se si fa un lungo viaggio di molte ore il livello sale, ma poi rapidamente ritorna ai valori medi.
    A batteria nuova sta tra l'85 e il 90% o poco più.
    Ha scritto "in BMW" e "tester", immagino non abbiano collegato la diagnosi.
    Io mi sono limitato a dare un'occhiata saltuaria al valore di SoH riportato da Bimmertool, sempre trovato al 100%, confermato da un test fatto due anni fa dal mio meccanico col suo tester, la batteria risultava un po' scarica, normale per l'uso saltuario dell'auto.
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.083
    22.604
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.095
    Bmw F31 320 touring
    Quando ho fatto la lettura avevo percorso i soliti 30 km tragitti lavoro, stamattina all’accensione mi dava 81
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.893
    14.343
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Certo, si ricarica e sale, poi a riposo (e al freddo) torna giù perdendo un po' di carica.
    Comunque le oscillazioni sono relative, dipendono anche da come il sistema "ha deciso" di ricaricare la batteria nell'ultimo periodo, a volte la spinge tenedola a 14.7v, normalmente se è abbastanza carica la ricarica solo in rilascio e frenata, che significa che il livello non sale.
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.083
    22.604
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.095
    Bmw F31 320 touring
    La mia in frenata non dovrebbe ricaricare dato che non ho agm
     
  10. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.895
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ciao, in effetti eri nella mia situazione. La mia batteria ha 9 anni e mezzo e a detta di chi ho interpellato (sicuramente voi ne sapete più di me) mi ha consigliato un Mxs 10, in quando é più specifico per la ricarica e non per il mantenimento. Quindi fatti due conti, Msx viaggia sui 120 euro, e non sicuro della riuscita della ricarica, sto optando per la sostituzione.
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2025 alle 09:17
  11. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.895
    2.299
    3 Gennaio 2007
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    48.206.820
    320d touring attiva
    Si infatti é quello che volevo fare poi, come ho scritto in alto, fatti due conti e non avendo la certezza di farci abbastanza mesi sto optando per la sostituzione.

    Vorrei prendere la originale che con la campagna servizio valore si riesce ad acquistare ad un prezzo “abbordabile”, solo che finisce il 31 dicembre e come al solito non si sa quando partirà quella nuova.

    Francamente sono ancora scettico in quando a freddo, dopo poco tempo, lo Start and Stop va, ma la stanchezza anche nelle accensioni a temperature miti si sente e non vorrei ritrovarmi a Gennaio o Febbraio a pagarla a prezzo intero in bmw.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.893
    14.343
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    C'è un motivo particolare per spendere 450 euro (con la campagna attiva) in bmw?
    Io ho fatto montate una Varta 95Ah, equivalente (ma non uguale) alla originale Varta rimarchiata BMW, spendendo 230 euro da Norauto, più eventuali altri 30 euro se fai fare a loro la registrazione.
    Nri centri Bosch non dovrebbe costare molto di più.
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2025 alle 14:20
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  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.605
    935
    11 Gennaio 2006
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    214.726.249
    F36 430d MSport
    Non so se con tester intendesse un tester (come spesso chiamano il multimetro, in questo caso in modalità voltmetro), un tester per batterie, o la diagnosi, spesso il termine "tester" viene usato per queste tre cose :-k

    Io uso l'MXS 10, ma ti assicuro che anche il 7 e paradossalmente il 5 riescono a ricaricare la batteria da 92 Ah, ci mettono solo moooolto più tempo (specialmente il 5 A, anche 10-11 ore).
    Diciamo che un buon caricabatterie deve essere acquistato nell'ottica di mantenere efficiente una batteria mediante ricariche periodiche, quando necessarie, non "solo" per recuperarne una già da cambiare, in quest'ultimo caso apparirebbero come soldi buttati :-k
     
  14. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.895
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Il motivo é che per quello che ho sentito la batteria originale a parità di una Varta o Bosh, dovrebbe avere una durata maggiore, non a casa ora ci ho fatto quasi 10 anni.
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2025 alle 09:31
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.083
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    9 Febbraio 2014
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    2.146.404.095
    Bmw F31 320 touring
    Se ne fai 6 con una da 230€?

    sulla mia ho una non agm pagata 110€
     
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  16. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.895
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    No, non sarebbero soldi buttati, ma dove abito ora non ho il garage, quindi o dovrei sottrarre la corrente comune dello stabile (che per casi sporadici potrei fare) o prendere una prolunga di 25 metri e calarla dalla finestra
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.584
    23.566
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.666
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Aston ha pure smesso di rimarchiare la Varta. Adesso forniscono direttamente quella senza la pecetta Aston. Ma al prezzo di prima. La cosa buffa e' che anche prima sotto l'adesivo sagomato si vedeva quello varta.
    BMW se le fa fare secondo le sue specifiche?
     
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  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.893
    14.343
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Al di là del fatto che le originali non sono BMW ma sono Varta, Bosch o altro, con la stessa identica tecnologia, quelle originali durano il doppio della norma per vari motivi: nelle bmw a trazione posteriore sono nel bagagliaio e non nel cofano motore, la temperatura oltre i 30-35 gradi le deteriora; sono AGM (come quelle aftermarket equivalenti) tecnologia molto più robusta e duratura rispetto alla batteria tradizionali con le quali si fa il confronto; l'auto invecchia, spesso il sistema di ricarica non funziona più perfettamente (ma non si vede), emergono assorbimenti che tengono la batteria più scarica ... Il tutto stressandi più la batteria e accelera l'invecchiamento.
    Quindi non c'è un motivo per preferire l'originale, durerebbe uguale, se non la speranza che i controlli di qualità su quelle marchiate BMW siano migliori ... Ma considerando che costa il doppio, se anche se durasse qualche anno in piu sarebbe sempre svantaggiosa.
     
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  19. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.895
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    No, non penso. Anche se quella marchiata BMW è 92Ah e la Varta 95ah.
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.893
    14.343
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, sono dichiarate 90Ah o 92Ah, contro i 95Ah dello standard, ma la tecnologia è quella e non credo usino materiali segreti esoterici (visti i prezzi) per alzare il livello qualitativo.
    IMG20221020112409.jpg
     

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