Ho scorso tutti i messaggi di questo tread e sono rimasto allibito! Innanzitutto mi dispiace un sacco per le varie sfighe e la delusione di aver buttato nel ces… un bel po di soldi, compreso la delusione per un’auto che desideravi ma che ha avuto vita breve. Il mio pensiero però va alla dinamica della rottura pompa olio…fatemi capire! La casa madre sapete quanto dichiara come chilometraggio massimo prima della sostituzione?! Oppure è un componente pressoché eterno (concedetemi la parola) che non necessita sostituzioni se non oltre i limiti di usura?! Perché teoricamente a qualche chilometraggio andrà pur misurata anche se sappiamo benissimo che nessun meccanico è talmente meticoloso da verificare i limiti di usura di vari componenti Sarebbe da capire se ci sono stati dei lotti difettosi
io un n20 lo eviterei a prescindere da quanti km può fare la pompa olio (e non te lo dirà mai nessuno)
Non esiste manutenzione da usura per la pompa olio, come per l'albero motore, bronzie, cilindri, pistoni, ... Statisticamente si rompe come qualunque componente meccanico. Poi ci sono i casi come quello del tdi VW/Audi di 20 anni fa che rompeva la catena di trasmissione del moto alla pompa dell'olio perché a 200.000km circa le guide tendicatena si disfacevano, essendo immerse nell'olio motore, la catena saltava e ciao motore se non eri al minimo e all'accensione della spia pressione non si spegneva immediatamente. E se ti andava bene (mio fratello) Audi non ti riconosceva nulla ma ti forniva il nuovo kit a cascata di ingranaggine ti costava 2.000 euro abbondanti.
Esistono i banchi prova con i cicli di resistenza fino a rottura del componente, pertanto quel specifico componente avrà sicuramente un range di “usura” pari a “x” mila km. Di conseguenza dovrebbe esser prevista la sostituzione previa rottura proprio per evitare danni più importanti. Altra cosa è se quello citato é un caso su un milione dove non era mai accaduto prima.
Se BMW ha autorizzato l’utilizzo di quel tipo di catena sapendo che poteva rompersi a 10k o mai o chissà quando (proprio per il discorso che ho fatto prima dei cicli di lavorazione dei componenti) vuol dire che ha sbagliato tutto. Probabilmente sarà saltato il posto a qualche capo progetto
tutto può essere, anche che non gliene fregasse granché o che le rotture fossero comunque insignificanti sul numero di motori prodotti
dubito. forse sei un po' nuovo del mondo bmw, ma se hai l'idea che sia un marchio che produce auto indistruttibili, sei sulla cattiva strada. alla fine dipende solo da quanta fortuna hai. e io personalmente posso dire di essere sempre stato fortunato con le poche che ho posseduto.
Il problema non era la catena ma qualcosa in tutta la progettazione della distribuzione, hanno aggiornato diverse volte con kit evoluti ma mai risolto se non con il motore successivo B47 totalmente riprogettatto che non rompe più le catene.
Certo, ma esiste anche la fornitura di componenti da parte di aziende esterne E trascuriamo il fatto che i banchi prova hanno dei costi (acquisto, utilizzo e manutenzione) ed un motore che contiene centinaia (a dire poco) di componenti, di certo non tutti sottoposti a cicli di prova al banco sebbene tutti siano più o meno vitali per la durata del motore