Un'auto è sempre e comunque omologata per trainare un limite massimo di peso. Se ti attieni ai limiti previsti dal produttore non vedo come potrebbero contestarti la validità della garanzia. Certo, dovesse rompersi il telaio nella zona in cui hanno inserito il gancio, potrebbero avere da ridire, ma se l'installazione è fatta bene non dovrebbero esserci grossi rischi.
Io il gancio traino l'ho fatto istallare anche sull'auto precedente spendendo meno di 700 euro (modello rimovibile). La nuova X1 l'ho trovata senza gancio traino e dovrò necessariamente farlo montare ho visto che i modelli compatibili per la X1 U11 si trovano tranquillamente. Spendere più del triplo se non il quadruplo per il gancio traino originale non mi pare assolutamente il caso.
Mi autocito, ho visto che su ebay si trovano ganci traino per bmw X1 originali usati a meno di 500 euro. https://www.ebay.it/itm/35783993533...MI_uqx09aZkgMVnLODBx14ejRCEAQYCCABEgIr3fD_BwE Sarebbe da vedere se qualche istallatore è disposto a montarlo e se mancano dei pezzi, ad esempio cablaggi e interruttore di apertura nel bagagliaio. Magari con meno di 1.000 euro si riesce a montare poi sarebbe da collegare al sistema della macchina ma temo che sia necessaria l'officina autorizzata. Infine non so poi come funziona per l'omologazione di un pezzo non nuovo.
Sul vecchio modello mi pare che facessero un gancio traino "ridotto" solo per portare le bici ma non mi pare che sia stato riproposto con la nuova.
L'omologazione non richiede necessariamente che il componente sia nuovo. Se l'officina è particolarmente specializzata ed usa componenti già "autorizzati" allora basta che compilino una dichiarazione (procedura semplificata) per la motorizzazione civile, chiedendo la modifica del libretto di circolazione. Questo è ciò che può fare (ad esempio) BMW, avendo già predisposto e certificato sia il componente che la procedura di installazione. Negli altri casi l'auto, con il componente aggiuntivo, deve essere sottoposta a collaudo presso la sede più vicina della motorizzazione. Se lo passa, viene annotato nel libretto e via. Presumo che in tal caso potrebbero dilatarsi sensibilmente le tempistiche.
Mi pare che il collaudo dal 2021 non sia più previsto, é l’installatore che rilascia un certificato, la Motorizzazione aggiorna solo il libretto.
Corretto, ma ci sono delle condizioni: Copio e incollo di seguito: Per poter installare un gancio traino senza collaudo, l'officina deve: Essere iscritta come Meccatronica: Solo le officine abilitate alle attività di meccatronica (che unisce le vecchie categorie di meccanica-motoristica ed elettrauto) possono eseguire l'installazione, poiché il montaggio del gancio coinvolge sia la struttura meccanica che l'impianto elettrico del veicolo. Avere la firma depositata: Il titolare o il responsabile tecnico dell'officina deve aver depositato la propria firma presso l'Ufficio della Motorizzazione Civile competente per territorio. Possedere il Codice Identificativo: La Motorizzazione assegna all'officina un codice meccanografico univoco che le permette di rilasciare la dichiarazione di corretto montaggio (Allegato B del DM 08/01/2021) valida per l'aggiornamento della carta di circolazione. Iscrizione alla Camera di Commercio: L'impresa deve essere regolarmente iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio per l'attività di autoriparazione. In pratica è l'officina ad assumersi la responsabilità del corretto funzionamento. Il che significa che potrebbero faticare ad accettare di montare componenti acquistati su eBay, magari pure usati.