BMW X1 U11 Plugin e gestione motore, come funziona con l’olio?

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Fili92, 10 Dicembre 2025 alle 22:09.

  1. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.157
    166
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.685
    X1 30e
    Ciao a tutti, ormai ho la macchina da un anno e mezzo abbondante e ho fatto quasi 40.000km con molta soddisfazione.
    Mi chiedo però da ormai un anno e mezzo come venga gestito il discorso del riscaldamento dell’olio del motore. Sappiamo tutti che non è ottimale per un motore “freddo” partire e andare a giri medio-alti. Quando si scarica la batteria il motore si accende e magari tira una o due marce, da freddo, per poi spegnersi dopo trenta secondi appena si lascia il gas.
    Qualcuno sa come viene gestito il discorso della circolazione dell’olio motore e il riscaldamento dello stesso?
    Anche quando si accende la macchina con batteria scarica e si accende il motore, resta per 20 secondi sopra i 1.000 giri e poi si spegne.
    Magari mi faccio troppe paranoie io eh…
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.826
    7.833
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    556.433.085
    otuA
    confermo.
     
  3. lap74

    lap74 Kartista

    66
    5
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    In attesa di X1 XDrive 25e MSport Pro
    Da non ancora possessore é un problema che mi sono posto anche io e che comunque é già noto alle case costruttrici dopo la progressiva elettrificazione dei motori. Ad esempio ho sentito parlare dei problemi ai motori a gasolio elettrificati per il fatto che in determinate condizioni, ad esempio guida in città, fanno fatica a raggiungere la corretta temperatura di esercizio. Il problema non é banale e mi auguro che le case costruttrici si stiano adoperando per adottare le adeguate contromisure.
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.005
    22.544
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.921.987
    Bmw F31 320 touring
    Anche vetture con tradizionali motori endotermici faticano ad arrivare in temperatura su percorsi limitati
     
  5. lap74

    lap74 Kartista

    66
    5
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    In attesa di X1 XDrive 25e MSport Pro
    Senz’altro ma concorderai che con l’elettrificazione il problema si é moltiplicato.
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.217
    24.178
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Un cassonetto
    Toyota ha una lunga esperienza in fatto di veicoli ibridi.
    Vetture come la Prius, in vendita dal 1997, alternano la spinta elettrica a quella endotermica. Per di più, avendo un cavolo di cambio CVT, il motore va facilmente su di giri se spingi un attimo di più sul gas.
    Credo che valga la solita regola del buon senso: evitare di spingere troppo il motore endotermico se non è abbastanza caldo.
     
    A lap74 piace questo elemento.
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    10.010
    2.782
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    958.583.753
    Auto a pedali
    il motore diesel (per sua costituzione) tende a rispondere bene alle richieste di motore anche alle basse temperature di esercizio, a differenza dei motori a benzina, se ne tenga conto con le ibride-diesel
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.217
    24.178
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Un cassonetto
    Si, però è anche un po' più delicato (alle basse temperature).

    Altro tema controverso riguarda l'efficienza e quindi anche l'inquinamento di un motore endotermico che opera a temperatura non ottimale.
     
    A lap74 piace questo elemento.
  9. Silver_Haze

    Silver_Haze Kartista

    113
    132
    29 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    91.657.584
    x1
    Con i lubrificanti che mettono oggi nei motori 0w20 5w30 hai un'alta fluidità dell'olio anche a bassissime temperature sia ambiente che di esercizio quindi il problema non sussiste.
    Il vero dramma di questi oli ottimi a livello di performance di lubrificazione è il degrado.
    Cosa che reputo assurda e confermata da più di un capo officina...
    "per la tua auto privata diesel cambia l'olio a 15000 e non mettere mail il long life...non aspettare il cambio a 25/30 k km"...
    I long life vanno bene solo nelle auto a noleggio lungo termine che poi restituisci per tenere bassi i costi di manutenzione e far guadagnare le società di noleggio.
    Con i long life non ci sono mai arrivato al tagliando ho sempre dovuto rabboccare prima.
    Con gli standard si , sia su diesel che benzina.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. Alef31

    Alef31 Aspirante Pilota

    48
    3
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW X1 (U11)
    Ciao, io ho notato che, quando passo in Sport e seleziono il contenuto adattivo, oltre agli "istogrammi" di coppia, potenza e pressione del turbo, è presente anche la temperatura dell'olio.

    Se, ad esempio, passo in Sport dopo un pò che viaggio in elettrico, la temperatura dell'olio indicata è sempre bassa, in questi giorni parte da 10° e solo dopo un pò che viaggio in termico si alza ed arriva alla temperatura di esercizio (intorno ai 90°).

    Quindi se la domanda era, esiste un qualche sistema che scalda l'olio anche se il motore termico è spento, direi che la risposta è no.

    Ciao.
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2025 alle 12:15
    A lap74 piace questo elemento.
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    10.010
    2.782
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    958.583.753
    Auto a pedali
    Certamente un olio moderno alleggerisce lo stress meccanico ma i miracoli non li fa, i motori sono progettati con tolleranze dimensionali e specifiche con temperature a regime, pertanto in fase di riscaldamento del motore (sia diesel che benzina) gli sforzi devono essere adeguati (dal guidatore) alle capacità (ridotte) del motore
     
    A THOMAS73, Sam_Cooper e lap74 piace questo elemento.
  12. Silver_Haze

    Silver_Haze Kartista

    113
    132
    29 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    91.657.584
    x1
    sono valutazioni che vengono ampiamente considerate in fase di progettazione di un motore.
    E non escludo che la centralina tenga conto della temperatura acqua e olio per variare l'anticipo o l'iniezione in modo da far erogare meno potenza al motore a freddo.
    Questo è l'ultimo dei problemi.
    Certo , non bisogna partire a -20 e dare fondo a tutto gas.
    In ogni caso non sono più motori che arrivano a 3/400k km...visto che si lascerà andare tutto il resto molto prima.
    Cambio automatico e batterie varie in primis.....
     
    A lap74 piace questo elemento.
  13. AmdBlu

    AmdBlu Collaudatore

    354
    222
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Mia moglie ha avuto la mini countryman cooper se (termica e elettrica) per 5 anni e 60'000 km e mai nessun problema. tra l'altro mi ha convinto quel mezzo a scegliere la 30E. credo che c'abbiano ben pensato per evitare danni.
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.179
    3.187
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Io userei il condizionale.

    Avere problemi in così pochi km è davvero raro e quasi sempre sono elettronici.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.005
    22.544
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.921.987
    Bmw F31 320 touring
    Singolare come tesi. Ma parli di motori specifici i in generale? Le mie bmw con longlife e tagliandi regolari a 30k km come da piano manutenzione, hanno assieme oltre 400k km e non ho aggiunto mai un etto di olio. La precedente golf tdi, con olio standard e cambi ogni 15k, in oltre 320k km richiese in tutto un solo rabbocco di 0,5kg.
     

Condividi questa Pagina