Mantenitore batteria CTEK

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da Genny219k, 25 Gennaio 2021.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Hai ragione, è una cosa così inusitata che il mio cervello la ha letta al contrario :biggrin:
    Se è riportato immagino esista, o sia esistito, un mondo che gira sul contrario.
    Da un punto di vista scientifico, che la corrente scorra dal positivo al negativo (che quindi "raccoglie gli elettroni") è una pura convenzione storica rimasta per comodità, gli elettroni sottoposti ad una differenza di potenziale si muovono dal polo negativo al positivo e generano la corrente.
    Quindi è indifferente quale dei poli sia a massa sul telaio, ma le convenzioni sono dure a morire, e per positivi sul telaio credo sia lo stesso.
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2025 alle 00:10
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  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Sì, quelli sono gli attacchi di ricarica e avviamento forzato.
    L'attacco al "negativo" (non è negativo ma è MASSA) ancora oggi è nella stessa posizione anche per le vetture più nuove.

    @Ale_72
    Bella la "bianchina", Aston ti ha deluso?

    Non volevi scrivere questo, vero?
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2025 alle 19:28
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  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Indovina chi collegava la batteria al contrario?
    Indovinato?
    Non potevano che essere gli inglesi fino agli anni 60, per ora ho trovato su Mini e Ford Cortina.
    Un motivo valido per farlo non l'ho ancora trovato e secondo me mai lo troverò
     
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  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    Confermo, non ricordo cosa succedesse a me, ma c’erano problemi che avevo postato forse su questa discussione (o altrove ma son sicuro ne avessimo parlato) Ora ho il connettore (per il mio Noco Genius 10) collegato alla massa nel bagagliaio e al positivo batteria e mai avuto problemi. @docmi sappi che esistono anche connessioni magnetiche che si possono installare all’esterno senza neppure dover aprire cofano/bagagliaio, le stavo valutando e sulla mia la avrei messa nascosta nel plastico e sotto ai tergicristalli, poi ho desistito perché la presa la ho vicino al bagagliaio e non ho trovato un posto valido per installare il connettore.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    Si, esattamente quello che ho scritto.
    Infatti è saltato fuori che in Inghilterra negli anni 60 il positivo era a massa.
    Il perché sia indifferente lo ho spiegato prima, solo questione di convenzioni, gli elettorn si muovono verso il positivo sia che stia a massa che no.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    Non ci sono motivi tecnici per preferire una o l'altra configurazione, il solo motivo è la convenzione industriale, devi avere tutti i componenti elettrici che lavorano su polarità al contrario, cosa non banale.
    Probabilmente sono stati e/o rimasti i soli e si sono dovuti adeguare per poter utilizzare tutta la componentistica disponibile, che in tutto il mondo lavora al contrario.
    Per il lato della strada da usare hanno invece tenuto duro.
     
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  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Il negativo della batteria e di tutti i componenti è a massa, quindi collegandosi alla "massa" ci si collega al negativo.
    Se a massa ci fosse il positivo sarebbe il contrario, ma sempre al positivo ci si collega.
     
  8. Zamec

    Zamec Collaudatore

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    22 Gennaio 2020
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    Che strana pratica questa... se penso che, avendo il positivo collegato alla scocca, basterebbe il contatto della carrozzeria ad un punto metallico per fare corto e scaricare "a terra", penso che non sia proprio una genialata avere i poli "al contrario" rispetto alla più comune convenzione, o sbaglio?
    Cioè, penso, cosa succederebbe se avessi il positivo attaccato alla carrozzeria e, ad esempio, facendo manovra in parcheggio mi appoggiassi con una parte scoperta ad un guard rail? Che tornato a prendere l'auto, la troverei completamente scarica, forse? O magari bruciata per via di un corto? Mah, preferisco pensare di essere in errore, avendo tralasciando qualcosa che ora mi sfugge, piuttosto che convincermi del fatto che nessuno abbia potuto pensare alle conseguenze...
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2025 alle 08:47
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Non funziona così, la "massa" dell'auto, che ha un impianto chiuso in corrente continua, non c'entra nulla con la terra del sistema di distribuzione della corrente alternata.
    Il sistema in corrente alternata ha una fase che "porta la corrente" e un neutro che chiude il circuito permettendo di creare la differenza di potenziale. Il neutro è collegato alla terra in tutto il sistema di distribuzione (nelle cabine di trasformazione e distribuzione) in modo da avere un modo semplice e affidabile per ottenerlo ovunque. Quindi toccando la fase con i piedi a terra si diventa parte del circuito e si è percorsi da corrente, motivo per cui si installano i "salvavita", interruttori differenziali che misurano la corrente che esce dalla fase e rientra dal neutro, se "ne manca" è stata dispersa a terra ed è un problema di sicurezza.
    Nei sistemi chiusi in corrente continua, il circuito è tra i due poli della batteria, la terra (terrestre) non ha nessuna interazione con esso ... per avere effetti analoghi a mettere a terra la fase della CA basta toccare contemporaneamente i due poli della batteria, o il positivo e la scocca (non verniciata) dell'auto.
     
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  10. Carletto74

    Carletto74 Collaudatore

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    25 Febbraio 2023
    Tavullia
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    BMW 118d M Sport
    Tempo fa lessi da qualche parte che il positivo a massa favorisce la corrosione, per quello si usa il negativo.
    Magari se qualcuno é pratico di metallurgia ci spiega meglio, so che il principio nasce dai principi fisici che si sfruttano in cataforesi o anodizzazione
     
  11. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    320d msport g20
    Domanda un po' fuori tema ma.. Neppure troppo : immaginiamo di trovare al parcheggio lontano da casa la batteria a zero. Ho bisogno di spostare la vettura perché un gentile signore dotato di cavi Mi presta il suo vano motore per attaccare i cavi e permettere l'avviamento di emergenza. Il problema è il cambio automatico : nella mia g20 il passaggio da P a N può avvenire solo in modo elettro-attuato ma evidentemente il suffisso elettro in caso di totale dipartita della batteria.. È latitante. Che si dà?
    Dopo le dovute bestemmie, c'è un sistema di sblocco meccanico?
     
  12. docmi

    docmi Kartista

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    20 Marzo 2024
    Cagliari
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    220 G.T
    Io ho preso un booster che tengo sempre in macchina. Ha anche il compressore che uso per gonfiare le gomme all’occorrenza. Ho avuto modo di provarlo in questi giorni e nonostante sia robaccia di AliExpress fa il suo dovere.
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Sì, c'è, come quando la vettura è in panne e devi farla salire sul carroattrezzi.
    E' una procedura complessa ma non difficile.
    E' comunque sempre più facile far avvicinare il buon samaritano alla tua vettura che non il contrario o trovare qualcuno che abbia una batteria volante da 90/100Ah a portata di mano (ne ho una sempre in carica ;)).
     
  14. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    320d msport g20
    Ehh.. Grazie ma la procedura qual è??
    :rolleyes:;)
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Si deve sbloccare da sotto l'auto, è una procedura che pochi conoscono ed è meglio non far mettere le mani.
    Meglio chiamare l'assistenza stradale che con un booster alimenta l'auto.
     
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  16. Zamec

    Zamec Collaudatore

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    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Nell'allegato c'è una procedura che funziona per serie 5 motore N47... Per le serie 4 F3X mi pare ci sia da allentare e/o rimuovere anche un bullone dal cambio (sdraiandosi sotto l'auto), perche l'automatico in "P" si "sganci" dalla trasmissione e questa sia libera (folle); lessi questa info tempo fa, quando provai ad immaginare di dover spostare l'auto in caso di guasto (la mia ha lo ZF 8HP): vi risulta?
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 13 Dicembre 2025 alle 16:46
  17. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

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    M340i Touring
    Le auto elettriche hanno anch’esse una batteria come le nostre termiche?
     
  18. Zamec

    Zamec Collaudatore

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    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    No, di più, molte di più! :mrgreen:
    Ok, a parte gli scherzi si, la batteria servizi
     
  19. Zamec

    Zamec Collaudatore

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    22 Gennaio 2020
    .MI
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    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Allora è certo che sia meglio portare un booster con sé, come si diceva qualche post più sopra... magari anche "modesto", ma potrebbe fare la differenza
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Per le f3x basta la stessa procedura.
     
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