No, certo… ma nella breve esperienza che ho del suo utilizzo ho apprezzato sempre la sua capacità di riassumere e “condensare” efficacemente quanto si trova sul web sui siti più attendibili. Ma non è infallibile, per questo chiedevo. Sul cetano credo siamo tutti d’accordo, così come anche sul fatto che un cetano elevato ottimizza la combustione. Riguardo all’uso dell’acetone, che comunque credo andrebbe sempre abbinato all’olio per evitare che sgrassi troppo, la discussione sugli additivi ne ha messo in evidenza i vantaggi per l’additivazione del gasolio fossile, mentre con l’HVO che ha caratteristiche diverse non capisco se e quanto possa essere indicato o se diventi superfluo (se non addirittura dannoso come riporta AI), ma non ricordo se ci sono stati interventi “autorevoli” specifici nelle 2 discussioni (questa e quella degli additivi) A rigor di logica, avendo l’HVO cetano e lubricità superiori e una combustione più completa, efficiente e pulita, e non contenendo FAME, almeno una parte delle funzioni dell’additivazione dovrebbe essere espletata dalle caratteristiche dell’HVO… Forse @nivola, che ha una memoria da elefante, lo può ricordare meglio di me e aiutarci a capire meglio
Ecco, quindi può essere che utilizzare l'additivazione anche con l'HVO sia stata una nostra iniziativa, deducendo o pensando, forse erroneamente, che se andava bene per il fossile andasse altrettanto bene anche con il vegetale... ma questa cosa non è suffragata da pareri di esperti veri quali il nostro Wizard. Sarebbe interessante sentire la sua opinione in merito
L'avevo "invocato" anch'io... ma vedo che l'ultima volta che si è collegato è stato più di un anno fa! Speriamo tutto bene...
Io leggo che ho ha più cetano, ed è più lubrificante e ha meno residui carboniosi. Ora visto che nella pozione base si metteva olio per aumentare la lubrificazione, acetone per eliminare i residui e 2+-ehn per aumentare il cetano mi viene da dire che non serve più niente. Poi qualcuno potrebbe pure dire che di olio e acetone non ce n'è mai troppo, ma è come comprare olio motore che costa come un rene sul darkweb e più cambiarlo ogni 10mila km .... Ma ho studiato da elettricista e pure poco bravo
Di logica verrebbe da dire che chi usa HVO non serve aggiunga null' altro della pozione magica,se tutto vero quanto scrivono (come proprietà benefiche HVO vs quello standard). Sempre di logica,usare HVO e additivare similmente o in parte a come si usasse diesel standard penso sia un controsenso.
Sono vecchio e chiedo venia per quanto andró a scrivere,nei vecchi diesel tipo l’M47 della e87 in uso al figliuolo si può usare l’HVO senza rovinare O ring e parti in gomma o é meglio lasciar perdere? So che ci sono ventordicimila pagine di discussione in merito ma un riassunto potete farlo a questo povero vecchietto ? Grazie mille .
Alla lunga non sa niente nessuno. BMW da compatibile tutto la serie B dei motori per gli altri non ha detto nulla.
Quando anni fa postavi le foto delle donnine “disoneste” eri più simpatico,facile ora prendersela con i vecchi..
I motori BMW della "B" possono anche usarlo in purezza, mentre i precedenti serie "M/N" possono usarlo miscelato (anche 50/50) al gasolio normale. Credo che lo faccia attualmente anche Maurizio aka @nivola alla sua bimba Comunque Fabio, da quel che leggo l'HVO non intacca le guarnizioni, gommini o materiale composito di qualsiasi natura o provenienza, quindi credo si possa usare in tutta tranquillità. Caspita, me le sono perse
In verità lo scrisse proprio il Mago, come @rsturial ha correttamente riportato. Più che altro mi riferivo, col mio "confermo" ad altri pareri di altri "autorevoli utilizzatori" diciamo così. Credo di aver inteso, comunque, il perchè il Mago abbia asserito che l'additivazione possa essere utile anche in caso di utilizzo di Gasolio Sintetico. Essendo un prodotto, l'HVO, assimilabile al gasolio fossile, dal punto di vista molecolare, credo, che siano alquanto simili e, pertanto, dobbiamo tenere sempre a mente quella che è la funzione dell'acetone (sempre a livello molecolare): rendere il gasolio più pronto all'accensione eliminando (sgrassando) la molecola di grasso che compone il gasolio. Per evitare, però, che "sgrassi" troppo, ecco che si aggiunge l'olio a compensare (che poi potrebbe essere un controsenso ossia, facciamo di tutto per sgrassare e poi aggiungiamo ancora e di nuovo "il grasso" dell'olio 2T?) Ovviamente anche l'HVO, bruciando come il Gasolio fossile rilascia residui incombusti (minori del fossile, certo ma son sempre residui da combustione) e, forse, proprio per questo l'utilizzo dell'acetone potrebbe favorire maggiormente il rilascio di ancor meno incombusti... Non mi sono addentrato oltre in queste "elucubrazioni mentali" (per non scrivere altro ) in quanto ho sempre additivato come da indicazioni del Mago e mi son trovato bene ma, anche e soprattutto, perchè ho usato e uso sempre l'HVO miscelato al fossile. Ecco, e mi collego a questo e post e anche alla domanda di @Fabio64 per dire al di lui figliolo che lo può usare tranquillamente e, se può servire la mia esperienza come scrivevo sopra, io l'ho sempre miscelato anche fino al 50% e non ho mai avuto problemi utilizzando sempre la "pozione" comunque in proporzione sempre sul totale e non solo in riferimento al solo gasolio fossile presente nel serbatoio. Non so se son stato chiaro. Chiedo sempre venia per la lunghezza dei miei post