Per il tuo N47 metti questo,uguale a quello che usano in BMW: Shell Helix Ultra Professional am-L 5w-30 https://www.shell.it/mobilita/oli-m...hell-helix-ultra-professional-am-l-5w-30.html
https://www.longlife100.de/it/p/olio-motore-shell-5w-30-helix-ultra-professional-am-l-6-x-1litro 6 euro al litro, quasi come i 28 euro al litro della concessionaria
Avevo visto prima di questo che avete scritto,sempre shell helix ultra ECT C3 5w-30. Tra i due cosa cambia?
è la "versione aggiornata",tu opta tranquillamente per quello che ti ho scritto sopra,sono sostanzialmente alla pari,con compatibilità entrambi con tuo motore al 100%,fidati...olio super collaudato su N47 da una marea di persone sia qui che da chi usa auto BMW. Lo stesso olio in BMW (è rimarchiato con loro flacone oem) lo paghi intorno a 26/30 € al lt. Occhio solo ad una cosa: nel web esistono contraffazioni,diffida dei costi "ultra offerta",o al limite acquista solo se da venditore certificato.
Per capire, c'è un limite chilometrico, oltre che di temperatura,esempio fino a tot km può andare bene uno 0w-30 dopo un 5w-30?
Ti fai troppe manate sull' olio. Tu devi usare 5w30. Se usi quello a specifiche giuste (già indicato) e vuoi stare "sicuro",effettua il cambio ogni 15000 km o 2 anni (io faccio cosi da sempre) e naturalmente ogni volta filtro nuovo. Ricorda che BMW fa il service olio invece ogni 30000 km o 2 anni,per cui... Con N47 ti devi preoccupare di altro,vedi catena di distribuzione e famigerata pompa CP4 (ma per questa ogni motore che la monta).
A me arriva prima quello, diciamo detto così, di tempo più che km. Su questa motorizzazione e 15.000 o 1 anno? È da capire come mai la scritta service per l'olio mi è uscita un paio di mesi prima dell'anno della scadenza.
Per BMW 30000 km o 2 anni,non solo per la tua! Poi che ti è comparso scritto a BC non posso saperlo,forse un avvertimento "anticipato" per sicurezza.La vettura ha anche una sorta di algoritmo di calcolo per questo fattore anche in base allo stile di guida,percorrenza tipica e altro...ed aggiorna le scadenze a BC del service di conseguenza.
Il limite chilometrico è sempre 25/30.000 km o 24 mesi, sono tutti OLI long-life. Personalmente ritengo che per un N47 una gradazione SAE 0W-30 sia inutile, non solo in ordine alle temperature (vivi al mare o sbaglio?) ma soprattutto per un motore chilometrato e su specifica di progetto LL-04. Avevo provato sulla E91 320d LCI 177cv un Mobil in gradazione 0W-30 pensando che nel periodo freddo avrebbe agevolato l'accensione ma sentivo distintamente il tintinnio delle valvole: dopo 4 giorni svuotavo la coppa e mettevo il Valvoline SynPower XL-III C3 5W-30, utilizzato per 6 anni. La macchina è stata venduta con 195.000 km ed è tuttora marciante in quel di Grenoble con 320.000 km, sempre tagliandata con lo stesso olio. Non smenarti troppo il belino.
Ora rimescoliamo un po le carte e mettiamo qualche ulteriore dubbio, ma prima del cambio forse ti converrebbe mettere un additivo per pulire per bene il motore e poterlo poi riempire con olio nuovo e magari diverso …..