Mantenitore batteria CTEK

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da Genny219k, 25 Gennaio 2021.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.894
    14.343
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ho avuto la Kuga per una settimana in Portogallo, oltre 1000km, col piede leggero facendo metà km in autostrada a velocità codice si sta sui 15km/l, pestando scootereggia ma cammina bene ... E poi mostra i consumi del 2.5l a benzina.
    .

2. docmi

docmi Kartista

79
    17
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Aggiornamento: Da quando ho avuto la segnalazione di batteria da sostituire, ho fatto due ricariche complete, smesso di fare tragitti brevissimi e fatte quasi tutte le prime accensioni con avviatore a batteria.
    Stamattina dopo quasi 3 giorni di fermo, accensione non perfetta ma molto regolare con motorino che gira senza problemi.

Volevo fare un ciclo di riparazione, ma oltre al fatto che dura 16 ore ho letto in giro che la maggior parte delle volte non serve a niente, per cui ho rinunciato.

Insistendo un po, magari sarei riuscito a recuperarla. Purtroppo sto via 3 settimane Vediamo cosa succede al rientro.
    A questo punto al rientro vale la pena fare la prima accensione con avviatore a batteria e poi un ciclo con il programma di riparazione, considerando che dovrò fare 15km per portala a casa dei miei dove posso ricaricarla?

3. rsturial

15.894
    14.343
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quando l'auto arriva alla segnalazione di sostituzione della batteria l'unico rischio è rimanere per strada, significa che la valutazione dello stato di salute, non di carica, è molto bassa.

4. docmi

docmi Kartista

79
    17
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Immagino, ma sopratutto anche dal comportamento anomalo. Purtroppo auto in garanzia premium, in bmw non avevano posto e oggi parto per 3 settimane e non ho avuto la Possibilità di sostituirla.
    Ammetto che ho sperato che resistesse fino alla scadenza della garanzia a Novembre 2027, ma altri due anni, mi sa che è impossibile.
    Di contro, lavorando da casa e avendo altri mezzi, l’auto non è indispensabile.

5. rsturial

15.894
    14.343
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nel senso che te la sostituiscono in garanzia?
    Altrimenti non credo proprio che una batteria non sostituita da loro possa invalidare la garanzia.

6. docmi

docmi Kartista

79
    17
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    No no, la pago e anche cara. Considerando la garanzia preferisco far tutto in bmw, altrimenti l’avrei sostituita io.

7. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.755
    3.670
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.360.241.817
    120d XD, E91 LCI 320d
    Per tutto il tempo che hai indicato lasciala sotto carica del mantenitore, sicuramente non dovrai fare un'accensione forzata sempreché il punto interrogativo non sia riferito a "dove posso ricaricarla".

8. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.895
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ciao, dopo queste ricariche ti ha dato anche la “botta” di giri in accensione?

La mia è un po’ che è “fiacca” e quando accendo sia a freddo che a caldo resta sotto i 1000 giri.

9. docmi

docmi Kartista

79
    17
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Non posso lasciarla in carica perché non avendo garage, allungo una presa alla strada quando ho bisogno di ricaricare.

Nessun problema dopo l’avviamento, ma è semplicemente molto fiacca in accensione a freddo.

10. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.193
    3.198
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Con le auto recenti quando la batteria comincia a dare i primi segnali di degrado conviene cambiarla subito.
    Lo può fare qualsiasi elettrauto dotato di attrezzature per la diagnosi ed il lavoro è veloce ed abbastanza economico.
    Se invece si continua ad usare espedienti vari si rischia di bruciare qualche centralina ed in quel caso il lavoro non è più né veloce e né tantomeno economico.

A Zamec piace questo elemento.
  11. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.605
    935
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Se intendi il programma "recond", NON è per le batterie AGM (potrebbe essere danneggiata), io ho "recuperato" (e ha funzionato per altri 5 anni, sino alla vendita dell'auto) una AGM rimasta 3 settimane sotto i 12V (per motivi medici non ho potuto usare l'auto per molto tempo), semplicemente ricaricandola e lasciandola collegata al caricabatterie (quindi in modalità mantenimento) per circa 4 giorni, la batteria è ritornata ad avere circa 700A effettivi di spunto, contro gli 800A di targa (che comunque non avrebbe avuto, visto che aveva un anno di vita).
    Non è bastata la semplice ricarica, perchè a ricarica completata (led verde) la corrente di spunto misurata era circa 400A, quindi molto bassa. Invece lasciandola comunque collegata anche se già carica, si è ripresa bene (ci sono processi chimici che continuano con i 13.55V costanti del mantenimento, mica finisce tutto quando si accende il led verde :biggrin:).
    Non sto ovviamente dicendo che sia così per tutti, ma per me ha fatto così, complice anche il fatto che la batteria non era vecchia.

12. docmi

docmi Kartista

79
    17
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Grazie. Vediamo quando rientro. Avendola presa usata l’anno scorso, non so quanti anni possa avere. Auto del 2017 potrebbe essere l’originale. Controllerò e vedrò il da farsi.

13. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.085
    22.609
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.095
    Bmw F31 320 touring
    Se fosse l’originale cambiala senza pensarci, le probabilità ti abbandoni senza preavviso é grande

14. Tennic

6.605
    935
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Concordo, comunque i preavvisi li sta dando, la stanchezza nella messa in moto.
    Sulle mie auto ho installato dei rilevatori carica BT proprio per scongiurare il "senza preavviso", rimane solo la rottura imprevedibile (es. rottura contatti con le piastre, e da qui la presenza di un avviatore, ormai sono piccoli e comodi), ma non vedo rotture imprevedibili (neanche da conoscenti diretti) da circa 25 anni (ultimo evento, nel 2000).
    Nella stragrande maggioranza dei casi, la batteria ha un progressivo e lineare deterioramento, dovuto alle scariche, che lasciano una "cicatrice" (solfatazione piastre) anche dopo ricaricate, e riducono progressivamente la corrente di spunto (aumentando la resistenza interna), oltre ovviamente a diminuire la carica (in Ah) immagazzinabile. Quando la corrente di spunto non riesce più a alimentare il motorino di avviamento (circa 300A a 9-10.5V), ecco che la batteria è andata.
    Un semplice voltmetro, collegato alla presa accendisigari, consente già di valutare la tensione in fase di avviamento, e se questa è 9V o meno, è un chiaro avviso (gli strumentini BT fanno questo controllo automaticamente).

A Zamec piace questo elemento.
  15. rsturial

15.894
    14.343
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mi sa che se la batteria si interrompe, qualunque sia la causa, il booster serve solo ad accendere l'elettronica e far girare il motorino, ma appena parte il generatore dell'auto senza la funzione di filtro stabilizzatore della batteita (la sua vera funzione oltre all'avviamento) le centraline si spengono immediatamente.

16. redi-one

21.895
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Io sono propenso a cambiarla preventivamente, in quanto da qualche parte ho letto che la poca tensione non fa bene ad alcune componenti dell’auto,ma non ho ben capito in che modo.

Avete informazioni in merito?

Ultima modifica: 16 Dicembre 2025 alle 21:54
  17. redi-one

21.895
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    La mia facendo il tester in BMW è a 12,16. L’apparecchio dice che é buona, però all’ultima ondata di freddo la mattina ha dato qualche segnale strano.

Ultima modifica: 16 Dicembre 2025 alle 21:55
  18. Tennic

6.605
    935
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Mi sa che hai ragione, avevo sparato con leggerezza una possibile ipotesi, ma sarebbe il modo migliore per mandare a quel paese tutta l'elettronica dell'auto, quindi, riformulo, l'avviatore solo in caso di batteria scarica ma presente :biggrin:

12,16V in standby o durante la messa in moto? 12,16V mentre sta girando il motorino di avviamento, te la compro io quella batteria :mrgreen:
    A vuoto, a auto aperta e centraline accese (es. luci abitacolo) oppure auto in standby? Nel primo caso, è bassina ma neanche troppo, nel secondo caso è decisamente troppo bassa.

19. redi-one

21.895
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    in standby e lo start and stop va. La avevo portata da loro perché è qualche mese che la sentivo fiacca in accensione e al primo freddo mi ha fatto alcune accensioni in sofferenza.

20. rsturial

15.894
    14.343
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si limitano a collegare il tester e se da 100% di SoH la batteria è ok, se c'è un po' di fiacchezza dovrebbe esere dovuto alla carica un po' bassa (SoC) e avrebbero potuto dirtelo ... Ma il lavoro delle scimmie è semplice e conciso.
    Però il tester valuta misurando la resistenza interna della batteria (il tester professionale non può assorbire 6-700A, più affidabile (secondo me) la valutazione di SoH che si legge in diagnosi, fatta dalla centralina che "vede" realmente cosa fa la batteria durante l'avviamento, misurando la corrente erogata e la caduta della tensione.
    Ma anche in BMW dove basterebbe collegare il sistema alla presa di diagnosi preferiscono il tester sulla batteria.
    Boh.

A Tennic e redi-one piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina