BMW Serie 1 F40 [F40] Progetto Retrofit Driving Assistant (5AS) su vettura con 09QX e ACC: Dubbi Cablaggi e Specchi

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da simone.dimauro, 8 Dicembre 2025 alle 11:34.

Tag (etichette):
  1. simone.dimauro

simone.dimauro Aspirante Pilota

15
    3
    16 Ottobre 2023
    catania
    Reputazione:
    -10.686.666
    Bmw 118D M Sport
    Ciao a tutti, sto valutando la fattibilità di attivare/installare il Driving Assistant (5AS) sulla mia F40 (118d prodotta 11/2020), in particolare per avere il Blind Spot Monitor e il Rear Cross Traffic Alert.

La macchina è ben carrozzata a livello hardware, questi gli optional rilevanti:

• 05DF Active Cruise Control (Radar frontale presente e funzionante)

• 09QX Predisposizione assistenza guidatore I

• 0430 Specchietti retrovisori int/est autoanabbaglianti e ripiegabili

• 05DM Parking Assistant
    Il problema: Nonostante la presenza dell'optional 09QX (Predisposizione), nello Store ConnectedDrive non mi appare la possibilità di acquistare il pacchetto Driving Assistant. Questo mi fa dedurre che manchi l'hardware posteriore (i due radar slave/master) e che la "predisposizione" si riferisca solo ai sistemi basati su KAFAS/Radar frontale.

Mi sono documentato su RealOEM e ho trovato i componenti, ma ho due dubbi fondamentali prima di comprare i pezzi.

1. Dubbio Sensori Radar e Cablaggio Paraurti Ho individuato che il sensore radar dovrebbe essere questo (codice 66325A84CF7): Link RealOEM - Radar

Il mio dubbio riguarda il collegamento. Guardando lo schema del cablaggio paraurti posteriore qui: Link RealOEM - Cablaggio Secondo voi, avendo io i sensori di parcheggio (PDC) e la 09QX, il cablaggio esistente nel paraurti ha già le spinette "penzoloni" pronte per attaccare i radar, oppure devo per forza sostituire tutto il cablaggio del paraurti/tirare i cavi CAN fino alla BDC?

2. Dubbio Specchietti e Triangolino Qui la situazione è confusa. Ho i retrovisori fotocromatici e ribaltabili (0430). Guardando su RealOEM: Link RealOEM - Specchietti Vedo che il codice ricambio sembra unico o comunque associato alla dicitura "Driving Assistant = Yes". Qualcuno sa se i vetri specchietto montati di fabbrica con l'optional 0430 hanno già il triangolo LED "nascosto" (non visibile se spento) o se devo per forza cambiare vetri e cablaggio interno dello specchietto?

Qualcuno si è già trovato in questa situazione con la predisposizione 09QX ma senza l'opzione nello store? Vorrei capire se è un retrofit Plug & Play (attacco i sensori e codifico) o se devo smontare mezza macchina per portare i cavi alla BDC.

Grazie mille a chi saprà darmi una mano!

2. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.732
    3.654
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.351.886.357
    120d XD, E91 LCI 320d
    Senti @AdamantioGian saprà sicuramente darti qualche dritta anche se secondo me il gioco non varrà la candela.

3. simone.dimauro

15
    3
    16 Ottobre 2023
    catania
    Reputazione:
    -10.686.666
    Bmw 118D M Sport
    Grazie mille per la dritta, ho appena provveduto a scrivergli in privato!

Quando dici che "non ne vale la pena", ti riferisci più alla scocciatura fisica di dover passare i cablaggi (smontando mezza auto) o alla difficoltà della codifica? Per la parte software ho già messo in conto di dovermi rivolgere a qualche professionista del coding/retrofit BMW, perché so che non è roba da fai-da-te.
    La mia speranza era solo di trovare i cablaggi già predisposti grazie all'optional 09QX.

4. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5.771
    2.269
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    Screenshot_2025-12-08-12-45-13-051_com.google.android.apps.docs-edit.jpg
    Per il 5as ti serve la telecamera frontale e i radar laterali posteriori. I trangoli sugli specchi dovrebbero vedersi se ci sono. Diversa cosa sono i cablaggi. La telecamera posteriore serve per il parcheggio così come gli altri 2 radar posteriori ed anteriori . Non ho capito se questi radar per il park e per il driving sono univoco componente o no. Su realoem ne mostrano 2 indipendenti per "spigolo" ma in realtà non sono riuscito a vederli senza smontare . Un'altra cosa che serve e' il volante con il vibratore ...

5. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.732
    3.654
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.351.886.357
    120d XD, E91 LCI 320d
    Se tu facessi autostrada ad oltranza e fossi un passivo/compulsivo della guida te lo consiglierei, diversamente per l'esborso e il tipo di vettura non andrei ad affrontare un circo del genere.
    Reputo personalmente che per una guida di tutti i giorni, urbano/extraurbano, non sia un optional fondamentale come potrebbe essere la retrocamera.

6. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5.771
    2.269
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    Il mantenimento corsia ora che faccio pochissima autostrada l'ho sempre disattivato, il blind spot serve poco, come pure avviso traffico trasversale se parcheggi in retro. Retrocamera invece utilissima, come il park assistant nel complesso. Mi piace farla parcheggiare da sola :lilangel:

7. simone.dimauro

15
    3
    16 Ottobre 2023
    catania
    Reputazione:
    -10.686.666
    Bmw 118D M Sport

Grazie per la risposta!

Faccio un punto della situazione sulla mia configurazione attuale per restringere il campo sui pezzi che mi servono:

1. Telecamera e Volante: Avendo l'optional 05AQ Active Guard Plus (di serie) e il 05DF Active Cruise Control, ho già la telecamera KAFAS sul parabrezza e il radar frontale. Inoltre, avendo il Lane Departure Warning attivo (l'auto vibra se esco dalla corsia), il generatore di vibrazioni nel volante è già presente e funzionante, quindi quello non dovrei cambiarlo.

2. Specchietti (Test Torcia): Ho seguito il tuo consiglio e illuminato i vetri con il flash del telefono. Purtroppo confermo che non si vede nessuna sagoma triangolare, né sul lato guida né sul passeggero. Quindi dovrò mettere in conto la sostituzione di entrambi i vetri (e verificare il cablaggio interno).

3. Radar vs PDC: Sono a conoscenza che i radar per il 5AS sono componenti distinti dai sensori di parcheggio (PDC a ultrasuoni) e che vanno nascosti all'interno del paraurti. Presumo che questi moduli radar manchino fisicamente, anche se non ho ancora smontato il paraurti per averne la certezza assoluta.
    Il mio problema ora è fare la "lista della spesa" completa per capire se ne vale la pena. I due radar posteriori li avrei trovati usati online. Quello che mi manca è capire quali codici specifici cercare per:
    • I vetri specchietto (che devono essere riscaldati, fotocromatici E con triangolo 5AS).

• Eventuali cablaggi aggiuntivi se la mia auto ne fosse sprovvista (es. cavi da radar a BDC)

Hai perfettamente ragione. Onestamente non lo ritengo un optional fondamentale neanche io, specialmente rispetto a cose irrinunciabili come la retrocamera o i sensori di parcheggio.

L'idea mi era venuta semplicemente perché la vettura è già molto ben allestita (ho Active Cruise Control con radar frontale, Parking Assistant, Retrocamera, pacchetto luci, ecc.) e, leggendo nella lista optional il codice 09QX "Predisposizione assistenza guidatore", mi ero illuso che potesse trattarsi di una semplice attivazione software o di una codifica veloce.

Speravo insomma di avere l'hardware già installato e "dormiente". Purtroppo, approfondendo la questione, mi sto rendendo conto che manca proprio la parte fisica più costosa e invasiva da montare (i radar posteriori e gli specchietti), il che trasforma il tutto in un lavoro che, come dici tu, probabilmente non vale la candela per l'uso che ne faccio.

Condividi questa Pagina