BMW Serie 3 G20 Importanti novità da FEMTO su sblocco centraline

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Manuel333, 1 Dicembre 2025 alle 16:33.

  1. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.011
    334
    10 Marzo 2007
    Reputation:
    21.490.693
    G21
    È uscita una novità da FEMTO che consente di poter sbloccare definitivamente la centralina BMW rendendo poi la modifica definitiva anche in caso di sovrascritture da parte della casa madre. Riporto il testo integrale:

    Ciao, ottime notizie da FEMto, lo sblocco completo del banco prova è ora disponibile per 250€.

    In breve.
    Lo sblocco OBD ti dava accesso solo alla scrittura di SWFK, come MHD e dati di calibrazione per una messa a punto.
    Il SWFL per la ROM personalizzata MHD+ poteva essere scritto solo da FEMto durante lo sblocco del DME.
    Lo sblocco è stato cancellato dagli aggiornamenti.

    Lo sblocco completo del banco prova ti dà accesso all'intero DME tramite strumenti di banco prova per lettura e scrittura. Questo include backup e ripristino.
    Inoltre, puoi flashare SWFK e SWFL da solo, quindi la ROM personalizzata MHD+ può essere facilmente flashata a casa.
    Questo sblocco non viene cancellato da un aggiornamento!

    Da Instagram:
    "Un vero e proprio sblocco da banco, compatibile con qualsiasi hardware compatibile con il banco, anche con gli sblocchi da banco personali. Nessun vincolo. Nessun limite.

    FAQ

    D: Cos'è lo sblocco OBD?
    R: Il metodo standard e veloce per leggere/scrivere la centralina tramite la porta diagnostica: semplicissimo e funziona per sempre... a patto che non si installino mai aggiornamenti del concessionario/OTA.

    D: Cos'è lo sblocco da banco?
    R: Una backdoor permanente che si apre direttamente sulla centralina (sul tuo banco di lavoro, senza bisogno dell'auto). Gli aggiornamenti del concessionario non possono mai bloccarla. La programmazione da banco richiede strumenti adeguati (e solitamente costosi).

    D: Come funziona?
    R: Inviaci la tua centralina una sola volta: noi apriamo la backdoor del banco. Dopodiché, anche se un concessionario aggiorna i blocchi OBD, passi alla modalità banco (sempre aperta) e puoi ripristinare l'accesso OBD in qualsiasi momento.

    D: Funziona con BM3, MHD, MGFlasher o EcuTek?
    R: Assolutamente sì. Supporta tutti gli sblocchi OBD, anche EcuTek, che hai usato spesso. Chiesto.

    D: Se ho già effettuato uno sblocco OBD con voi, devo inviare nuovamente la mia centralina per lo sblocco al banco?
    R: No, se si saltano tutti gli aggiornamenti del concessionario/OTA, l'OBD rimane aperto per sempre. Gli aggiornamenti del concessionario non aggiungono quasi mai funzionalità reali, solo modifiche estetiche e molto spesso disabilitano utili funzioni nascoste. Onestamente, non ci sono molti vantaggi nell'installarli.
     
    A ranf piace questo elemento.
  2. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.496
    85
    2 Settembre 2015
    Reputation:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Avrei preferito che fosse disponbile lo sblocco senza dover mandare la centralina via, ma ci si accontenta dai.
    Almeno non si hanno le ansie da sovrascrittura.
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.708
    3.642
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputation:
    1.351.886.357
    120d XD, E91 LCI 320d
    Questo è già un grande obiettivo centrato.
    Sarei molto curioso di sapere se in BMW rilevano però il "crack".
     
  4. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.993
    553
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputation:
    71.529.249
    330i msport
    Ma bisogna sempre mandare la centralina in Finlandia o giù di lì?
     
    A &rew piace questo elemento.
  5. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.011
    334
    10 Marzo 2007
    Reputation:
    21.490.693
    G21
    Ovvio
     
  6. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.982
    2.088
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputation:
    411.256.684
    F36 > G21 > G29 (e F54 Cooper S)
    Ci mettono dai 6 agli 8 secondi... :cool:
     
    A zerogil e &rew piace questo messaggio.
  7. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.993
    553
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputation:
    71.529.249
    330i msport
    È una cosa che non capisco. Nel mondo software i segreti durano da Natale a capodanno e non credo neanche che esista un brevetto depositato su come craccare le centraline bmw. Quindi com’è che a distanza di anni rimangono gli unici?
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.371
    6.039
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputation:
    1.268.592.148
    520d G31 LCI
  9. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.011
    334
    10 Marzo 2007
    Reputation:
    21.490.693
    G21
    Beh tecnicamente anche la Finlandia è Europa :mrgreen: a me spedire un pacco in Lussemburgo o Finlandia non cambia niente. A meno che intendi andarci di persona in macchina e a quel punto è ovviamente molto più comodo.
     
    A ranf piace questo elemento.
  10. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.993
    553
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputation:
    71.529.249
    330i msport
    Per me rimane inspiegabile come la cosa visto che non comporta attrezzature particolari o grossi investimenti rimanga ad appannaggio di due tre aziende in Europa
     
  11. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.011
    334
    10 Marzo 2007
    Reputation:
    21.490.693
    G21
    Sembrerebbe che per "craccare" la centralina ovvero poter riscrivere il firmware vecchio e quindi poterla elaborare devi decrittografare il codice. E la chiave di crittografia o ce l'hai o non ce l'hai molto difficile che la scopri da solo perché servirebbero decenni. Quindi la risposta più plausibile è che una risorsa interna Bosch/Bmw sia scappato col segreto e si sia venduto per molti quattrini. Questa è l'ipotesi più accreditata ma comunque sono "chiacchiere da bar"
     
    A ranf piace questo elemento.
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.371
    6.039
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputation:
    1.268.592.148
    520d G31 LCI
    Ah no, semplicemente la spedizione costa mediamente circa 100 € in meno. Mi riferivo a quello ;)
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.371
    6.039
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputation:
    1.268.592.148
    520d G31 LCI
    Non è questa la strada. Non viene scritto il firmware vecchio.

    Al momento le uniche aziende al mondo che fisicamente fanno lo sblocco sono Autotuner e FEMTO.
     
  14. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.496
    85
    2 Settembre 2015
    Reputation:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    a me spedire con DPD una valigia di 10kg 50x50x30 in Lussemburgo costa 19€+iva e in Finlandia 33€+iva
    Certo, costa di più la finlandia, ma mi sembra una esagerazione la differenza di 100€.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.371
    6.039
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputation:
    1.268.592.148
    520d G31 LCI
    Pacco assicurato per 2000 €?
     
  16. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.496
    85
    2 Settembre 2015
    Reputation:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    assolutamento no. ma l'assicurazione e un extra a parte e non dipende dalla destinazione finale.
    potrebbe essere che costi anche 50€ o 200€, non lo so, ma non cambia tra Finlandia e Lussemburgo.
    Non dico che è cara la spedizione, dico che non cambia 100€ tra Finlandia e Lussemburgo.

    P.S. con i cazzi che vai incontro se ti perdono la centralina io la assicurerei anche a 5000€:mrgreen:
     
  17. Fox78

    Fox78 Collaudatore

    260
    70
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputation:
    27.113.510
    420i G22
    Anche in America c'è una ditta che le sblocca, quindi non penso sia un dipendente BMW scappato col segreto, credo solo dipenda dalla bravura dei programmatori o hacker
     
  18. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

    257
    84
    14 Maggio 2009
    Reputation:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Buongiorno,
    resta il fatto che perdere la garanzia sul powertrain di una auto piò o meno nuova di questi tempi sia una azione temeraria.
    Al promo problema, anche fosse solo un sensore, si rischia di vedersi sbattere la porta in faccia.
    Sinceramente, non so in BMW che tipo di interesse abbiano nello scoprire le auto elaborate, ma volendo capire lo stato della vettura ci si mette veramente poco.
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.371
    6.039
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputation:
    1.268.592.148
    520d G31 LCI
    Si appoggia a Femto.

    Come detto sopra, ad oggi, solo due ditte al mondo lo fanno.
     
    A ranf piace questo elemento.
  20. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.496
    85
    2 Settembre 2015
    Reputation:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Per curiosità ho simulato con assicurazione 2000€ in filandia a helsinki.
    48€+iva.
     

Condividi questa Pagina