Oggi ho fatto il pieno di 53,4 litri e segnava una autonomia di circa 90km Come è possibile se il serbatoio è di 54 litri? Devo pensare che hanno (pesantemente) fregando sulla quantità?
Alcune volte arrivo anche a 55 lt.... Sicuramente il manicotto non rientra nei 54lt, poi se i litri erogati corrispondono a quanto visualizzato sul distributore lo sa solo il gestore....
Io ne ho cacciati dentro quasi 57. Da app carta carburante. Sono arrivato anche a 10km di autonomia segnati
Il serbatoio non viene riempito del tutto. Una volta si poteva agire sulla valvolina di sfiato del serbatoio riuscendo ad immettere anche 5-6 litri in più, lo facevo regolarmente sulla precedente auto quando trovavo un distributore con prezzo favorevole, rifornivo fino al tappo
Un serbatoio non si riempie mai del tutto, c’è sempre dello spazio ulteriore di sicurezza e per garantire corretto funzionamento Ragioni Fisiche e di Sicurezza: Sfiato e Ventilazione: Il serbatoio ha bisogno di un sistema di sfiato (respirazione) per permettere all'aria di uscire mentre il gasolio entra; questo evita sovrapressioni pericolose. Effetto Venturi e Arresto Automatico:La pompa del distributore ha un tubicino di sfiato che crea una depressione (effetto Venturi). Quando il carburante riempie il serbatoio, raggiunge questo tubicino. Essendo più denso dell'aria, il gasolio non riesce a compensare la depressione, causando l'attivazione di una membrana che blocca l'erogatore, fermando il flusso prima del riempimento completo. Espansione Termica: Il gasolio si espande con il calore, quindi lasciare uno spazio vuoto (camera di espansione) previene danni al serbatoio e al sistema di alimentazione.
A conferma di quando detto da @THOMAS73 anche a me è capitato qualche volta di riuscire ad eccedere la capacità dichiarata (45 litri nel mio caso) del serbatoio. Nello specifico m'è capitato con pompe che andavano particolarmente piano (infatti ci ho messo diversi minuti): forse in quel modo si forma meno schiuma o si rilasciano meno gas e diventa possibile andare oltre alla capacità massima dichiarata. La conferma ce l'hai dall'indicatore di autonomia, che nel mio caso superava i 1.000Km (anche se poi ne ho fatti molti meno). Esistono comunque anche pompe truffaldine, eh.
Con la smax mi è capitato di mettere 75l su 70l dichiarati, mentre con la serie 4 oltre 57-58l, esattamente quanto dichiarato, mai entrati con automonia a zero e zero litri sull'app. C'è da dire che secondo l'app e le centraline dell'auto a serbatoio pieno ci sono 52l, anche se nelle specifiche ne riporta 57.
Stasera o domani provo a riempirlo completamente poi verifico litri immessi e valore letto con BimmerLink prima e dopo rifornimento. Dando per certo il dichiarato dalla pompa
Però effettivamente nel M235i F44, che ha serbatoio da 50 lt dichiarato, io sono arrivato a farne entrare, piano piano con l'erogatore, almeno 57-58 lt. Non che mi dispiaccia la cosa, considerato che per BMW il serbatoio da 50 lt è l'optional "serbatoio maggiorato "....
Si anche sulla vecchia F48 con serbatoio standard da 45 sono arrivato diverse volte a quasi 50 lt. Che è un bene.
Oggi record , con 30km di autonomia ho voluto insistere e far entrare pian piano il gasolio. Ne ho buttati dentro 59.13lt. A mio avviso data la schiumetta che ancora gorgheggiava un mezzo litro ci stava. Autonomiaindicata dopo il rifornimento 1230km
Io finché l'autonomia non scende sotto i 30Km non mi fermo M'è capitato diverse volte di arrivare al distributore con autonomia "0 Km", dopo averne percorso più di qualcuno con tale indicazione già presente. La mia auto ideale dovrebbe avere un serbatoio da 1.000 litri per ridurre al minor numero possibile le soste di rifornimento.
Anche a me è capitato di arrivare con autonomia - - che sulla mia significa non calcolabile perché 0 non lo segna, ma è rischioso, meno con questi freddi, di più con il caldo
Fatto gasolio sulla touring stasera, autonomia residua 60 km quindi circa 4 litri, pompa molto lenta anche se distributore nuovo, lasciata a riempire con pulsante di blocco inserito mentre io pulivo il parabrezza, quando la pistola si è decisa a scattare, il gasolio aveva iniziato a colare dal tappo , ne sono entrati 54,6 lt, verificato lettura centralina con BimmerLink 51,99 lt
La centralina dell'auto (app mybmw, bimmerlink, AAIdrive) "dichiara" sempre 52 litri, e rimane così fino a quando il contenuto nel serbatoio scende sotto i 52 litri, ovvero quando la lancetta inizia a muoveris La capienza dichiarata è 57 litri, dovremmo averlo uguale o quasi, più di 58-59l non entrano col gasolio che è a livello del tappo.