No, certo… ma nella breve esperienza che ho del suo utilizzo ho apprezzato sempre la sua capacità di riassumere e “condensare” efficacemente quanto si trova sul web sui siti più attendibili. Ma non è infallibile, per questo chiedevo. Sul cetano credo siamo tutti d’accordo, così come anche sul fatto che un cetano elevato ottimizza la combustione. Riguardo all’uso dell’acetone, che comunque credo andrebbe sempre abbinato all’olio per evitare che sgrassi troppo, la discussione sugli additivi ne ha messo in evidenza i vantaggi per l’additivazione del gasolio fossile, mentre con l’HVO che ha caratteristiche diverse non capisco se e quanto possa essere indicato o se diventi superfluo (se non addirittura dannoso come riporta AI), ma non ricordo se ci sono stati interventi “autorevoli” specifici nelle 2 discussioni (questa e quella degli additivi) A rigor di logica, avendo l’HVO cetano e lubricità superiori e una combustione più completa, efficiente e pulita, e non contenendo FAME, almeno una parte delle funzioni dell’additivazione dovrebbe essere espletata dalle caratteristiche dell’HVO… Forse @nivola, che ha una memoria da elefante, lo può ricordare meglio di me e aiutarci a capire meglio