2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.224
    24.180
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.646
    Un cassonetto
    Se ti fidi di ChatGPT, questa è la sua sintesi:

    • Lo studio in questione, intitolato The economic commitment of climate change, era stato pubblicato in aprile 2024 su Nature.
    • Nel lavoro, gli autori — del Potsdam Institute for Climate Impact Research (PIK) — stimavano che i danni economici globali del cambiamento climatico potessero essere molto gravi: prevedevano una riduzione fino al 62% del PIL globale entro il 2100 in scenari di alte emissioni.
    • Una cifra molto impattante riportata dai media: il costo annuale globale stimato per il 2049 era di 38 mila miliardi di dollari.

    Perché lo studio è stato contestato

    Dopo la pubblicazione, altri ricercatori hanno evidenziato problemi metodologici e di dati:

    • In particolare, si è scoperto che i dati economici usati per un Paese — Uzbekistan, per gli anni 1995–1999 — erano inaccurati, e che tali errori influivano molto sui risultati globali.
    • Inoltre, è emerso che lo studio sottostimava l’“incertezza statistica”, trascurando correttamente la “spatial auto-correlation” (ossia il fatto che regioni vicine possono mostrare effetti correlati e non indipendenti).
    • Di conseguenza, le revisioni dei dati e della metodologia hanno portato a risultati molto differenti: le stime peggiorative sono risultate troppo incerte e “instabili” per essere credibili come evidenza solida.
    Cosa è cambiato con la ritrattazione
    • Il 3 dicembre 2025 lo studio è stato ufficialmente ritirato da Nature.
    • Nella nota di ritrattazione si spiega che, dopo la correzione dei dati di Uzbekistan e l’aggiustamento della metodologia, le nuove stime mostrano un intervallo di danneggii molto più ampio e dunque incerto: la riduzione del reddito globale a metà secolo non è “certificabile” con la forza delle stime precedenti.
    • Una versione rivista dello studio è stata resa pubblica dagli autori (open access), ma non è ancora stata sottoposta a peer review — quindi i risultati restano provvisori.
    Impatti e conseguenze: scienza, politica e dibattito pubblico
    • Il ritiro ha sollevato dubbi su come i risultati scientifici — soprattutto quelli con grande impatto mediatico — vengano usati nelle politiche ambientali e nelle stime economiche globali.
    • Alcuni governi, istituzioni e analisti che avevano basato decisioni su quelle stime sono ora chiamati a rivalutare le loro proiezioni e strategie.
    • Il caso ha generato anche discussioni più ampie sul funzionamento della scienza: su quanto siano solidi i modelli economici-climatici, sull’importanza di un confronto critico fra pari, e su come comunicare correttamente i rischi senza generare allarmismi non fondati.
    • Ma — e questo è importante — la ritrattazione di un singolo studio non nega l’evidenza complessiva che il cambiamento climatico ha effetti molto gravi: altri studi confermano aumenti di temperature, perdita di biodiversità, eventi estremi sempre più frequenti, rischi per ecosistemi, salute e economie locali.
    Cosa significa per il dibattito sul clima
    • Questo episodio mostra che anche studi “shock” con titoli forti — spesso attirati dall’attenzione mediatica — possono contenere vulnerabilità metodologiche. Vale per la comunità scientifica, ma anche per il pubblico e i decisori politici: occorre prudenza nel trarre conclusioni.
    • Di per sé, la ritrattazione non annulla l’urgenza della crisi climatica. Ma invita a essere critici e attenti: serve trasparenza, rigore e — soprattutto — consenso su previsioni più robuste.
    • Le politiche ambientali e climatiche non possono (o non dovrebbero) basarsi su una singola stima: è necessario considerare l’intero insieme di evidenze, modelli e scenari, con la consapevolezza delle incertezze.
     
  2. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.952
    343
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputation:
    112.238.328
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Se ho un furgone del 1992 come spesso si vedono ancora in giro e vuoi entrare nel centro di Parma, basta che vai sul sito che ti ho linkato, pagare ed entrare.

    C'è poco da informarsi ulteriormente, semplice e chiaro per tutti
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.512
    23.529
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.147.371.666
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Per entrare in quella zona paghi anche se hai una macchina che va a pane, amore e fantasia.
    A parte queste categorie.
    https://www.infomobility.pr.it/transito-e-sosta/
    Mah.
    Per tutti?
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.224
    24.180
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.646
    Un cassonetto
    Credo si riferisca al fatto che un permesso di accesso in ZTL non significa necessariamente essere autorizzati a non rispettare altri tipi di norme.

    Nello specifico, se esiste una normativa che impedisce l'accesso all'area urbana ai veicoli Euro 0 ed una invece che regola gli accessi alla ZTL, non credo che un'autorizzazione ad accedere alla ZTL implichi automaticamente l'esclusione dal divieto di circolazione dei veicoli inquinanti.

    Le deroghe esistono, indubbiamente, e spesso includono i mezzi di lavoro (edilizia, ecc) a prescindere dalla classe di inquinamento, ma come dicevo sono due faccende diverse e non collegate.
    Al netto di eventuali deroghe, per entrare in ZTL probabilmente devi avere sia il permesso (per il quale puoi pagare, come da tue indicazioni) che un veicolo in regola con le norme ambientali.
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  5. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.952
    343
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputation:
    112.238.328
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Se si è residente e hai il permesso, non paghi nulla (ovvio).

    Se vai a uranio o a carbone, euro 0 e vuoi entrare, paghi. Indipendentemente da quanto si inquina.

    Ma non dovevamo essere green fino in fondo? Ah no, i 5 euro valgono di più di qualsiasi polmone. Peccato

    @Sam_Cooper ci sono tanti furgoni targati PR che entrano in centro storico. Sono furgoni di ditte che lavorano. Ma loro non inquinano.. tranquillo
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.512
    23.529
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.147.371.666
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Ah ok.
    No, a quello ci devi attaccare il move-in, collegato alle classi di omologazione. E che comunque non costa un cazzo e lascia ampia liberta' di godersi la propria euro 0 senza stracciarsi le vesti.
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.224
    24.180
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.646
    Un cassonetto
    Come ho anticipato, quelli sono soggetti a deroga praticamente ovunque. Anche qui da me.

    Però, per ribadire il concetto precedente, non è che una volta entrato in ZTL puoi fare a meno di rispettare tutte le altre norme di circolazione. Altrimenti uno potrebbe entrare con una vettura di Formula 1 e gironzolare a piacimento.
    Quindi, se in area urbana (ad esempio) i veicoli Euro 0 non possono circolare, anche se paghi quei 5 Euro sarai comunque passibile di sanzione.

    P.S. Altra deroga discutibile è quella che riguarda i veicoli storici.
    Qui da me spesso fanno le domeniche ecologiche, durante le quali nessun veicolo (salvo deroghe e permessi) può entrare o uscire dal centro storico. L'anno scorso in una di queste domeniche c'era una manifestazione di auto d'epoca, che entrarono fumanti e rumorose, sostarono per un po' in parte al duomo e poi iniziarono una lunga sfilata per le vie cittadine. Ovviamente l'amministrazione si beccò una valanga di insulti, sia dai cittadini che dalle opposizioni.
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2025 alle 10:13
  8. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.952
    343
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputation:
    112.238.328
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Probabilmente ci sono dei comuni più restrittivi, me lo auguro.
    Sabato scorso sono dovuto entrare e parcheggiare di fronte al Duomo con uno Sprinter del 1998 Euro 2, nessuna multa.

    Gli insulti ci sono sempre.. pensa che un paio di anni fa hanno fatto un raduno Lambo vicino al centro e i soliti si sono lamentati per l'inquinamento, anziché apprezzare qualche vettura seria che ha portato un timido giro di soldi in più nei bar e ristoranti
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.224
    24.180
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.646
    Un cassonetto
    Per sanzionarti ti devono cogliere in flagrante.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.318
    25.702
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.479.527
    car2go
    Su quelle la penso diversamente. Quella è cultura, che val bene un po' di puzza di olio bruciato.
    Sono macchine che fanno pochi chilometri all'anno e per forza di cose saranno sempre meno
     
    A Fabio64 e rich20 piace questo messaggio.
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.224
    24.180
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.646
    Un cassonetto
    A me sta bene. Diciamo però che la manifestazione mal si combinava con la giornata ecologica.
     
  12. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.535
    729
    2 Luglio 2006
    Reputation:
    242.214.010
    BMW X1
    A proposito di catastrofi climatiche, avete visto cosa è successo alla cattedrale di Trani?

    Iniziata nel 1099 e terminata nel 1143, era stata costruita a soli 4 metri sul livello del mare.

    A seguito dei cambiamenti climatici, riscaldamento globale e conseguente innalzamento del livello dei mari, avvenuti soprattutto negli ultimi 100 anni a causa della motorizzazione di massa, la cattedrale si trova sempre a 4 metri sul livello del mare.

    [​IMG]
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.447
    2.181
    18 Febbraio 2007
    Reputation:
    427.114.631
    Varie
    Sei veramente serio? perchè se si, capisco perchè politicamente bisogna imporre certi cambiamenti e non lasciare libertà di scelta...
     
    A danibt piace questo elemento.
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.224
    24.180
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.646
    Un cassonetto
    Direi invece che è il perfetto esempio di come una notizia "sbagliata" finisca per supportare soprattutto i sostenitori della corrente opposta.

    Nature la spara (troppo) grossa ed il risultato qual'è? Deve ritrattatare e molti precedentemente convinti iniziano a vacillare.

    @stenmark usa l'esempio (volutamente sbagliato) della cattedrale di Trani e gli ecologisti convinti si sentono ulteriormente supportati, pensando di avere a che fare con dei minus habentes.

    Quindi la verità dove sta? Probabilmente nel mezzo, come dicevano i latini :mrgreen:
     
  15. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.535
    729
    2 Luglio 2006
    Reputation:
    242.214.010
    BMW X1
    Lo ammetto, era una boutade. La cattedrale di Trani era stata costruita su un promontorio altissimo e adesso, dopo l'innalzamento delle acque, causato dal riscaldamento globale, a sua volta causato dalle Panda a benzina, che al mercato mio padre comprò, si trova al livello del mare.

    Anche io, che abito di fronte al mare, ho preso casa su un promontorio. Per i prossimi 4-5 anni dovrei essere tranquillo.
     
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.827
    1.556
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputation:
    309.230.974
    118D Msport Lci2
    Mah, adesso con le telecamere dei varchi di accesso se vogliono possono vedere tutto.

    Ci fosse almeno una classe politica seria….
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2025 alle 16:17
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.838
    7.836
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    557.499.733
    otuA
    In effetti.

    ma siamo tutti salvi perché c’è il forum.
     
    A Fabio64 e danibt piace questo messaggio.
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.783
    14.287
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Fossimo tutti salvini sarebbe peggio. ^_^
     
    A Fabio64, rich20, BMW-FOR-EVER e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.318
    25.702
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.479.527
    car2go
    Che incubo
     
    A Fabio64 e rich20 piace questo messaggio.
  20. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.535
    729
    2 Luglio 2006
    Reputation:
    242.214.010
    BMW X1
    Ma dai, lo sanno tutti che le menti più brillanti del pianeta si dedicano alla politica.

    Nel frattempo, mentre le menti brillanti mettono-tolgono-pospongono-allentano i ban, pure Porsche pensa di trasferire sviluppo e produzione in paesi con livelli salariali più bassi.

    https://it.marketscreener.com/notiz...-a-rischio-presso-porsche-ag-ce7d50dad98fff23
     

Condividi questa Pagina