BMW X1 U11 Log Consumi X1 30e

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Alligator, 5 Maggio 2024.

1. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.161
    170
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.685
    X1 30e
    @Ste prossimo viaggio verifico a 130 quanto segna

Per la tua domanda Franz non la calcoliamo, prendiamo i dati dell'app (kw caricati, lt consumati, ecc).

Alligator concordo con te, un'idea di massima l'abbiamo data ;)

2. franzR74

franzR74 Kartista

69
    11
    10 Aprile 2018
    modena
    Reputazione:
    210
    420d cabrio F33
    Ok, capisco, ma non credo sia corretto per diverse ragioni (salvo fare ovviamente il paragone fra 2 auto).
    I kw caricati sono sempre maggiori dei disponibili per il rendimento del processo, per cui per forza sottostimi il consumo reale, che poi però sovrastimi di molto a causa della "diciamo" benzina spesa per caricare la batteria e per l'energia recuperata in rigenerazione/frenata.

Per capire per lo meno il costo per 100 km (il cnsumo cn solo benzina o solo corrente non è semplice) per me, l'unico modo è ovviamente sommare i costi dei litri bruciati + consumo di corrente (anche perchè in certi pezzi vengono usati assieme) indicati dalla vettura nel cdb (esempio sulla mia fatto all'ultimo pieno: 5,8 l/100 km + 8.8 Kw /100 km. = con tutte le approssimazioni circa 11,5 € spesi ogni 100km per i circa 900 fatti con un pieno + ricariche di corrente.

3. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.144
    589
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    36.607.595
    X1 18d xdrive (F48)
    ok, grazie...magari anche ai 90 km/h
    tutti i giorni faccio tra andata e ritorno 40 km in tangenziale ai 90 fissi e stavo valutando quando spenderei rispetto al diesel

A Fili92 piace questo elemento.
  4. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.161
    170
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.685
    X1 30e
    Ciao oggi a 90 km/h mi segnava 17.2 km/l, ma tieni conto che comunque usava un po' di elettrico (la batteria non era scarica). Ho forzato l'accensione mettendo il cambio in manuale.
    A 130 km/h mi segnava 13 km/l, ma la strada non era pianeggiante, saliva e scendeva leggermente quindi prendilo con le pinze.

5. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.144
    589
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    36.607.595
    X1 18d xdrive (F48)
    grazie

A Fili92 piace questo elemento.
  6. filomcgiver

filomcgiver Aspirante Pilota

2
    1
    26 Febbraio 2024
    Monza
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 30e MSport
    Buonasera a tutti, utilizzo ormai la mia 30e da più di un anno, premetto di fare ben poca strada all'anno;

Vorrei chiedere a voi se è normale, passare da un autonomia in estate di circa 80km (con punte di 92km) appena staccato il caricatore, a picchi di 46km di autonomia in periodo invernale, sempre appena staccato il caricatore.

L'auto viene sempre ricaricata in box, dove la temperatura difficilmente scende sotto ai 5°.

7. Teozenna

Teozenna Aspirante Pilota

31
    16
    8 Giugno 2025
    Venezia
    Reputazione:
    210
    X1 25e M Sport Pro (U11)
    Io sulla 25e sono sui 75/80km d'estate (qualche volta ho visto anche gli 82) mentre adesso sono stabile a 52 con ricarica durante il giorno, ma con temperature che la notte qui (Venezia) sono intorno ai 2/3 gradi (e la mia auto resta fuori box).

8. Alef31

Alef31 Kartista

51
    5
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW X1 (U11)
    Ciao, anche io ho una 25e, carico sempre all'80% massimo ed in questi giorni l'autonomia è intorno ai 56km.

L'auto ce l'ho dal 6 novembre, quindi non so quanto possa cambiare l'autonomia con temperature più alte (io sono in zona Padova).

Ciao.

9. Teozenna

31
    16
    8 Giugno 2025
    Venezia
    Reputazione:
    210
    X1 25e M Sport Pro (U11)
    Quindi zona Padova (io sono a Mestre), con carica all'80% hai più autonomia stimata di me che carico al 100%: questo conferma che l'indicatore è veramente un indovinometro. La mia auto è di agosto, quindi non è che possiamo parlare di batteria più vecchia.

10. Alef31

Alef31 Kartista

51
    5
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW X1 (U11)
    Io riscontro un rapporto quasi 1:1 su quanto indicato di autonomia rispetto ai km percorsi...

Certo, se imposto il riscaldamento all'ora di partenza (e l'auto non è collegata alla presa) i km che percorro sono inferiori, ma questo è normale dato che una parte di carica viene utilizzata per il riscaldamento, appunto.

Domenica sono stato ad Asiago, con partenza da Padova, carica avvenuta al 100%, autonomia indicata 71km. Sono arrivato a destinazione (utilizzando il nav. BMW) con 3km di autonomia, ho caricato ad una colonnina al 100%, autonomia indicata (al ritorno) di 72km. I primi 20km li ho usati sull'altopiano, poi fino all'imbocco dell'autostrada (Piovene Rocchette) non ho consumato nulla, anzi ho guadagnato 5km dato che è stata tutta (o quasi) discesa.

La mia autonomia differisce dalla tua a causa, forse, del fatto che la mia auto la notte è sempre dentro al box, che non scende mai sotto i 13° di temperatura.

Ciao.

11. Teozenna

31
    16
    8 Giugno 2025
    Venezia
    Reputazione:
    210
    X1 25e M Sport Pro (U11)
    Mah, potrebbe essere il discorso box però non mi convince troppo :-k
    io carico sempre di giorno perchè mi collego al fotovoltaico in azienda...quindi con temperatura in questo periodo diciamo intorno ai 10°, e a fine carica arrivo a quei 52 forse massimo 55 km indicati.
    Inoltre al mattino non trovo l'auto con autonomia diversa rispetto a quella che aveva la sera, quindi non noto differenza tra batteria calda post utilizzo e batteria "fredda" al mattino.
    Credo che comunque in parte dipenda anche dalle stime che fa l'auto sulla base del percorso, stile di guida, consumi interni (riscaldamento, sedili, servizi vari). Certo balla un 20% circa tra la tua e la mia, che non è poco...
    Domanda (se ho capito bene): sei salito e sceso da Asiago interamente in elettrico con autostrada tra PD e Piovene? notevole assolutamente!

12. Alef31

Alef31 Kartista

51
    5
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW X1 (U11)
    Ciao Teo,
    assolutamente no, con il nav BMW decide lui come ripartire al meglio la trazione, se in elettrico o in termico, ed infatti in autostrada il termico è entrato in funzione più di qualche volta.

La salita dall'uscita di Piovene Rocchette ad Asiago, prevalentemente è stata in termico, con l'apporto dell'elettrico quando possibile/necessario.

Ho notato che se imposti il viaggio con il nav BMW, l'auto tende sempre a farti arrivare a destinazione con quasi tutta la batteria scarica, a meno di non "forzare" la marcia in termico attivando il mantenimento dello stato di carica della batteria.

Ieri sera ho caricato fino al 100% e questa mattina mi segnava un'autonomia di 71km, come puoi vedere dall'immagine allegata.
    IMG_0236.PNG

13. Alef31

Alef31 Kartista

51
    5
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW X1 (U11)
    Una cosa che non ho specificato è che io carico sempre impostando come limite di carica i 10A, in modo che la ricarica avvenga lentamente, visto che durante la notte riesce sempre a portarmi la batteria all'80% (o 100% se la faccio caricare completamente).

Tu, @Teozenna che carichi al lavoro, hai impostato qualche limite di carica o va sempre al massimo degli ampere (che per la plug-in, se non erro, dovrebbero essere 32)?

Ciao.

14. Teozenna

31
    16
    8 Giugno 2025
    Venezia
    Reputazione:
    210
    X1 25e M Sport Pro (U11)
    Ok infatti, mi pareva impossibile avessi fatto quella strada completamente in elettrico (sopratutto a salire!). Anche io uso ormai quasi esclusivamente il navi BMW proprio per la comodità di gestione dei due motori.

Per quanto riguarda la tua domanda, avendo in azienda altre 2 vetture elettriche/plug-in e un fotovoltaico da 60Kw ho preferito gestire bassi i carichi soprattutto in inverno dove c'è ovviamente maggior consumo generale in azienda, mentre con la bella stagione abbiamo addirittura esubero durante il giorno quindi alzo anche al massimo dei 32 A (abbiamo colonnine da 7,2kWh). Quindi in questa stagione carico anche io a 10A, a meno che non abbia urgenza e/o quando so che esco poco dopo.

La cosa divertente di ieri sera però è un'altra: ieri arrivo a casa e lancio l'aggiornamento software che è arrivato un paio di giorni fa, per passare alla versione 11/2025.30. Dopo cena guardo la app e mi avvisa che è tutto ok e aggiornato, con l'autonomia elettrica che indicava batteria al 77% e 60km disponibili:D:biggrin:=D>.
    Credo che l'aggiornamento abbia fatto crescere la batteria:haha
    Giusto per aggiungere, vedi la foto di adesso mentre è in carica....notare %batteria e Km:shocked!: Immagine WhatsApp 2025-12-12 ore 10.21.14_f56a5143.jpg

Ultima modifica: 12 Dicembre 2025
  15. Alef31

Alef31 Kartista

51
    5
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW X1 (U11)
    Anche io ho fatto l'aggiornamento alla 11/2025.30 un paio di giorni fa, ma non ho notato modifiche all'autonomia... Anche perché mi sembra piuttosto anomalo che un'aggiornamento del sw possa aumentare l'autonomia, a meno che non abbiano introdotto nuove logiche di gestione dei servizi che vanno ad utilizzare la batteria (riscaldamento in primis) in ottica di efficientamento (ma dal change log non ci sono indicazioni in merito).

L'unica cosa è capire se ora, l'autonomia che vedi, rispecchia i km che riesci a fare.

Ciao.

16. Teozenna

31
    16
    8 Giugno 2025
    Venezia
    Reputazione:
    210
    X1 25e M Sport Pro (U11)
    Potrebbe essere che cambi qualche logica, non saprei proprio...secondo me con i primi viaggi e ricariche vedrò realmente come si assesta e se cambia qualcosa.
    Nel frattempo, carica completata... Immagine WhatsApp 2025-12-12 ore 12.14.16_c5a2bb98.jpg

Condividi questa Pagina