Perchè invece prima l'Europa era forte? Ciò che sta emergendo è semplicemente la realtà dei fatti, ossia che un unione fatta in questo modo di paesi così diversi non potrà mai confrontarsi con potenze economiche di scala planetaria come Cina e USA. L'Unione Europea così com'è ora non è nè carne nè pesce: ognuno fa ciò che gli pare ed i paesi aderiscono solo per ottenere finanziamenti, mentre a Bruxelles sanno solo partorire leggi e regolamenti per pettinare le bambole, scucire soldi alle multinazionali straniere e sputtanare miliardi come se non ci fosse un domani. L'unica via possibile sarebbe quella per cui ogni nazione accetti di perdere la sovranità o comunque di subordinarla ad uno stato federale, centralizzato, ma è pura utopia anche solo pensare una cosa del genere. Macron vuole comandare in Francia, la Meloni in Italia, Merz in Germania e così tutti gli altri. Nessun paese, indipendentemente dal colore politico, sarebbe mai disposto a mescolarsi con gli altri, quindi mettiamocela via perchè così come siamo organizzati ora non si va da nessuna parte. Quanto a USA e URSS, qualcuno ha chiesto il loro parere sull'Europa? Che pensino ai fatti loro: questo dovrebbe rispondergli un'Europa forte, unita e centralizzata.
Francia e Germania vogliono comandare in Europa come hanno sempre tentato di fare da quando esistono. Dalla fine della 2 guerra mondiale usa e Russia lo hanno fatto da una parte e dall'altra Della cortina. La Cina vuole dominare tutto il mondo. Gli USA ora vogliono mollare l'Europa a Putin e tenersi solo tutto il continente americano e regolare i conti con la Cina. Puntin dove vuole arrivare ? Gli basta l'Ucraina per non pagare più il pizzo sul gas che tornerà a venderci? O vuole prendersi pure Polonia e Germania per avere le loro economie,?
Putin vuole il Donbass e non avere la Nato fra i maroni. Gli USA (ma sarebbe meglio dire Trump) preferiscono concentrarsi sulla propria economia, sperando che l'Europa continui ad essere un buon cliente delle Big Tech, ingessata com'è da mille regole che non permettono di fare nulla, ma lasciano passare tutto quello che serve per alimentare il business di Amazon, Google, OpenAI, Apple, Meta, ecc ecc. Questo è un momento molto critico per l'UE: serve un (grosso) colpo di reni per definire la nuova strada, quella che potrebbe permetterle di diventare il terzo grande player globale insieme a USA e Cina. L'alternativa (cioè continuare così) è un lento declino verso il baratro. Siamo il vecchio continente ed i vecchi, prima o dopo, se ne vanno.
Sino a che gli europei non capiranno che votare partiti che gridano: "SOVRANITÀ', e parlano di "RAZZA" e "RELIGIONE", e di tutte quelle fregnacce li, come se fossero dogmi imprescindibili, non andremo molto lontani...
dipende, dai viaggi interstellari a dover re-imparare ad accendersi un fuoco il passo é molto breve, dipende solo dal genere umano ma vista la nostra natura non sono molto ottimista che mio figlio viaggerá nello spazio, piú probabile che dovrá indossare una mimetica.
Quindi se gli europei votassero per i simboli di cui sei fedele seguace allora tutto si risolverebbe? E avendo invece scelto altro, la situazione è passata da rosea a disastrosa? Non difendo nè giudico il voto degli europei, ma una domanda me la farei: se prima funzionava tutto bene, per quale motivo cambiare scelta alle elezioni? Masochismo? Voglia di sperimentare nuove emozioni? Non conosco nel dettaglio la situazione politica tedesca, o quella francese, o quella degli altri paesi europei, ma penso ci siano alcuni fenomeni che stanno accomunando un po' tutti ed uno di questi è quello migratorio. Poi ci sarebbe il green deal e altre stronzate del genere.
Comincia a rimuovere chi non vuole cedere sovranità, poi puoi cambiare l'Europa... E comunque, se i partiti sovranisti sono arrivati a risquotere questo successo, lo devono molto all'intervento di ingerenze esterne, tipo la russia, che guardacaso, ottiene un vantaggio dalla divisione europea e dal poco potere decisionale che ne deriva... O come salvini, la le pen e quelli di AFD, mi vuoi spiegare che putin e trump vogliono dividere e cancellare l'Europa perché ci tengono tanto-tanto ai loro amichetti europei?
Penso che a loro (Putin e Trump) dell'Europa gliene freghi meno di zero. Non credo nemmeno, però, che la temano. Avrebbero, semmai, ragione di temere un'Unione Europea vera, ossia con un governo centrale capace di decidere su tutto e tutti. Questo si sarebbe un bel problema per loro. E forse anche per i cinesi. Forse.
Appunto... E come dico da sempre, i vari sovranismi nazionalistici cresciuti in Europa hanno "matrici" da verificare, e che molto probabilmente risalgono agli oligarchi russi e ai petrolieri americani, perchè a loro un'Europa divisa fa comodo... Loro sono il problema, non soros e i suoi 4 straccioni, come ci vogliono far credere da anni...
IMHO i "sovranismi" nazionali cresciuti negli ultimi anni hanno un'origine più endogena che esogena. Magari i petro-rubli riescono a farli lievitare un po' di più, ma alla base c'è una reazione alla situazione precedente. Sussiste sicuramente il rischio di finire dalla padella alla brace, ma da qui a dire che prima si stava meglio o che restituendo le poltrone alle correnti meno sovraniste le cose andranno meglio o l'Europa possa finalmente diventare unita direi che ce ne passa e pure parecchio. L'UE esiste dal 1993 e da allora l'unica evoluzione è stata quella di aggiungere sempre nuovi paesi, attratti unicamente ai finanziamenti. Se avessero voluto unirla fino in fondo il tempo per farlo c'era. Ma è più facile dare oggi la colpa alle correnti di destra, cresciute un po' in tutti i paesi per colpa di elettori incapaci che sbagliano a mettere la X e potenze straniere che li pagano per farlo. Devo ammettere che è un po' che manco dalle urne, ma se trovo quello che mi paga il giusto sono disposto a far eleggere anche il partito ultranazista tedesco o quello comunista leninista. E mi faccio pure fotografare con falce e martello in mano o con la svastica tatuata su una tetta. Dipende solo dall'importo
Perchè mai dovrei lamentarmi se mi pagassero? Purtroppo per me, invece, posso solo lamentarmi e lo faccio indipendentemente dal colore di chi sta al governo in quel momento o di chi sta commettendo qualcosa che non ritengo giusto, tant'è che sono pienamente d'accordo con te sulla posizione della Meloni rispetto al fondoschiena di Donald.
Non lamentarsi perché ti pagano... Quello mai... Ma lamentarsi che le cose non vanno bene, intendo....
Chiedo scusa, ma quando l'Italia è stata totalmente indipendente dagli Stati Uniti e/o dalla Russia (anche da CCCP)? Fin dalla fine della guerra una parte del panorama politico non stava (e faceva affari) con gli USA, mentre l'altra parte stava (e faceva affari) con CCCP? Sembran tutte verginelle, adesso...
Anche Prodi sembra pensare che il declino dell'Unione Europea parta da lontano (e non dai recenti risultati elettorali): Il declino dell’Ue cominciò subito dopo però, ricorda Prodi, quando nel 2005 i popoli europei – due, Francia e Olanda, tanto bastò – bocciarono il progetto di Costituzione europea partorito con lungo sforzo proprio per sigillare l’apertura a Est in un nuovo formato. «Fu per noi un grande dispiacere, e per l’Ue l’inizio del processo di decadenza, di un lungo declino della forza europea». Anche perché da lì in poi la macchina dell’Ue di fatto si andò appesantendo, le divisioni acuendo. Non s’è mai più riusciti ad affrontare il tema dell’unanimità, vero e proprio «cappio al collo» dell’Unione. E s’è ingolfato il motore franco-tedesco che ha sempre retto le sorti dell’Europa, con il contributo dell’Italia. «Per il futuro, se non ricostruiamo quell’unità di azione attiva forte tra Francia e Germania il destino dell’Europa è segnato», ammonisce Prodi.
Certo che parte da lontano... I sovranisti stanno pestando i coglioni degli italiani da 20 anni, mica da ieri...
Quindi Berlusconi, leader della coalizione di centro destra che invece era a favore della costituzione europea (l'Italia coniò perfino una moneta commemorativa quella volta) non era un sovranista come Chirac e Balkenende?
Forse Fini gli stava sui "maroni" , ma la coalizione in qualche modo funzionava ed era europeista. Comunque resto dell'idea che il problema dell'Europa sia l'Europa stessa. E sono pronto a scommettere che se ripetessero il referendum di allora, Francia e Olanda voterebbe allo stesso modo, indipendentemente dai leader del momento.