BMW Serie 3 G20 Consigli su aspirazione

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Frau97, 27 Novembre 2025.

  1. Frau97

    Frau97 Aspirante Pilota

    3
    1
    30 Maggio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 330i G20
    Buonasera a tutti,

    Chiedevo dei consigli a qualcuno che ha pensato di avere la mia stessa pazza idea (o forse sono l'unico) di fare uno stage 2+ su una 330i, chiedevo se avevate dei consigli per un'aspirazione per il modello G20 del 2024, ne ho ordinati alcuni, ma non ci stanno su perchè son del modello precedente anche se sono per G20.
    Aiutatemi per chi sa, grazie in anticipo
     
  2. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

    318
    133
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    141.679.830
    BMW F20 118d Sport
    @Gabo
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.518
    5.624
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    521.238.107
    BIESSE Racing Vicenza
    l'airbox ti serve per effetto scenico e sound aspirazione ?

    perchè a livello prestazione è sufficiente un filtro pannello SprintFilter in versione F1 (15.000 litri al secondo di flusso e 80 micron filtrazione)

    prodotto fantastico che ho montato diverse volte sulle mie auto personali, oltretutto mantiene l'estetica del vano motore identica all'originale e non è poco in caso di controlli
     
    A maestry piace questo elemento.
  4. ranf

    ranf Direttore Corse

    1.510
    96
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Io posso darti un consiglio su cosa non comprare. Su B58 ho preso un Eventuri in previsione di futura mappa stage 2. Non metto in dubbio che FORSE ( scrivo FORSE in maiuscolo perchè ho forti dubbi) quando mapperò, servirà a qualcosa, ma per adesso sono abbastanza deluso dal rapporto prezzo / efficacia (attualmente nullo) ma soprattutto dal rapporto prezzo / costruzione.
    E fragilissimo che devi aver paura anche solo a manggiarlo e soprattutto per smontare il filtro e pulirlo devi smontare 3/4 di aspirazione. Personalmente visto il prezzo non lo consiglierei a nessuno.
     
    A maestry e espi one piace questo messaggio.
  5. maestry

    maestry Aspirante Pilota

    30
    9
    30 Dicembre 2020
    IT
    Reputazione:
    0
    G20 LCI 330e
    Io ho preso il Dinan per la 330e con sempre B48.
    https://www.dinancars.com/products/intake-systems/intake-kits/parts/D760-0059
    Ci sono i soliti MST o simili se vuoi spendere meno ma sono aperti, dipende quanto vuoi aggressivo il sound. Se vuoi fare un lavoro completo prendi anche l'inlet per togliere quella ciofeca di plastica OEM.
    Sicuramente ti sconsiglio anche io di farti prendere per il c*lo dai prezzi di Eventuri.
     
  6. Satyricon

    Satyricon Kartista

    197
    20
    15 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.122.409
    528i t, 320d m, 318d t, 330i t
    E' consigliabile anche per prodotto stock? C'è un link al prodotto perfetto per la 330i?
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.518
    5.624
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    521.238.107
    BIESSE Racing Vicenza
    per auto stock intendi ?

    secondo me non ha molto senso perché la richiesta d'aria viene soddisfatta anche con il filtro originale e spesso si fa fatica a sentire la differenza con filtri Sprintfilter

    su auto stock andrebbe bene il basico Sprintfilter versione P08, spendere circa il triplo per la versione F1 su auto stock non la vedo bene...

    mentre su auto preparata più o meno in modo spinto allora può avere un senso, dai miei test ho sempre visto buoni incrementi con il filtro F1

    qui il catalogo completo
    https://www.sprintfilter.net/automotive/

    dalle mie fonti

    - filtri aria stock monouso in carta, flusso aria 2000/2500 litri al secondo, prezzo medio €30/50

    - filtri aria SprintFilter P08 lavabili in poliestere a secco, filtraggio 80 micron, flusso aria 5000 litri al secondo, prezzo medio €80/90

    - filtri aria SprintFilter F1 lavabili in poliestere a secco, filtraggio 80 micron, flusso 15000 litri al secondo, prezzo medio €270/300
     
    A Satyricon piace questo elemento.
  8. Satyricon

    Satyricon Kartista

    197
    20
    15 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.122.409
    528i t, 320d m, 318d t, 330i t
    Grazie mille, invece i 90 euro per il P08 potrebbe avere un senso, non solo come prestazioni ma anche per vita del motore? Ho visto il sito ma se seleziono g21 mi esce solo M3 e nessun link per acquistare.
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.518
    5.624
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    521.238.107
    BIESSE Racing Vicenza
    leggera differenza di prestazioni con una erogazione più lineare (senti meno la botta di coppia nel molla/riprendi) salute del motore nessun vantaggio, risparmi il cambio filtro ogni tagliando, il catalogo è sempre molto aggiornato... se non c'è forse lo produrranno
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.518
    5.624
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    521.238.107
    BIESSE Racing Vicenza
    sicuro di aver cercato bene sul catalogo ?

    se scelgo questi parametri e premo SEARCH viene fuori tutto anche per 330i serie G

    IMG_6540.jpeg
     
  11. Satyricon

    Satyricon Kartista

    197
    20
    15 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.122.409
    528i t, 320d m, 318d t, 330i t
    Forse ho blocchi come estensioni, io ho questo:
    upload_2025-12-8_20-2-38.png
    Anche se dalla tua risposta credo non valga la pena. Ultima info, invalida in qualche modo la garanzia e può essere lasciato in caso di controlli in concessionaria? Grazie molto gentile :)
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.518
    5.624
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    521.238.107
    BIESSE Racing Vicenza
    prova a lasciare vuoto il campo dell'anno veicolo e premi SEARCH vedrai che funziona per forza

    alcune concessionarie non fanno problemi per il filtro sostitutivo altre invece sì
     
    A Satyricon piace questo elemento.
  13. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    745
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    E91 F31 G21 320e 330i solo Msport
  14. ranf

    ranf Direttore Corse

    1.510
    96
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Non penso cambi minimaente il rumore ne tantomeno l'efficienza.
    Non è cambiato il rumore con un completo Eventuri, figuriamoci se cambia con un tubo.
     
    A Stefanob piace questo elemento.
  15. Gabo

    Gabo

    40.518
    5.624
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    521.238.107
    BIESSE Racing Vicenza
    l'eliminazione risonatori aspirazione porta un leggero incremento solo se abbinato a filtro aria sportivo e a loro volta queste modifiche aspirazione hanno maggiore effetto in presenza di richiesta incremento prestazioni da mappatura centralina

    è tutto collegato e raccordato nell'equilibrio di un motore
     
  16. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    745
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    E91 F31 G21 320e 330i solo Msport
    miglioramento in termini sonori...
    forse risposta x minori passaggi
    immagino non ci siano miglioramenti rilevabili di cv

    con la mappa che mi hai fatto Gabo quindi non ci sarebbero controindicazioni ?
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.518
    5.624
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    521.238.107
    BIESSE Racing Vicenza
    peggioramenti sicuramente no

    se abbini il filtro sportivo ai condotti aspirazione diretti qualcosa migliora invece
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.890
    1.955
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    126.125.065
    Un trattore, un kart.
    Buonasera!
    L'unico pro consistente per un filtro "sportivo" è rappresentato dalla lavabilità.
    Ogni 5-10mila chilometri (a seconda dell'ambiente in cui si utilizza veicolo prevalentemente), è utile lavarlo e rimontarlo.
    - se in cotone, hanno come "contro" il doverlo oliare con specifico prodotto nella giusta quantità sulla sola superficie esterna per evitare danni al debimetro;
    - se in poliestere, sono più facili da lavare e non necessitano di olio. Cosa da non sottovalutare.

    Però per carità del signore, prendiamo i dati di incremento flusso come una leggenda. Perchè nel migliore delle ipotesi, il flusso è dato dalla velocità aria, dalla sezione di passaggio, dalla temperatura dell'aria.
    Con un certo potere filtrante, non può passare 7 volte il flusso di aria. Se non ci credete, fate i conti perchè è una semplice moltiplicazione.

    Prova a banco fatta prima e dopo l'applicazione di un filtro sportivo su una moto da pista ha mostrato un incremento di... 0.2cv su 104 alla ruota. Su un motore da 14 mila giri.
     
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.351
    7.510
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    Motore aspirato tra l'altro.
    In un turbo la pressione è regolata o da geometria variabile o da valvola west gate credo quindi influisce meno.
     
    A Ubriacone piace questo elemento.
  20. Gabo

    Gabo

    40.518
    5.624
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    521.238.107
    BIESSE Racing Vicenza
    quindi le recenti scritture di Beppe @AR147 sul "pro filtro sportivo" puó farle svanire di nuovo >:>

    secondo mie esperienze personali e confronti tecnici con BIESSE e altri del mio settore lavorativo, siamo sempre venuti a concordare che nell'insieme di una preparazione completa fa differenza anche un filtro aria sportivo, esempio Sprintfilter P08 5000 litri al secondo di flusso è valido, oppure su preparazioni più esigenti Sprintfilter F1 15.000 litri al secondo di flusso, come ho sulla Yaris GR e avevo sulla 330d

    la turbina giustamente gestisce l'aria in ingresso motore, ma per generare "X" pressione non deve girare più veloce per vincere il freno di un flusso appena sufficiente con un filtro aria a pannello originale in carta ?

    perchè se fosse cosi semplificato vedremmo M3 G80 Stage2 da 730cv con aspirazione full stock... in realtá non fattibile
     

Condividi questa Pagina