BMW Serie 4 F32/F33/F36 PROBLEMA IMPIANTO AUDIO HARMAN KARDON O ALTOPARLANTI

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Marxo, 24 Novembre 2025 alle 14:15.

1. Marxo

Marxo Aspirante Pilota

8
    3
    Lunedì
    Giarre
    BMW F36 GRAN COUPÈ LCI 430D MSPORT
    Salve a tutti vorrei condividere insieme a voi la mia esperienza con la quale attualmente sto cercando di capirci meglio su un problema che sto avendo con l'audio degli altoparlanti anteriori (sportello dx e sx) che non emettono piu' suono ma il centrale assieme a tutte le casse site nella zona posteriore funzionano tutte. in sostanza l'altra sera mentre cercavo di ascoltare un po' di musica sento e percepisco come se mancasse qualcosa durante l'ascolto ed effettivamente mettendo l'orecchio vicino al tweeter ed il woofer mi accorsi che non usciva audio pertanto verifico anche sulla parte del passeggero ed e' la stessa situazione pertanto mi appresto a cercare qualche info online e ne sento di tutti i colori chi parla di un problema di acqua o di umidita' su amplificatore chi invece sostiene che gli altoparlanti ne basta uno che si interrompe e potrebbe causare l'interruzione del suono... etc.... etc..... ma in sostanza la mia situazione e' stata che andando a verificare con la diagnostica non risultano corto circuiti rilevanti su amplificatore o altro, inoltre parlando con qualcuno mi dicono che potrebbe essere amplificatore ed un'uscita che si guasta e causa questo problema ma a quello che so se un'uscita dell'ampli si guasta non dovrebbe segnalarmi un guasto o addirittura non sentire nessun suono almeno sulla parte anteriore ma io come dicevo nella zona anteriore ripeto la cassa centrale funziona perfettamente assieme al tweeter le uniche che non si sentono sono quelle degli sportelli laterali che l'altra sera mentre camminavo per un attimo avevano anche ripreso a suonare dopo quella sera niente piu'. io credo che qualche altoparlante si sia interotto per qualche motivo ed abbia interferito anche sugli altri ma potrebbe essere ? chi di voi ha avuto una simile esperienza?

Ultima modifica: 24 Novembre 2025 alle 14:23
  2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.374
    1.491
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Probabilmente un mod ti cazzierà per aver scritto in maiuscolo... ;)

A wewwo piace questo elemento.
  3. Marxo

Marxo Aspirante Pilota

8
    3
    Lunedì
    Giarre
    Scusate ma non sapevo che scrivere in maiuscolo sarebbe stato un problema ma cmq per evitare ho scritto normale. Grazie per avermi avvisato.

A bixiomauri e wewwo piace questo messaggio.
  4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.593
    14.167
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Tweeter e midrange negli sportelli sono collegati allo stesso cavo, con un condensatore in mezzo tra mid e tweeter. Se non funzionano entrambi significa che il cavo che arriva dall'amplificatore è interrotto o l'uscita dell'amplficatore non funziona.
    Essendo non funzionanti entrambi i lati è improbabile che due cavi si siano interrotti contemporaneamente, più probabile che il problema sia l'amplificatore. Le uscite sono tutte indipendenti, ma internamente gli stadi di amplificazione potrebbero essere accoppiati dx-sx (configurazione stere), quindi se si guasta perdi entrambi i lati.
    Non credo che la diagnostica rilevi problemi interni all'amplificatore.
    La prova del nove è andare sull'amplificatore e, se possibile, scambiare i cavi con altri canali per identificare cosa non funziona.

A Zamec e Marxo piace questo messaggio.
  5. Marxo

Marxo Aspirante Pilota

8
    3
    Lunedì
    Giarre
    Ciao ti ringrazio per la risposta ma la cosa che ancora non riesco a capire e' il fatto che se mettiamo il caso si interrompesse un solo altoparlante magari potrebbe fare questo problema essendo molto probabilmente connessi con configurazione stere ? L'altra sera mentre camminavo sentivo l'audio che ritornava e spariva sempre degli stessi altoparlanti che al momento non si sentono e di conseguenza pensavo al fatto che effettuando una diagnosi approfondita su amplificatore se fosse qualche uscita guasta almeno qualcosa la dovrebbe segnalare come mancata comunicazione o corto circuito ma nulla di tutto questo. Infine come potrei fare la prova di collegare gli stessi altoparlanti che non funzionano sull'uscita degli altoparlanti posteriori che funzionano perfettamente ?

6. rsturial

15.593
    14.167
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    L'interruzione di un altoparlante non dovrebbe bloccare entrambi i canali. Considera che i tweeter sono "aggiunti" sul canale, nelle versioni senza tweeter basta aggiungerli collegandoli con il loro cavetto al midrange, che è predisposto a ciò.
    La prova è da fare sull'amplificatore, se è possibile scambiare i cavi. In alternativa aprire le portiere e verificare il funzionamento dell'amplificatore mettendo sul cavo anteriore un altoparlante sicuramente funzionante.
    Io per prima cosa controllerei i collegamenti all'amplificatore, i connettori, se l'audio tornava e spariva potrebbe esserci qualcosa di lento o ossidato.
    L'amplificatore è nel lato sinistro del bagagliaio sotto la copertura.

7. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.146
    3.167
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    BMW E60 525D
    Conviene staccare il connettore sull'amplificatore, individuare le uscite (solitamente sono intrecciate a coppia per ogni altoparlante) e misurare con un tester le varie resistenze degli altoparlanti, che dovrebbero essere circa 5-6 ohm.
    Se sono tutte buone è molto probabile qualche saldatura da rifare sull'ampli.

A Marxo piace questo elemento.
  8. Marxo

Marxo Aspirante Pilota

8
    3
    Lunedì
    Giarre
    Ciao appena avuto un pó di tempo ho eseguito il test scollegando tutto da amplificatore ed ho misurato il connettore principale che porta il segnale di uscita con i cavi verso tutti gli altoparlanti ed ho visto che su 9 coppie sono tutte a 4 ohm tranne 2 che mi danno valore da 7 ohm quindi credo che arrivato a questo punto non penso proprio che il problema dovrebbe essere su un'uscita di amplificatore. dovrei verificare arrivato a questo punto smontanto uno dei 2 pannelli per essere sicuro di cosa sia accaduto. secondo voi potrebbe verificare un problema simile anche un solo cavo disconnesso o magari qualche resistenza appartenente agli altoparlanti anteriori che interromperebbero l'uscita dell'audio?

9. rsturial

15.593
    14.167
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    La prova da fare è collegare un altoparlante sulle varie uscite e vedere se suona su tutte, in modo da escludere l'amplificatore.

10. Marxo

Marxo Aspirante Pilota

8
    3
    Lunedì
    Giarre
    Ciao e grazie per la risposta. Al momento non ho un altoparlante da testare per verificare le uscite ma la prova che ho eseguito e' stata quella di seguire la misurazione di impedenza sui cavi delle uscite del connettore da 20 Pin che vanno tutti verso gli altoparlanti ed ho scoperto in funzione di uno schema elettrico dell'impianto Harman Kardon che sono riuscito a procurararmi che sulla coppia di cavi che corrispondono al pin 6 con 16 ed infine 8 con 18 oltre alla continuita' che era ok quindi sono dei pin relamente connessi tra loro e lo schema e' ok restituiscono un valore in Ohm di 7 rispetto a tutte le altre coppie di pin del connettore che invece hanno un valore da 4 Ohm. Sui pin con questa resistenza differente sono andato a vedere che in funzione del colore dei fili a cui appartengono corrispondono guarda caso ai Woofer anteriore Destro e Sinistro pertanto credo il problema sia su qualche Connettore magari che fa falso contatto (Spiegasi il motivo per la quale all'improvviso mentre camminavo l'altra sera ascoltando un po' di musica ho risentito per un po' l'audio completo anche degli altoparlanti che adesso hanno smesso di funzionare) o magari un Woofer guasto che fa in modo di creare questo problema. Ma la Prova del 9 sara' quella di aprire prima un pannello e se se non trovo nulla infine l'altro per capire cosa stia davvero succedendo ma non credo che questo sia un problema di amplificatore come inizialmente avevo ipotizzato tra i miei dubbi. Pertanto non appena posso verifichero' e magari aggiornero' la situzione.

11. rsturial

15.593
    14.167
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Quanti sono gli altoparlanti in totale? 16, giusto?
    Che ci sia un problema in una portiera (dove ci sono un tweeter e un woofer in parallelo sugli stessi cavi) è sicuramente possibile, ma in tutte e due contemporaneamente non credo.

12. Bmw_pugliese

6.146
    3.167
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    BMW E60 525D
    I 7 ohm potrebbero essere normali.
    Non togliere i pannelli se non è strettamente necessario.
    Procurati un vecchio autoradio anche allo sfascio e prova ad alimentare le due linee.

13. rsturial

15.593
    14.167
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Negli impianti HK e Multi ogni coppia woofer/tweeter è alimentata da una coppia di cavi, nell'HK ce ne sono 7, 4 nelle portiere, 2 nella cappelliera e 1 nel cruscotto.
    I due woofer sotto i sedili anteriori sono gli unici "da soli" e gli unici a poter presentare una impedenza diversa.
    Se l'audio torna su entrambi i canali può essere un connettore intermedio, da capire dove sta, nelle portiere non può essere.

14. Marxo

Marxo Aspirante Pilota

8
    3
    Lunedì
    Giarre
    Credo proprio che faccio prima a prendere una batteria da 9 Volt ed mettere Pin negativo e positivo sulle uscite del connettore che mi interessano in questo caso pin 6 (Positivo) ed pin 16 (Negativo) e verifico se il Woofer anteriore destro si sente o meno e stessa cosa con il pin 8 (Positivo) ed pin 18 (Negativo) che dovrebbe corrispondere all'altro Woofer della portiera anteriore sinistra per vedere se reagiscono o meno. Se non dovessero reagire mi tocca per forza smontare pannello e verificare cosa sta succedendo. Che ne dici ? Non possiedo autoradio di prova o altoparlanti ma credo che quello che vorrei fare con la batteria sia un test perfetto lo stesso.

15. Bmw_pugliese

6.146
    3.167
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    BMW E60 525D
    Non so se si sente un suono con la batteria da 9 volt, forse un piccolo tonfo, ma un passaggio di corrente dovrebbe esserci e potresti misurarla mettendo il tester in serie.
    Io usavo una batteria stilo per trovare la polarità delle casse (se è corretta la membrana si solleva).

16. Marxo

Marxo Aspirante Pilota

8
    3
    Lunedì
    Giarre
    Anche se io credo che l'impedenza misurata gia' dice tutto quello che dovevo vedere in quanto tutti gli altoparlanti dovrebbero essere a 4 Ohm ma di tutti i pin misurati solo quelli del Woofer Destro e Sinistro Anteriore hanno 7 Ohm ma quello che importa piu' di tutto e che non sia un problema di amplificatore. Domani non appena cmq avro' un po' di tempo faro' ulteriori test e verifiche ed in caso aggiornero' la situazione.

17. Bmw_pugliese

6.146
    3.167
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    BMW E60 525D
    i 4 ohm dichiarati non sono la resistenza dell'altoparlante ma la sua impedenza in corrente alternata.
    La misurazione con il tester viene fatta in continua ed è molto approssimativa.
    i 7 ohm che hai misurato possono essere normali e secondo me sono i due subwoofer sotto i sedili.

Ultima modifica: 30 Novembre 2025 alle 05:56
  18. rsturial

15.593
    14.167
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    E come ho gia scritto, ogni coppia tweeter/mid woofer è in parallelo cosa che dimezza la resistenza, tranne per i due woofer sotto i sedili che sono soli.

Condividi questa Pagina