BMW Serie 1 F20/F21 Tagliando oltre 100.000km... cosa fare?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da bini2000, 10 Luglio 2019.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    io a 160000 su F31 ho fatto la catena per manutenzione preventiva, si sentiva appena appena strisciare i primi secondi a freddo(come anche adesso dopo la sostituzione, anche se meno forte :cry:), poi dopo soli 300 km mi ha abbandonato la turbina. per il resto toccando ferro, solo manutenzione ordinaria, tagliandi e controlli vari ai chilometraggi previsti, pastiglie e dischi anteriori come normale usura, nessun altro controllo o intervento extra sempre tagliandata in bmw
     
  2. razrov

    razrov Primo Pilota

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    bmw 116i f20 136cv
    Buongiorno
    come discusso anche qui https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sostituzione-dischi-e-pastiglie-freno.241252/
    ho fatto il tagliando dei 140.000 km (139 e mezzo a dire il vero) cambiando oltre all'olio e al filtro motore anche i freni anteriori e posteriori.
    Il lavoro l'ho fatto presso un meccanico di fiducia qui in Salento, i componenti (tranne olio cambio e olio differenziale che ho fatto prendere a lui) li ho comprati tra amazon e autodoc. Condivido i prezzi e codici a beneficio comune e anche per scambiare qualche opinione:

    dischi anteriori brembo forati 09.9750.2x € 140,24
    dischi posteriori brembo normali 08.C115.11 €66,72
    pasticche anteriori brembo xtra P 06 078X € 73,02
    pasticche posteriori brembo prime P 06 071 € 33,24
    olio freni 1,5 lt brembo dot 4 LV € 14,76
    sensore ant brembo AA 00 473 € 13,96
    sensore post brembo AA 00 464 € 13,68
    olio motore shell helix ultra ect c3 5lt €63
    filtro olio MANN hu 7003 € 11,6
    tappo vaschetta olio € 3,86
    filtro carburante non sostituito. nella F20 il filtro carburante è all'interno della pompa alta pressione a meno di avere il codice S1AKA a "YES"
    olio cambio 75w80 originale BMW € 34
    olio differenziale 75w90 Febi GL-5 € 42
    tergicristalli Bosch Aero twin A696S € 22,08
    manodopera € 174
    totale € 706,16

    In autonomia poi ho registrato i service nello storico ispezioni, così ho tutto "ordinato".

    Al momento ho fatto pochi Km, spero che questo intervento serva a tenere in ordine la mia F20 116i che ormai ha su qualche annetto!
    20251108_172534(1).jpg 20251108_172534(3).jpg 20251108_172534(2).jpg
     
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  3. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    11 Maggio 2018
    Vicopisano
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    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Ciao
    cinghie hai già cambiato qualcosa dopo i 100000?
    Grazie
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Con quale programma?
     
  5. Fpippocnz

    Fpippocnz Kartista

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    4 Febbraio 2023
    Pavia
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    118 d f20 Sport
    Ciao Ragazzi, io ho raggiunto con la mia 118d sport f20 del 2016 i 155k km, volevo verificare che i componenti che solitamente durante i classici tagliandi non vengono controllati che fossero aposto o meglio, io non me ne intendo ed eventuali variazioni di rumori non li ho percepiti ma appunto vorrei evitare di spaccare qualcosa perchè consumato.
    ho gia fatto in passato (recente) cambio dischi e ammo,
    ho chiamato in BMW mi hanno risposto che con 100 euro fanno una diagnosi piu approfondita alla centralina e guardano da sotto la macchina eventuali perdite (gia so di avere una piccolissima perdita dal differenziale ma stiamo ogni tot mesi raboccando perchè mi hanno preventivato tante ore di lavoro e soldi per cambiare le guarnizioni ma ora non posso permettermelo) o trasudorazioni, voi avete qualche consiglio su eventuali cose da far controllare ad altri meccanici nel caso questa proposta di BMW fosse una "fregatura", c'è qualcosa nello specifico che a questi chilometraggi avrebbe senso far controllare?
    tipo tubrina, distribuzione etc ( io sono veramente ignorante in materia)
    Grazie in anticipo per le risposte
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Una bella pulizia dell’aspirazione andrebbe fatta, probabilmente con quei km, di sporco potrebbe essercene parecchio a meno che tu non abbia egr chiusa.
     
  7. Fpippocnz

    Fpippocnz Kartista

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    4 Febbraio 2023
    Pavia
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    118 d f20 Sport
    Ha senso quello che mi hanno proposto in bmw?
    oltre a quello sarebbe buona cosa guardare anche altro?
    chat gpt mi ha suggerito:

    1. Pulizia aspirazione + EGR

    2. Diagnosi DPF (contropressioni)

    3. Controllo iniettori

    4. Controllo turbina

    5. Verifica pompa acqua

    6. Check volano bimassa

    7. Sostituzione olio cambio

    8. Controllo bracci / silentblock / supporti motore
    La catena distribuzione sul B47 non è una priorità, a meno che non ci siano rumori anomali (raro).
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Tutte indicazioni valide tra meccanici reali e meno(ai),la touring ne ha 251k, distribuzione(critica sul mio motore) fatta preventivamente a 150k, turbina ko allo stesso chilometraggio ovvero pochi giorni dopo averla portata fuori dall’officina. Pulizia egr fatta in occasione della sostituzione turbina. Pompa acqua perché diventata molto rumorosa, cinghie e relativi tenditori sostituiti qualche migliaio di km fa. Il resto, toccando ferro, come uscita dalla fabbrica
     
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
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    118D Msport Lci2
    Io farei il pacchetto in offerta fino al 31-12 per un programma di manutenzione pluriennale.
    I controlli che ti hanno proposto in BMW sono tutti validi ma, se hai rinunciato per il momento a fare la manutenzione del differenziale mettiti in testa che andrai incontro ad altre e ulteriori spese di manutenzione.
    Mi meraviglio per la proposta di cambio olio del cambio a meno che tu non abbia il manuale.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2025 alle 00:14
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.928
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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    sul sito ne ho visto uno fino al 02/13 :mrgreen:
     
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    309.230.974
    118D Msport Lci2
    :haha
     
  12. Fpippocnz

    Fpippocnz Kartista

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    4 Febbraio 2023
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    118 d f20 Sport
    La mia risposta generata a mo di elenco è stata scritta da chat gpt, avevo chiesto prima di contattare il forum di farmi una lista di cose, che avrei potuto far controllare per prevenire rotture, che solitamente non si guardano nel classico tagliando, quindi da lì il consiglio sul cambio olio (il mio automatico)
    Ad ogni modo, in BMW mi hanno solo detto:
    “Attacchiamo il computer alla centralina verifichiamo in modo approfondito (dal pc) che i componenti sono a posto, alziamo la macchina e verifichiamo che non ci siano perdite per 100€”

    Il mio discorso sul differenziale deriva dal fatto che abbiamo monitorato per mesi la situazione e perde una quantità di olio veramente stupida da poter posticipare l’eventuale cambio guarnizioni, volevo appunto verificare che non ci fossero cose più importanti da dover sostituire prima di una ipotetica rottura da altre parti, siccome sono ignorante e comunque di chat gpt mi fido relativamente ho chiesto a voi quanto fosse utile e sensata la proposta di bmw e se avevate consigli su cosa eventualmente far controllare nello specifico ad un altro meccanico ( se non dovessi andare da bmw).
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.928
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    9 Febbraio 2014
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    2.145.921.976
    Bmw F31 320 touring
    BMW ha delle scadenze prefissate, ogni 30k solo cambio olio filtro olio e antipolline, ogni 60 agli interventi precedenti si aggiunge filtro aria e carburante più ispezione. Che poi ispezione controllino veramente qualcosa non è dato sapersi. Ogni tot mila km va cambiata la cinghia servizi e tenditori se necessario. Dí preventivo da fare non c’è molto altro. Ma in bmw potrebbero dirti anche cambio candelette, dischi, ammortizzatori, e chi più ne ha più ne metta. La mia a 250k passati ha ancora i suoi ammortizzatori originali. Saranno performanti come nuovi? Sicuramente no, ma nemmeno sobbalza o ha comportamenti strani
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Quello che ti hanno proposto in BMW può aver senso, soprattutto se è personale in gamba, perché spesso le diagnosi bisogna pure saperle interpretare e non é scontato sia così. Olio cambio ci sono sempre pareri contrastanti, io sono per farlo ma presso officine specializzate. Ciò che ti ha suggerito l’intelligenza superiore :biggrin: mi pare tutto abbastanza sensato, ma io personalmente metterei mano al differenziale…non voglio metterti ansia ma metti che la perdita da un momento all’altro diventi importante? Triti tutto…quel problema lo hai…non mi concentrerei troppo su quelli che non esistono (o non esistono ancora ). Ad ogni modo se con una diagnosi accurata riescono a dirti se, e quale, componente non funziona a dovere, perché non farla?
     
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  15. Fpippocnz

    Fpippocnz Kartista

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    4 Febbraio 2023
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    118 d f20 Sport
    Diciamo che il secondo problema di tutto ciò è che io la macchina la uso tutti i giorni e non ne ho da sostituire, lavorando a Pavia ho solo Castelli - Carteni come ufficiale bmw ma i pareri nel forum su di loro sono mooolto negativi, qui il secondo punto su cui pensare su dove fare eventualmente il differenziale e sul discorso " ne vale la pena farla controllare da loro, sia il differenziale che il discorso diagnosi ?".
    Ora mi hai messo ansia per il differenziale.
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Non è possibile che ti abbia messo ansia, avevo premesso “non voglio metterti ansia” :haha. Scherzi a parte non penso che “esploda” così facilmente, però personalmente, come già detto fosse la mia lo farei. Comprensibile il problema di non avere auto di scorta ma piuttosto per qualche giorno affittane una, é possibile che , come da me sia già disponibile questo servizio in BMW (bei tempi quelli delle vacche grasse in cui davano sostitutive gratis sempre). Di Carteni so solo che la mia macchina viene da lì, ma non ho mai avuto modo di sapere nulla di loro (e neppure lo ho cercato), bisognerebbe che intervenisse qualcuno che sappia indirizzarti. Comunque se hai una buona officina “esterna” puoi sempre farlo lì, non serve uno scienziato per i para olio dei differenziali, certo bisogna sapere cosa fare.
     
  17. razrov

    razrov Primo Pilota

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    bmw 116i f20 136cv
    a 96.000 km cinghie servizi, anche se non sono andato così nel dettaglio con i codici componenti, in fattura (meccanico di fiducia) mi trovo solo "cinghia servizi 27,11€" e "ingranaggi" "32,5€"
     
  18. razrov

    razrov Primo Pilota

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    10 Febbraio 2008
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    32.271.549
    bmw 116i f20 136cv
    bmw service history manager per PC
    serve adattatore da Ethernet a OBD (si trova su amazon a 10€ circa)
    in versione FREE (la full costa 500€ :O ) il limite è che non va mai a "delta" bensì ad "impianto" ovvero cancella tutto e lo sovrascrive ex novo, quindi:
    - ti fai un elenco con tutti i service già registrati, km interventi ecc, puoi mettere anche il codice della concessionaria BMW originale;
    - aggiungi gli interventi fatti dai meccanici di fiducia (nel mio caso ho messo proprio i nomi);
    - salvi il file (molto comodo, puoi riprendere il file e aggiungere di volta in volta quello che fai così è sempre aggiornato);
    - entri in auto accendi il quadro (motore spento);
    - attacchi obd ed ethernet;
    - da programma ti connetti all'auto, dai il comando "write";
    - si riavvia il CB e hai i tagliandi in memoria

    soluzioni meno immediate passano da programmi più complessi e permettono di andare anche a "delta" ma per quello che dovevo fare io va benone così
     
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  19. razrov

    razrov Primo Pilota

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    10 Febbraio 2008
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    32.271.549
    bmw 116i f20 136cv
    io investirei 70€ tra obd bluetooth e app BimmerLink per poter vedere in autonomia ogni volta gli errori in memoria.

    Sensati gli interventi proposti, io sulla 120D e87 mai cambiata pompa acqua in 200k km ma bene verificare.
    Volano se ancora bimassa (ora ho benzina) bene controllarlo sulla mia precedente una lesione del volano mi provocò rottura albero motore (!!!)
    sostituzione olio cambio se trovi un meccanico di coscienza te lo fa in poco e a poco, in occasione del tagliando (vedi mio post)

    come già ti hanno detto cinghia servizi, anche qui il prezzo non è eccessivo
     
  20. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    11 Maggio 2018
    Vicopisano
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    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Io l’ho portata in bmw per il tagliando a 102000km chiedendo nel caso la sostituzione delle cinghie visto il chilometraggio.. mi hanno detto per ora va tutto bene niente sostituzione
     

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