BMW Serie 3 F30/F31/F34 Scossoni motore n47

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da FuturaF11, 11 Dicembre 2025.

  1. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    498
    79
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN
    Buongiorno a tutti.


    PREMESSA
    - Serie 3 318d 2013 automatica n47 km 170.000 prossimo tagliando cambio olio tra 1.400 km

    - meno di 1.000 km fa a causa di un rumore proveniente dal vano motore ho portato l'auto in bmw col carroattrezzi poichè temevo che potesse essere la catena. Dopo il controllo in officina escluso il problema della catena, hanno provveduto alla sostituzione della pompa dell'acqua oltre a puleggia cinghia servizi e ammortizzatore.

    - E' stato inoltre evidenziato un trafilaggio di olio dal coperchio punterie, intervento che ho procastinato al prossimo tagliando.

    Unica nota che voglio evidenziare di questo intervento è che ho notato che il livello del liquido del refrigerante alla riconsegna è ben oltre la metà per almeno un paio di cm (dove c'è la giunzione della vaschetta) e quindi dove è indicato il max.

    e veniamo al problema:

    Ieri sera in fase di parcheggio ho notato degli scossoni, come quando parcheggi con una ruota su un sassolino che dopo, mentri sterzi, senza andare ne avanti ne indietro, la ruota scivola e ti da quello scossone (giusto per rendervi l'idea). L'ha fatto due voltre mentro sterzavo da un lato e dall'altro e ho pensato che fosse in problema del fondo stradale anche se in me è balenata l'idea di un problema ai braccetti o altro relativo alle sospensioni.
    Stamattina invece ero fermo al semaforo e il motore ha fatto altri due scossoni. Premetto che l'auto (sia ieri che oggi) non era ancora in temperatura perchè poi a motore caldo non lo ha più fatto (il termostato non aveva ancora aperto il circuito?)
    Secondo voi cosa potrebbe essere? Può dipendere troppa pressione del circuito di raffreddamento? Iniettori sporchi, filtro gasolio sporco?

    Grazie a chi vorra aiutarmi
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.415
    3.368
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.189.729.157
    BMW E60 525D
    No.

    Si ma potrebbe essere anche la rinomata pompa Cp4
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.384
    23.313
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Qualche anno fa mentre ero fermo ad un semaforo con la touring, al minimo il motore dava degli scossoni, dopo pochi km mi appiedó. Geometria variabile turbocompressore bloccata
     

Condividi questa Pagina