Ho letto, però sarò io, non ho trovato proprio la risposta ai dubbi? Quale una buona marca Perché la maggior parte delle Marche di olio danno solo lo 0w-30? Ipotizzo sia migliore del 5w-30, per questa motorizzazione.
Un olio deve rispettare una "SPECIFICA" propria del motore (parte dalla progettazione) e il "tuo" motore è un N47C20 che richiede una specifica all'origine LL-04. La gradazione è uno step successivo ma, di norma, in Europa è sufficiente un 5W-30 (non vivi a 1.800 mslm e non lasci la vettura parcheggiata tutta la notte davanti alla pista di pattinaggio). Il tuo motore ha 11 anni quindi presumo sia discretamente chilometrato e uno 0W-30 sarebbe troppo fluido per le tolleranze che si sono create, rischieresti di non dare la giusta protezione alle punterie.
Quindi devo vedere quelli prodotti dalle varie marche e non affidarmi alla voce l'olio adatto per la tua auto.. Da che chilometraggio, incomincia ad essere non più adeguato uno 0w-30?
Buongiorno, avevo un buono da autoricambi da "far andare" e ho acquistato tutto occorrente per un service intermedio, che farò intorno ai 15k Come olio ho preso Motul x-clean 0w30 12FE (520d B47)