BMW Z4 G29 B4820B....qualcuno ha già modificato

Discussione in 'BMW Z4 G29 2019' iniziata da Msport1974, 10 Dicembre 2025 alle 18:26.

  1. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.721
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    Ciao ragazzi in procinto di acquistare una Z4 20I con codice motore 20b qulacuno di voi ha gia messo mano alla zetina per avere impressioni e cavalli tirati fuori....mi hanno confermato che in questa configuarzione stesso motore idendico dell 30i
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.591
    2.551
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    348.284.235
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sì il motore è identico, cambiano solo il rapporto di compressione e il diametro dello scarico, ma è tranquillamente mappabile fino a circa 240-250 cv in sicurezza.
     
  3. Tulliame

    Tulliame Aspirante Pilota

    11
    1
    4 Dicembre 2025
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW z4 g29 30i 2019
    Quindi qui una domanda mi sorge spontanea...se il motore della 20i e uguale alla 30i si presuppone che la 30i è come fosse già mappata...quindi se uno mappa la 30i supera i limiti di sicurezza e rischia grosso?
    Ho visto un video sul tubo di un preparatore che modifica una 30i di un cliente con uno stage 2 (down pipe +mappa) arriva a 310cv... Quindi si può arrivare a 310 CV con la 20i... 110 più dell'originale ... Secondo voi può essere?
     
  4. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    3.001
    2.096
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    416.378.647
    F36 > G21 > G29 (e F54 Cooper S)
    Il presupposto non è esatto: simile non è uguale...

    Tutto può essere a questo mondo ed è altrettanto vero che tutto ha un prezzo (non solo in soldi ma anche in affidabilità, ad esempio)...
    E, comunque, se volessi 300+ CV e avessi comprato una 20i (cioè oltre +50%), mi verrebbe il dubbio di aver sbagliato acquisto: tantovaleva prendere direttamente un M40i ed essere più tranquillo in tutto
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2025 alle 12:57
    A beppe1974 e Winterdog piace questo messaggio.
  5. Tulliame

    Tulliame Aspirante Pilota

    11
    1
    4 Dicembre 2025
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW z4 g29 30i 2019
    Concordo appieno... Se avessi una 20i mi farebbe paura un tale aumento di potenza senza perdere in affidabilità.
    Io ho la 30i ma se il motore è lo stesso (B48B20) allora mappare la mia mi sembra rischioso perché sarebbe come mappare una 20i.
    Mi sa che lascio tutto originale
     
  6. Tulliame

    Tulliame Aspirante Pilota

    11
    1
    4 Dicembre 2025
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW z4 g29 30i 2019
    Riguardo la 40i era la mia prima scelta... Ho sempre amato i 6 cilindri ma il super bollo è da pazzi.
     
  7. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    3.001
    2.096
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    416.378.647
    F36 > G21 > G29 (e F54 Cooper S)
    sono 1.3k/anno: su circa 85k di auto è l'1.5%... non è proibitivo.
    Il punto più che altro è quanta strada ci fai: se cominci a farci 20/25k km/anno, ti si deprezza di bestia, almeno in Italia dove è posizionata in modo diverso dalla Germania... qui da noi una M40i con 75k km non te la guardano nemmeno, anche se hai tutta la manutenzione fatta da un tedesco che è venuto giù apposta, mentre in Germania è più un'auto "comune" e quindi oltre i 50/60k km ce ne sono abbastanza
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.486
    5.613
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    520.063.701
    BIESSE Racing Vicenza
    le 2.0 G29 condividono al 100% lo stesso propulsore

    con meccanica originale e benzina 95 ottani è possibile lavorare attorno 285/290cv e 440/450nm con calibrazione Stage1 "soft"

    oppure Stage1 "normale" si aggirano attorno 310/315cv e 460/470nm sempre con benzina 95 ottani

    con qualche modifica meccanica e calibrazione mappa Stage2 per benzina 100 ottami si puó salire ancora leggermente verso 330/335cv e 480/490nm

    qui sotto due bancate esempio di Stage1 soft e Stage1 normale (con base partenza 2.0 258cv ma è indifferente rispetto base partenza 2.0 197cv)

    personalmente ne ho fatte in vari step e sui display sportivi (aumentando solo i fondoscala) si attestavano su questi valori

    IMG_6638.png

    IMG_6637.png
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.486
    5.613
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    520.063.701
    BIESSE Racing Vicenza
    tieni conto un fattore importante se il tuo obbiettivo è una preparazione anche solo di mappatura: le BMW e Mini prodotte (uscite dalla fabbrica di produzione, non la data di immatricolazione) da giugno/luglio 2020 hanno attualmente ancora il blocco lettura e scrittura calibrazione software, aggirabile con due o tre metodi i quali però necessitano di un fermo auto di circa una settimana e una spesa aggiuntiva per lo sblocco della centralina che va spedita all'estero con corriere espresso

    probabilmente siamo abbastanza vicini allo sblocco totale in loco e mappa nelle classiche 3 o 4 ore, anche se i tempi di rilascio al pubblico non sono ancora stati dichiarati dai produttori di hardware, si spera quanto prima
     
  10. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    3.001
    2.096
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    416.378.647
    F36 > G21 > G29 (e F54 Cooper S)
    Ciao, fratello!! che piacere incrociarti, di tanto in tanto :)
    Quando riusciste a sbloccare completamente shadow, ci vediamo il giorno dopo :mrgreen:
     
    A Gabo piace questo elemento.
  11. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.721
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    Ciao gabo ma quanto tempo è passato.....dopo tanto tempo sto pensando di rientrare in Bmw....il buon Danilo che tu ben conoscim imi ha dato questa imbeccata del codice motore 20B .......e ho puntato lo Z4 ( ho appena venduto il Gti 8 Clubsport sempre fatto da loro 370cv e 53 kgm sapendo che per andare oltre devo prendere un 5/6 cilindri, ma ho deciso di chiuedere il rubinetto dei fondi allo stato Italiano) che reputo ababstanza leggero con la trazione giusta e che con i suoi 300/315 cv pesno che sia per lo meno divertente.....per lo sblocco hai ragione...spero che il Fillandese molli il monopolio.....ora mi trovo con ottima offerta per un 2021 con 30000km ma bloccato o un 2019 con 77000 km a parità di offerta ma sbloccato........avevo anche considerato un 220i 20B ma secondo pesa troppo..........
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.486
    5.613
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    520.063.701
    BIESSE Racing Vicenza
    dipende molto da cosa cerchi da un'auto, le due citate sopra sono parecchio differenti

    la Z4 a me piace particolarmente perché all'occorrenza è giocherellona in curva e piacevole in estate

    ha un equilibrio di guida estremamente efficace, baricentro basso e non troppo lunga, peso nella norma

    chiaramente è sacrificata a livello di spazi interni e bagagliaio

    motore sigla B molto solido, elettronica Bosch MG1 il top anche se bella tosta da mappare
     
  13. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.721
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    cercavo qualcosa di divertente ma allo stesso tempo confortevole e godurioso......il cuore diceva Gr.......ma...troppo poco confortevole:D:D ,poi gaurdandomi intorno ho detto perche no una Z4 e da li la ricerca di quanto fosse incrementabile.....ho valutato anche la TT perchè secondo me il VAG gen 4 è il miglior 2.0 turbo sul mercato, ma a livello di piacere di guida con trazione quattro la vedevo simile alla mia s3 8v ......quidni come tu mi confermi la Z4 può esssere una scelta giusta che racchiuda divertimento confort ....e se ben elaborato godrioso
    Una domanda ma necessita di dowpipe 200 celle o e meno tappato del Vag Gen 4?
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.507
    23.525
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.666
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Tra i recenti acquirenti, a memoria: @KillerKhan e @rodolforoad
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.486
    5.613
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    520.063.701
    BIESSE Racing Vicenza
    KAT ceramico 800 celle + OPF

    sono tutte belle tappate le auto di ultima generazione, però va sempre contestualizzato con l'obiettivo che si vuole centrare, attorno max 300/310cv si hanno ancora temperature gas scarico accettabili, a patto di non esagerare con le tirate consecutive specialmente nei mesi estivi, la Stage1 per meccanica full stock possiede delle limitazioni di temperature specifiche con strategie di adeguamento carburazione e leggero taglio di prestazioni se il motore raggiunge elevati momenti di stress terrmico
     
  16. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.721
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    La mia idea era mappa aspirazione e un downpipe 200 celle… non so se necessita di mappa cambio ….. sperando di fare 330 cv ma quello che mi interessa sono i valori di coppia che per assurdo piu apprezzabili dei cavalli in assoluto
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.486
    5.613
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    520.063.701
    BIESSE Racing Vicenza
    se vuoi spingere forte di coppia bisogna alzare i limitatori ne cambio

    xHP Flashtool

    per me le migliori mappe cambio BMW al mondo
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.781
    10.017
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    Certe auto si acquistano con il cuore, non con la tasca, perché se inizi a fare i conti, abbandoni immediatamente l’idea di acquistarla ;)
     
  19. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.721
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    Ma per a Neive non mappano il cambio???
     
  20. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

    258
    85
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Perdonatemi, non è mia intenzione fare polemica.
    Ma perchè mai dovete mappare una vettura ?
    La Z4 esce da 197cv, 258cv, 340cv.
    In funzione della potenza che volete scegliete il vostro motore.
    Questa cosa di andare a modificare parametri scelti dopo migliaia di km al banco, centinaia di ore su INCA a rimbambirsi, decine di migliaia di km su strada e pista, proprio non la capisco.
    Si va ad inficiare l'affidabilità, si perde la garanzia, ed in caso di sinistro con feriti o morti la vettura potrebbe essere periziata e l'assicurazione potrebbe applicare la rivalsa.
    Il gioco vale la candela ? Secondo me no.
     

Condividi questa Pagina