Fosse per me tutta quella gente non sarebbe nemmeno mai sbarcata (illegalmente) in Italia. E per quanto si cerchi di non puntare troppo il dito, è scritto nelle statistiche criminali che i reati compiuti da stranieri sono in percentuale altissima. Però non possiamo fare confusione tra immigrazione clandestina e immigrazione regolare, così come non possiamo fare confusione tra l'esigenza di molti di questi di rispettare i loro credo religiosi e le associazioni di stampo terroristico o pseudo tali. Chiaro che se si riuniscono in un locale lercio, pericoloso per la loro e altrui sicurezza, bisogna intervenire, ma magari uno spazio alternativo in regola con le norme minime di sicurezza glielo si potrebbe provare a trovare o quanto meno suggerire. Mal che vada possono andare in qualche grotta del Carso, ma ho la sensazione che li farebbero sloggiare pure da lì.
Io non vorrei che per pregare dovessero andare in una grotta. Mi piacerebbe che chiedessero un permesso di costruire in area dove è previsto e con i loro soldi di costruiscano un locale idoneo alle preghiere. Le varie Curie costruiscono chiese nuove ogni tanto, legalmente dove si può costruire. Dove abito io gli ortodossi si sono costruiti una chiesa legalmente, lo possono fare pure gli ebrei i musulmani gli induisti e chi altro vuole. Se poi all'interno qualcuno predica violenza non è più questione religiosa ma di ordine pubblico. Se poi mi dite che a Riad non si può costruire una chiesa, questo è un problema grosso di reciproca tolleranza....
Mica devono per forza costruire. Se esistono dei locali idonei e sufficientemente dimensionati possono affittare quelli, come fanno già un po' ovunque. Per costruire un'intera moschea servono parecchi soldi, quindi parecchi fedeli che la frequentino/frequenteranno. Oltretutto c'è qualche difficoltà normativa perchè l'Islam è una religione non riconosciuta ufficialmente dallo stato italiano (causa assenza di accordo). Nonostante questo ci sono 8 moschee ufficiali in Italia e migliaia di centri di preghiera (autorizzati).
Ho detto costruire ma va bene ristrutturare modificare purché diventino un luogo idoneo a accogliere gente. Che siano noti ed individuati. Io non penso che tutti gli immigrati siano pericolosi. Ci saranno alcuni di questi, m molti lo diventano qua. Se uno che viene qua con la voglia di lavorare e finisce vittima del caporalato e trattato da schiavo, penso che gli venga voglia, se gli vengono offerti, di guadagnare soldi facili come spaccio o altro. L'impunità è poi il primo alla delinquenza. Di certo la severità delle pene non risolve se non vi è la certezza dell'applicazione.
Infatti il problema non sono le pene, ma la loro applicazione. Soprattutto con soggetti che non hanno nulla da perdere. Sono molti quelli fermati dalle FdO con precedenti e/o un foglio di via in tasca, ma se li rimetti in libertà in attesa di processo quando non hanno una residenza, dei beni su cui valersi o altro del genere, come fai a rintracciarli?
é piú bella la proposta del Governo di innalzare il tetto dei pagamenti in contanti da 5000 a 10000 euro peró con un'imposta fissa di 500 euro se superi i 5000. Hanno detto che cosi gli evasori invece che spendere all'estero lo faranno in Italia. Ora é facile scrivere che cosí si incentiva l'evasione invece che combatterla ma se i contanti rimangono in Italia e ritornano nel circuito economico a guadagnarci sarebbero tutti quanti no?
Ok allora la produzione di fentamil deve essere made in Italy. Così i soldi dello spaccio restano in Italia
Nessun governo ha mai avuto seriamente l'intenzione di combattere l'evasione, vale circa 10 milioni di voti.
ma se pago una fattura 10.000 euro in contanti dove sta l'evasione se tutto é tracciabile? Posso anche averli prelevati dal conto quei soldi o frutto di pagamenti in contanti a mio favore. Poi di questi tempi perfino a Bruxelles hanno detto di fare scorta di contanti che non si sa mai che potrá succedere....
mi immagino le bustarelle gonfie dalle grandi aziende produttrici di armi....Rutte oggi ha dichiarato che la Russia fra 5 anni é pronta ad invadere l'Europa, c'é una corsa frenetica al riarmo e modifiche di bilancio e se dovesse scoppiare la pace in Ucraina sarebbe un disastro per i "Volenterosi"... chi lo dice poi al popolo che non ci sono risorse per scuola, sanitá etc ma ci sono gli arsenali pieni? a chi le vendono dopo le bombe? anche quelle hanno una data di scadenza....
Dipende da dove arrivano, pagarci una fattura può essere un modo di dargli una ripulita, magari parziale.
L'unico vantaggio di abolire il contante sarebbe forse che non si saprebbe più come pagare tangenti, pizzi, prostituzione, droga ecc. Per l'evasione servirebbe a pigo. La grande evasione ed elusione è contabile, si da con giro di fatture.