BMW Serie 1 F20/F21 Post montaggio freni MSport.

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Maxstein, Aug 28, 2016.

  1. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,710
    2,670
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    888,824,718
    bmw f22 230i
    Esperienza personale se può essere utile per fugare qualche dubbio
    Anch'io avevo l'impianto base credo sia stato da 320/300 ant/post andai in bmw e montai l'impianto frenante mperformance la pompa è rimasta quella del base non la toccarono e ti assicuro che frena molto bene
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,720
    14,240
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    È diventato più modulabile?
     
  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,710
    2,670
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    888,824,718
    bmw f22 230i
    Effettivamente si
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,319
    7,496
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,459,894
    BMW 320D TOURING F31
    Ragionamento simile che ho fatto io:
    il confronto tra standard e msport andrebbe fatto calcolando la superficie del mono pistoncino con la superficie dei pistoncini da un lato della msport.
    In ogni caso io ho messo l'impianto msport e non ho cambiato la pompa, se è vero che la pompa standard ha pistoncino con diametro inferiore dovrei avere una frenata più potente a parità di pressione ed una corsa del pedale più lunga.
    La potenza della frenata è in effetti maggiore a parità di pressione ma me lo aspettavo anche in funzione del maggior diametro dei dischi, maggior superficie delle pastiglie e miglior qualità generale dell'impianto.
    La differenza è percepibile ma risposta rimane nello standard e non crea nessun problema anche a chi non conosce la macchina (per esempio mio figlio che la guida saltuariamente).
    Per quello che riguarda la corsa del pedale non si è allungata, anzi.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,720
    14,240
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Se la corsa del pedale non è aumentata dovrebbe significare che la superficie dei 4 pistoni e più o meno uguale a quella del mono pistone.
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7,441
    3,653
    Sep 27, 2015
    Milano Città
    Reputation:
    355,116,577
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    la qual cosa mi sembra alquanto strana... sulle pinze o ci sono 4 pistoni da 40mm o 4 pistoni da 44mm...
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,720
    14,240
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Dipende dal diametro del mono pistone, se è 80mm la superifice poco inferiore a quella di 4 da 40mm.
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7,441
    3,653
    Sep 27, 2015
    Milano Città
    Reputation:
    355,116,577
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    la pinza flottante di serie anteriore della mia f20 ha un pistone di 54 mm di diametro, quindi area = 2290 mm quadrati, mentre 1 pistonico da 40 mm ha un'area di 1256 mm quadrati che moltiplicato 4 è uguale a 5024 mm quadrati. già qui non tornerebbe quandi qualcosa...siamo a 2290 mm quadrati contro 5024, quindi più del doppio. (e ho contato i pistoncini da 40 e non quelli da 44 che hanno un'area di 1520 mm quadrati) Questo se i pistoncini fossero pieni, ma in realtà sono dei cilindretti...e ne ignoriamo lo spessore..ma cmq vincerebbero ugualmente i 4 da 40 o da 44...
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,319
    7,496
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,459,894
    BMW 320D TOURING F31
    Va moltiplicato per 2 i pistoni contrapposti fanno ogniuno la metà della corsa che fa il singolo.
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,319
    7,496
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,459,894
    BMW 320D TOURING F31
    non c'entra che siano pieni o vuoti.
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,720
    14,240
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Giusto, quindi siamo li con entrambe le pinze.
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7,441
    3,653
    Sep 27, 2015
    Milano Città
    Reputation:
    355,116,577
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    non ne sarei così sicuro....l'altra metà della corsa del singolo è fatta dalla sella che "flottando", spinge sulla pastiglia...cmq se avete qualcosa in merito da far leggere, sarei curioso..
    idea, andiamo da Taroni della Tarox a chiedere....loro fanno anche pinze a 10/12 pistoncini/cilindretti :mrgreen::mrgreen:
     
  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,319
    7,496
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,459,894
    BMW 320D TOURING F31
    appunto, se per esempio ogniuna delle pastiglie si allontana di 2 decimi di mm il pistone della pinza flottante dovrà muoversi di 4 decimi, 2 per la sua pastiglia e 2 per spostare la pinza per l'altra pastiglia
    I pistoncini di un lato della pinza fissa dovranno muoversi di 2 decimi come quelli dell'altro lato.
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,720
    14,240
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Essendo "flottante" dovrà il singolo coprire l'escursione necessaria a far flottare tutta la pinza, escursione che nelle pinze a pistoni contrapposte fanno i due pistoni opposti.
    Per dire la stessa cosa con altre parole.
     
    Last edited: Dec 6, 2025 at 10:22 PM
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7,441
    3,653
    Sep 27, 2015
    Milano Città
    Reputation:
    355,116,577
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    aiutatemi a trovare un testo in merito perchè non trovo nulla..è bello imparare cose nuove, perchè ovunque trovo che il pistone preme sulla pastiglia interna sul disco per 4 mm ammettiamo e a causa della forza di reazione l'intero corpo della pinza, che è montato su apposite guide (i "perni di guida"), scivola lateralmente comprimendo di circa 4 mm l'altra pastiglia sull'altro lato del disco.

    Però direi che siamo off topic....
     
    Last edited: Dec 6, 2025 at 10:27 PM
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,319
    7,496
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,459,894
    BMW 320D TOURING F31
    Se devi comprimere per 4 mm ogni pastiglia ( a occhio mi sembra un'enormità ma va bene comunque) in tutto sono 8 mm si o no?

    P.s. non siamo ot in quanto è collegato al discorso della pompa .
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,720
    14,240
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Mettiamola così: la pastiglia è distante 4mm dal disco, il pistone si sposta di 4mm e la appoggia al disco dopo di che diventa un sistema rigido e non si muove più, la pressione dell'olio si trasforma in pressione sul disco senza alcun altro movimento.
    Ma anche la pastiglia dall'altro lato è distante 4mm dal disco, quindi prima che il sistema diventi realmente rigido il pistone dovra fuoriuscire di altri 4mm per portare 4mm verso il disco la placca che spinge la seconda pastiglia che arriva così contatto col disco.
    Il pistone avrà quindi una escursione totale di 8mm.
    Nel caso di due pistoni contrapposti i 4mm di escursione necessari a portare la seconda pastiglia a contatto col disco saranno compiuti dal secondo pistone, quindi 2 pistoni ma metà escursione.
    Uguale nel caso di 4 pistoni, sempre metà escursione rispetto al singolo pistone su pinza flottante.
    Così dovrebbe essere chiaro e incontrovertibile.
     
    070 likes this.
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7,441
    3,653
    Sep 27, 2015
    Milano Città
    Reputation:
    355,116,577
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    eh no perchè appena il monopistone inizia a muoversi, solidalmente la sella dall'altra parte si muove subito (non aspetta) comprimendo la pastiglia contro il disco. Se il pistone percorre 4 mm contro la pastiglia e dall'altra parte la pastiglia viene compressa contro l'altra faccia del disco dalla sella per poco meno di 4 mm..il pistone si muove sempre di 4 mm e non di 8 mm...
    Il pistone per muoversi liberamente di altri 4 mm e arrivare ad 8 mm dovrebbe forare la pastiglia...
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,720
    14,240
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Assolutamente no.
    Fino a quando il pistone non appoggia la pastiglia sul disco la pinza non si può muovere, non avendo il sistema un punto su cui applicare la forza necessaria a spostarla.
    È spingendo sul disco che il pistone sposta la pinza e appoggia la seconda pastiglia sul disco, e fino a quando non ha completato questo secondo step non può applicare alcuna forza sul disco, per frenare, poiché spende l'energia per far flottare la pinza.
    Che poi tutto avvenga in modo "quasi" istantaneo e con escursioni ridottissime può trarre in inganno, ma i passaggi sono quelli.
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,720
    14,240
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Se ancora non sei convinto, siediti su una sedia a rotelle davanti ad un muro e usa un braccio come fosse il pistone: fino a quando avvicini la mano al muro la sedia rimane ferma, quando arrivi al muro e continui a spingere la sedia va indietro e il braccio continua ad estendersi ... Ma se la colleghi rigidamente la tua ad un'altra sedia al di là del muro anche l'altra, mentre la tua indietreggia, si sposterà verso muro.
    Quando l'altra sedia si appoggerà al muro la tua smetterà di indietreggiare (e il tuo braccio-pistone di estendersi) e continuando a spingere potrai esercitare forza su entrambi i lati del muro.
     

Share This Page