Credo che dal 2015 la BMW adotti lo Shell, precedentemente era il Castrol, ma non credo possa essere influente se si rispettano le specifiche.
Anche la mia è del 2016, comprata nuova e attualmente ha circa ha 160k chilometri. Nessun consumo d'olio. L'ultimo cambio d'olio l'ho fatto con lo Shell helix 5/30. Precedentemente con l'ENI, prima ancora sempre con Castrol. Sempre con specifiche BMW LL 04 .
Ora ho capito tutte le tue domande...ti stai preoccupando? scherzo...i problemi del consumo olio a me sono inviati intorno ai 235k km
Lo ho pensato da subito ma mi sono trattenuto Comunque, i motori si rompono specie quando invecchiano, purtroppo sono cose che capitano, l'olio usato o gli intervalli di manutenzione ridotti rispetto alle tabelle sono cose che lasciano il tempo che trovano.
Beh, se non sbaglio anche la tua è del 2016 ed ha lo stesso motore... Comunque non sono preoccupato per la mia, sono sempre stato appassionato di meccanica e mi ha sempre incuriosito capire il verificarsi di alcuni fenomeni anche seppur accidentali.
Cavolo, hai ragione, non ci avevo pensato , 12/2016 uno degli ultimi euro 6b. Comunque come ho già scritto sono più per il fatalismo (sfiga,), tutto si rompe.
La mia 06/2016. Anch'io propendo per uno sfortunato evento. In motori che lavorano a migliaia di giri al minuto spinti da carburanti infiammabili ed esplosivi, è già un miracolo che non succedano cose ben peggiori
La mia è 7/2016 sono sempre più convinto che i problemi arrivano dai 200k km in poi specie in bmw e non c'è tagliandi in officina bmw che regga. Prima di questa avevo un 520d 177cv del 2009 il famigerato n47, presa a 208k km è stata nel giro di 20k km 2 volte sul carroattrezzi (rottura di ina pompa nel serbatoio gasolio e un condotto olio otturato che aveva fatto diventare il pedale del freno durissimo). Allo smontaggio della coppa dell'olio c era tanto di quel olio catramoso che potevo asfaltare una strada. Cmq ancora gira a 560km e non ha mai consumato olio.
Io ho avuto una e90 nuova, con lo stesso motore della tua, data in permuta a più di 350k chilometri senza fare mai niente di più che le normali manutenzioni e sostituzioni dei materiali soggetti a consumo ed usura.
Questo era da chiedere a chi ha fatto i tagliandi, saltando i cambi olio (lo fanno anche lo officine, ma non in fattura) o aspirando sempre invece di scaricare.
La stessa cosa può essere successa alla X4 di @Elico . Allora è uguale alla mia, tranne che per gli interni. Secondo la mia esperienza maturata con due BMW (nuove), non sono assolutamente d'accordo. Terminata la garanzia della casa madre, effettuo sempre i vari tagliandi da meccanici specializzati che mi fanno sempre assistere ai lavori sull'auto. Scelgo sempre io l'olio, filtri vari, batteria, pasticche etc.etc. Loro mettono la manodopera, l'attrezzatura e la professionalità.