Buonasera a tutti. Ho prenotato il tagliando in BMW per la mia F36, visto che ho il pacchetto oil inclusive. In aggiunta mi hanno detto che va sostituito il “microfiltro” che, a quanto ho capito, è il filtro abitacolo. Orbene, il prezzo del filtro è di 91 euro già scontato del 30% (ed ho visto che corrisponde al prezzo del “servizio valore” BMW). Onestamente credo che sia un po’ tanto, visto che il filtro Valeo ai carboni attivi, con fungicida ed anallergico costa 35 euro, e stesso prezzo il Bosch sempre carboni attivi e antibatterico. Tra l’altro il filtro, da quello che ho visto, è nel pozzetto piedi lato passeggero e non sembra complicato da sostituire. Cosa consigliate? Sono buoni i filtri che ho selezionato, o c’è di meglio? Grazie in anticipo.
Se non sbaglio un utente ha avuto problemi al tagliando che prevedeva il cambio olio ed il micro filtro. In pratica senza cambiarlo non registravano neanche il cambio olio. Ma può essere che ricordo male
“Non registravano” cosa, ed in che senso? Comunque quando vado all’appuntamento posso dire che il filtro abitacolo non lo voglio cambiare, e vedo che mi dicono.
Confermo che sostituirlo è solo scomodo per la posizione ma banale. Un po’ spiazzante scoprire che nonostante l’assurdo prezzo pagato, in conce l’ultima volta me lo hanno montato al contrario
ok ma … 1) non sono in garanzia, quindi in teoria potrei tranquillamente decidere quali interventi fare e quali no 2) ho “oil inclusive”, che comprende solo olio e filtro olio … infatti il filtro abitacolo me lo hanno quotato a 91 euro. Sempre in teoria penso che potrei andare lì e dirgli “fai solo olio e filtro olio” e non pagare niente.
Prova, è un tuo diritto. Ma potrebbero risponderti, come ti è già stato detto, che senza cambio filtro abitacolo non ti registrano il tagliando perché non rispetta le loro specifiche
Anche io sempre oil inclusive ma il filtro abitacolo l'ho sempre sostituito io, vai tranquillo. Dichiara che lo sostituisci in autonomia, non possono obbligarti.
Io all’ultimo tagliando fatto ho montato tutti filtri Mann. Con 30 euro in più del m prezzo del loro filtro abitacolo li ho cambiati tutti compreso filtro gasolio
Potrebbe essere così, più che altro perché hanno un piano di manutenzione da rispettare, anche se a volte lo fanno in maniera fantasiosa. Io ho fatto il primo tagliando in BMW a 2 anni e 30mila km settimana scorsa, da preventivo e da piano manutenzione era prevista la sostituzione olio freni... ma non la hanno fatta. E per fortuna neanche fatturata.
Non lo hanno cambiato perché il piano dell'auto non lo prevedeva, l'olio freni è previsto dopo 3 anni la prima volta 3 poi ogni due. Alla scadenza dei 3 anni l'auto ti notificherà l'avviso.
Ah si? Allora perché lo hanno messo in preventivo? Per far vedere che alla fine ho speso meno del preventivato? E pensare che hanno voluto pure la chiave della macchina per fare un preventivo accurato!
Il piano di manutenzione non lo prevede. Evidentemente l’accettatore dormiva e se ne sono resi conto solo in officina dove al solerte meccanico si è accesa la lampadina e ha deciso di non fare esattamente quello che gli è stato detto e seguire gli intervalli corretti. Una curiosità, l’odl che hai firmato quando hai lasciato la vettura in officina, riportava cambio olio freni come da preventivo?
Concordo, probabilmente l'accettatore ha messo in preventivo anche il non dovuto. Non ho portato io l'auto in officina, quindi non so cosa è stato firmato.