F1 | Road to 2025 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Thriller, 10 Dicembre 2024.

  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.730
    2.342
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    805.212.575
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sprint pessima per la Ferrari...
    Nei box c'era anche Piero, che avrà pensato che il padre starà imprecando rigirandosi nella tomba.
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.313
    2.452
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Quanto meno Vasseur, dopo mesi di supercazzole su un potenziale non estratto, ha finalmente ammesso che il gap con Mclaren era talmente ampio che hanno smesso di fare sviluppo aerodinamico ad Aprile.
     
    A who83 piace questo elemento.
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.967
    2.761
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    935.895.758
    Auto a pedali
    Eh, hanno applicato il detto popolare "ad aprile è dolce dormire"....:sleeping:
     
  4. Thriller

    Thriller

    11.784
    4.257
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    719.140.625
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    A prescindere da Ferrari che poteva pure stare a Maranello una gara di una noia mortale.
     
  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.730
    2.342
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    805.212.575
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Infatti, sembra che in Ferrari siano già tutti in ferie natalizie gia' da tempo.

    Si, devo ammettere che è stata noiosa anche per me, perché deludente.
    Odio vedere una scuderia come la Ferrari arrendersi o rinunciare a combattere.
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2025 alle 16:46
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.760
    9.999
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    Bella gara, con Max e la Red Bull che mantengono in vita il mondiale, peccato per l'errore all'ultimo giro di Antonelli che regala ulteriori altri 2 punti a Norris, un plauso anche a Sainz che ha dimostrato di non essere un pilota bollito come qualcuno crede.
     
    A who83 piace questo elemento.
  7. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.758
    1.683
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    552.150.416
    ...
    I bibitari sono la squadra migliore, c'è poco da fare.
    Bello che finalmente abbiamo un mondiale aperto fino alla fine.
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.730
    2.342
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    805.212.575
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Anche sé non hanno la migliore auto, ahime' hanno il miglior pilota e un ottima squadra.
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2025 alle 21:43
  9. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.510
    594
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Grandissima dormita della McLaren, unica scuderia a non fare i pit in occasione della safety car. E Max ringrazia. Incredibile, stanno quasi riuscendo a perdere un mondiale che avrebbero dovuto chiudere con almeno 3 o 4 gare di anticipo.
     
    A Giuseppe D. e Sgranfius piace questo messaggio.
  10. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.107
    22.870
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Evidentemente le "Papaya Rules" sono la più grande cazzata vista nel 2025 (a pari merito con la SF25).
     
    A who83 piace questo elemento.
  11. Thriller

    Thriller

    11.784
    4.257
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    719.140.625
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Spetta un attimo...

    Cosa sarebbe successo se fosse successo il contrario?
    Ovvero loro si fermavano e tutti gli altri proseguivano? Abbiamo visto la difficoltà di superare su quella pista.

    La strategia che avrebbero dovuto fare, secondo me era fuori Piastri e dentro Norris in marcatura di Max. Norris avrebbe vinto la gara e praticamente chiuso il mondiale.
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.967
    2.761
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    935.895.758
    Auto a pedali
    Mi pare che il giorno prima Piastri ha dichiarato che non avrebbe aiutato Norris a vincere il mondiale, tra i 2 litiganti :fiorett il 3° (che non ha un avversario diretto in squadra) gode :multi:
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.730
    2.342
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    805.212.575
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Come non essere d'accordo...
    Mi è sembrato di vedere quasi un film, si ma di quelli fatti con 500 lire :lol:
    Ed in più devo sopportarmi le dichiarazioni di quell' Obelix di Vasseur che man mano stanno diventando più surreali di quelle di Binotto.
     
    A who83 piace questo elemento.
  14. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.758
    1.683
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    552.150.416
    ...
    Proprio per quello dicevo che sono la miglior squadra. Non hanno l'auto migliore? Sono comunque una spanna sopra agli altri in tutto il resto. Certo, anche loro fanno le loro cavolate, ma al contrario delle altre squadre, per loro le cavolate sono un'eccezione e non la regola.

    Con Verstappen o Leclerc su quell'auto (ci potremmo aggiungere anche Alonso e Hamilton) il mondiale sarebbe già finito da un pezzo.

    Essere davanti alle volte (rare) può essere malus e non un plus. Però una volta che vedi rientrare Verstappen, dal momento che hai un tuo pilota dietro all'olandese, lo richiami ai box.
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.760
    9.999
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    A posteriori si può essere d'accordo su tutto, ma vanno considerati due aspetti:
    1. Quando è entrata la safety car i distacchi erano di decimi di secondo, quindi la decisione doveva essere immediata, non in funzione delle scelte del muretto Red Bull.
    2. La direzione gara aveva imposto una sosta per cambio gomme entro i 25 giri, ma nessuno poteva sapere prima se ci sarebbero state altre safety car, e non rientrando le McLaren potevano trarne vantaggio.
    E' chiaro che una strategia differenziata tra piloti avrebbe permesso loro di "coprirsi" da Verstappen, ma è altrettanto vero che le accuse di favorire l'uno rispetto all'altro non si sarebbero fatte attendere, ed il team aveva annunciato prima della gara che non avrebbero favorito nessuno dei due.
     
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.730
    2.342
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    805.212.575
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Secondo me Zak Brown dovrebbe schiarirsi le idee riguardo al comportamento da tenere all'interno di "una squadra", riuscendo anche a mettere un po' in ombra il TP.
    Ma comunque il suo retaggio da ex pilota può essere un po' fuorviante.
    La strategia della McL sia in gara che nel proprio paddock lascia un po' a desiderare, forse anche peggiore di quella del cavallino.
     
  17. Thriller

    Thriller

    11.784
    4.257
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    719.140.625
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ma si decide prima cosa fare in caso di Safety... mica li x li. Fanno riunioni apposta per stabilirlo. Inoltre solitamente si decide la strategia in funzione dell'avversario e quindi si dice fai l'opposto o segui l'avversario.
    A Norris avrebbero solo dovuto dire fai quello che fa MAX.
     
    A who83 piace questo elemento.
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.760
    9.999
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    Si, ma per non favorire nessuno, visto che Piastri era avanti, avrebbe dovuto leggere nel pensiero di Max, o ascoltare il briefing RB.

    P.S.: la decisione su cosa fare in caso di SC non credo sia fissa, ma dipende da molte variabili, ed in questa gara ce n'era una in più (la sosta obbligatoria entro i 25 giri)
     
  19. Thriller

    Thriller

    11.784
    4.257
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    719.140.625
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ma io ho scritto Norris non Piastri... è ovvio che Piastri non poteva vedere Max ma Norris si e avrebbero pure differenziato la strategia che sarebbe stata la cosa migliore da farsi.
     
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.313
    2.452
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Si ma per non favorire nessuno dei 2 rischi di buttare un mondiale piloti che sembrava già vinto.
    Va bene l'equità, ma Norris è davanti quindi dovrebbe avere un minimo di precedenza.
     

Condividi questa Pagina